I nostri Social

Serie A

Serie A, la domenica del venticinquesimo turno: i focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Napoli

Due sfide salvezze e due a caccia dell’Europa, queste sono le partite di oggi, domenica 5 marzo, di questo turno di Serie A. Cerchiamo insieme di far chiarezza.

L’Hellas Verona a La Spezia per uscire dai bassifondi e trascinarci proprio i liguri, i blucerchiati contro la Salernitana per sperare in una miracolosa salvezza e cercare di lasciare l’ultimo posto ai danni della Cremonese, che giocherà domani contro il Sassuolo. Poi ci sono l’Inter, che affronterà un Lecce tutto sommato appagato del cammino fatto sinora, e il match clou Roma-Juventus, coi bianconeri che potrebbero a giorni essere rimborsati dei 15 punti tolti qualche settimana fa, dunque è una sfida cruciale in chiave Europa. Partendo dal match delle 12:30, vediamo queste partite con la lente d’ingrandimento.

Indice

Serie A, Spezia-Hellas Verona

Sfida salvezza delicatissima, terz’ultimo posto in ballo con solo tre punti tra le due due squadre, con lo Spezia del nuovo tecnico Semplici che viene dal 2-2 in rimonta di Udine.

Lo Spezia non vince in casa da settembre (4 pareggi, 4 sconfitte) e da quattro partite non riesce a segnare e inoltre non ha mai vinto uno scontro diretto in Serie A (2 sconfitte) ma la possibilità di andare a +6 sulla zona retrocessione dovrebbe essere una buona motivazione per far bene.

Da dopo la sosta per il Mondiale gli scaligeri hanno sfoderato buone prestazioni (3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) ma la sconfitta contro la Viola (0-3) ha spezzato le gambe ai gialloblù. In più detengono un record non invidiabile perché nessuna squadra in questa stagione ha raccolto meno punti di loro in trasferta (0 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte).

L’Hellas Verona cerca la prima vittoria in trasferta della Stagione con il record negativo di gol segnati fuori casa, soltanto 6. Gli scaligeri hanno però vinto gli ultimi 5 scontri diretti contro gli spezzini e questa potrebbe essere la partita giusta per allungare la serie.

Vediamo adesso i giocatori da tenere d’occhio.

Per lo Spezia attenzione a Nzola, autore di una doppietta nella rimonta di Udine. Per l’Hellas Verona fari puntati su Ngonge che ha segnato gli ultimi due gol della sua squadra e 11 su 13 delle sue reti sono arrivate nel primo tempo.

La statistica curiosa

Né lo Spezia né l’Hellas Verona sono riuscite a segnare dopo il 76° ma entrambe hanno incassato 10 goal a testa in quel periodo.

Serie A, Sampdoria-Salernitana

Afflitta da problemi societari e in attesa del giudizio del Tribunale, la Sampdoria ha 14 partite a disposizione per potersi salvare, dopo la sconfitta di misura contro la Lazio l’ha condannata all’ultimo porto. I blucerchiati non vincono da 9 partite in tutte le competizioni (2 pareggi e 7 sconfitte) e cercano di rialzarsi contro una Salernitana che ha il morale alle stelle dopo la vittoria per (0-3) di Monza.

In questa Stagione i blucerchiati non hanno mai vinto in casa (3 pareggi, 9 sconfitte) e sono l’unica squadra dei primi cinque campionati europei a non aver ancora vinto in casa. Inoltre non sono riuscite a segnare al Ferraris in sette delle ultime otto partite casalinghe.

I campani hanno subito sei sconfitte in otto trasferte di campionato (2 vittorie) subendo in quella sequenza una media di 2,88 reti. All’andata finì 4-0 per i cavallucci marini.

Vediamo ora i giocatori più pericolosi di entrambe le compagini.

Per la Sampdoria attenzione a Lammers, che ha contribuito a 1 goal e due assist in due pareggi in questo Campionato, inclusa una rete contro la Salernitana per la sua squadra madre, l’Empoli. Per la Salernitana occhio a Candreva, in prestito proprio dalla Samp, che ha vinto le ultime sette partite contro la sua squadra madre.

La statistica curiosa

La Sampdoria in questa stagione ha conquistato il minor quantitativo di punti quando è stata in svantaggio in qualsiasi momento della partita (2 pareggi, 17 sconfitte).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Rivoluzione Liverpool, via Firmino: arriva in Serie A?

Inter-Lecce

L’Inter deve rispondere alla Lazio dopo il favore fattole dalla Fiorentina e la partita contro i salentini, con cui hanno vinto gli ultimi otto scontri casalinghi, sembra l’ideale per farlo. Il morale però non è dei migliori dopo la sconfitta (1-0) contro il Bologna con l’Inter che perse sette partite in ventiquattro giornate anche nel 2016/17, concludendo al settimo posto.

I giallorossi pugliesi bazzicano le zone basse della classifica ma non sono proprio in pericolo, hanno perso in casa lo scorso turno contro il Sassuolo (0-1) ma vengono da due vittorie consecutive in trasferte e puntano alla terza. Dal 2011 inoltre il Lecce non hai perso una trasferta in cui ha segnato per primo (10 vittorie e due pareggi).

Ecco ora i giocatori da tenere d’occhio.

Per l’Inter fari puntati su Lautaro Martinez, che ha vinto tutte le ultime tredici partite in cui è riuscito a segnare. Per il Lecce attenzione a Ceesay che ha segnato nell’ultima trasferta e anche all’andata nella sconfitta per 1-2.

La statistica curiosa

Prima di questo turno nessuna squadra rispetto all’Inter ha segnato più goal più goal d’apertura nelle partite casalinghe di Campionato (10).

Serie A, Roma-Juventus

La Roma è stata la prima squadra ad essere battuta dalla Cremonese in questo campionato (seconda sconfitta dopo l’eliminazione in Coppa Italia) e non è certo in un momento tranquillo. Però i giallorossi hanno vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe senza subire goal, potrebbe succedere anche contro i bianconeri.

La Juventus, in attesa del ricorso in Tribunale, in sei delle sette partite in trasferta han vinto senza subire gol. Riusciranno a tornare tra le grandi? Penalizzazione o meno, devono lottare fino all’ultimo pallone.

Ecco i giocatori più importanti.

Per la Roma attenzione all’ex Dybala, oltre cento goal con la Juventus, che in questo Campionato ha segnato sette dei suoi otto goal prima del 50°. Per la Juve occhio a Vlahovic, che all’andata segnò al 2° minuto, un goal che però non bastò alla Juventus per ottenere la sua prima vittoria personale contro la Roma (1 pareggio, 5 sconfitte).

La statistica curiosa

L’arbitro di questa sfida, il signor Maresca, ha una media di oltre cinque cartellini gialli a partita.

Serie A, il bilancio finale

Quattro partite di Serie A molto delicate, quattro squadre che cercano il rilancio in classifica e quattro a caccia di conferme. La partita più scoppiettante potrebbe essere quella del Via del Mare, visto la voglia di vincere dell’Inter e le statistiche del Lecce ma occhio anche alla sfida dell’Olimpico con la Roma a caccia del riscatto dopo la brutta figura, inattesa, fatta a Cremona. Buon divertimento!

Serie A

Torino, i convocati per l’Atalanta: out in 2

Pubblicato

il

Torino

Ivan Juric ha diramato la lista dei convocati per la trasferta del Torino in casa dell’Atalanta. Occasione della vita per i granata che vogliono l’Europa.

Torino, i convocati di Juric per l’Atalanta

Il Toro punta dritto all’Europa ma per raggiungere questo traguardo è necessario sconfiggere la banda di Gasperini in trasferta. Vincendo si otterrebbe un doppio effetto: nono posto matematico e vedere aumentate vertiginosamente le possibilità di qualificazione (a quel punto l’Atalanta dovrebbe fare 1 solo punto per spedire Cairo in Conference League).

Di seguito la lista dei convocati di Juric:

Torino

L’attacco sarà tutto al completo nonostante gli acciacchi per qualche membro del reparto accusato nei giorni scorsi. Assenti solo i lungodegenti Schuurs Vlasic. Tutto il resto dell’organico è a disposizione dell’allenatore croato per tentare l’impresa che avrebbe del clamoroso.

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Lecce: le ultimissime!

Pubblicato

il

Le ultime sulle formazioni di NapoliLecce: chi gioca titolare e chi va in panchina al ‘Maradona’ nel match delle 18.

Napoli-Lecce

Napoli-Lecce

A meno di colpi di scena, questa é la giornata del congedo di Victor Osimhen da Napoli, con i partenopei che si giocano le ultime cartucce per tentare un approdo in Conference League contro il già salvo Lecce.

I salentini, che come detto hanno già centrato l’obiettivo salvezza, al ‘Maradona’ sfidano gli azzurri che vincendo potranno ancora puntare a ottenere un piazzamento europeo: a patto che il Torino non torni da Bergamo coi 3 punti e che la Fiorentina vinca la finale contro l’Olympiacos.

Scenari da decifrare in un pomeriggio che vedrà la passerella finale di Osimhen dopo 4 anni sotto al Vesuvio, così come saluterà Zielinski che non sarà della gara a causa di guai fisici.

Saluta anche per Calzona, il quale lascerà la panchina partenopea.

Andiamo a vedere le ultimissime di formazione scelte dai due tecnici.

Indice

Napoli

Osimhen e Rrahmani convocati ma solo in panca, mentre sono out (oltre a Zielinski) anche l’influenzato Dendoncker e l’acciaccato Mario Rui. Ostigard in difesa accanto a Juan Jesus, Cajuste confermato in mediana, ballottaggio Raspadori-Simeone per la casella di centravanti.

Lecce

Gotti può contare su Gendrey, mentre è fuori Sansone insieme a Banda, Dermaku e Kaba. Dubbio tra Amlqvist e Oudin sull’esterno alto di destra, così come Blin è insidiato da Berisha a centrocampo. Di punta, la coppia Krstovic-Piccoli.

Le probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.

LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Almqvist, Ramadani, Blin, Dorgu; Krstovic, Piccoli. 

Continua a leggere

Serie A

Napoli, i convocati per il Lecce. La scelta su Osimhen

Pubblicato

il

Francesco Calzona ha diramato per l’ultima volta la lista dei convocati del Napoli che affronterà il Lecce. Obiettivo vincere per conquistare l’Europa.

Napoli, i convocati per il Lecce

L’allenatore azzurro è deciso a vincere per quantomeno salvare una stagione fino a questo punto disastrosa. Per giocare una competizione UEFA anche nella prossima stagione è necessario che l’Atalanta non faccia più di 2 punti nelle restanti 2 gare e che il Torino arrivi sotto i partenopei.

Di seguito ecco la lista degli uomini scelti dal tecnico del Napoli:

Napoli

Presente dunque Victor Osimhen nonostante gli acciacchi accusati nelle ultime settimane. Out invece Mario RuiDendoncker Piotr Zielinski che non potrà dunque salutare i tifosi con una prestazione sul campo. Il resto dell’organico è tutto a disposizione e proverà a vincere la propria partita in attesa delle altre combinazioni.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie15 minuti fa

Milan, vinto lo scudetto del bilancio: il confronto con Inter e Juventus

Visualizzazioni: 187 Milan, è sicuramente un risultato che rallegra la dirigenza, ma non i tifosi i quali vorrebbero vincere sul...

Premier League25 minuti fa

Wayne Rooney: una nuova avventura da allenatore

Visualizzazioni: 50 Dopo l’esperienza con il Birmingham Wayne Rooney è pronto a rimettersi in gioco sulla panchina di una nuova...

Bonucci Bonucci
Notizie35 minuti fa

Bonucci appende gli scarpini al chiodo! Ma prima una promessa al Fenerbahce…

Visualizzazioni: 81 Il difensore italiano, Leonardo Bonucci, oggi giocherà l’ultimo match della sua lunga carriera. Oggi la possibilità di ritirarsi...

Torino Torino
Serie A45 minuti fa

Torino, i convocati per l’Atalanta: out in 2

Visualizzazioni: 67 Ivan Juric ha diramato la lista dei convocati per la trasferta del Torino in casa dell’Atalanta. Occasione della...

Serie A55 minuti fa

Napoli-Lecce: le ultimissime!

Visualizzazioni: 88 Le ultime sulle formazioni di Napoli–Lecce: chi gioca titolare e chi va in panchina al ‘Maradona’ nel match...

Serie A59 minuti fa

Napoli, i convocati per il Lecce. La scelta su Osimhen

Visualizzazioni: 71 Francesco Calzona ha diramato per l’ultima volta la lista dei convocati del Napoli che affronterà il Lecce. Obiettivo...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, i convocati di Baroni in vista dell’Inter

Visualizzazioni: 84 Il mister dell’Hellas Verona Marco Baroni ha diramato i convocati in vista del match contro l’Inter, in programma...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A: le probabili formazioni della 38° giornata

Visualizzazioni: 122 Con la 38° giornata, di chiude la stagione di Serie A 2023-2024. Le probabili formazioni di un ultimo...

Calciomercato1 ora fa

Ultim’ora Milan, si riaccende la pista Conte? | Il Mattino lancia la bomba

Visualizzazioni: 1.614 Milan, sembra clamorosamente riaccendersi la pista Antonio Conte per i rossoneri, dopo le polemiche delle ultime ore sul...

Esteri2 ore fa

Troppo PSG per il Lione: Mbappé saluta Parigi con un (altro) trofeo

Visualizzazioni: 96 Il PSG, dopo la Ligue 1 e il Trophée des Champions, si aggiudica anche la Coupe de France...

Le Squadre

le più cliccate