I nostri Social

Notizie

Basta con le buffonate extra calcistiche. Ecco le due mosse che la Juve dovrebbe attuare

Pubblicato

il

Juve

Il popolo juventino è davvero stanco. Prima con farsopoli, adesso con le varie inchieste amministrative. Quando qualcuno decide che si deve colpire il calcio perchè la squadra più forte vince spesso, si va verso un’unica direzione: quella bianconera.  La Juventus in Italia da molto fastidio, perchè è stata sempre una squadra vincente, basata su un’organizzazione che ogni squadra vorrebbe avere e imitarne le gesta. Ecco perchè adesso la dirigenza e la proprietà dovrebbero lasciare a casa i propri interessi e fare due mosse importanti e decisive per il nome Juventus. La prima (quella più sempilice da attuare) è quella di uscire il più presto possibile dalla borsa (il vero male di questi anni per la Juventus). La seconda mossa è quella di uscire definitivamente dal campionato italiano e partire da un’altra categoria in un altro campionato estero (la Svizzera per esempio sarebbe il campionato ideale). Una specie di rivoluzione che porterebbe alla dirigenza un introito inziale quasi nullo ma che nel corso degli anni con la nascita della Superlega (perchè tra qualche anno si farà) e con le varie competizioni europee, la proprietà potrebbe dare più importanza alle partite giocate in ambito europeo che ai campionati nazionali, portando una vera e propria rivoluzione. Il calcio cambierà e aumenteranno le partite tra le squadre europee e diminuiranno le gare a livello nazionale. La proprietà dovrebbe tutelare il nome Juventus e l’immagine dei tifosi con tale scelta all’inizio dolorosa a livello economico ma successivamente azzeccata nei modi e nei tempi. La Exor avrà la capacità di dare una svolta definitiva al nome Juventus uscendo dagli interessi del calcio italiano malato?

Notizie

Cosa mangiano i calciatori? Questa lista di alimenti è fondamentale

Pubblicato

il

Ogni singolo particolare che riguarda l’alimentazione dei calciatori viene studiato a sua volta nei minimi dettagli, questo per garantire il giusto carico di energia, alto livello di prestazioni, ma anche recupero e prevenzione degli infortuni.

La continuità nel calcio è un elemento importantissimo e nel piano nutrizionale meglio equilibrato ogni nutriente assume un ruolo fondamentale, dalle proteine ai carboidrati, dai grassi sani ai sali minerali, dalle vitamine del gruppo B fino alla vitamina C, D e così via, ogni elemento diventa fondamentale per lo sviluppo del metabolismo energetico e per il suo corretto funzionamento. Non solo, perché nel piano nutrizionale più adeguato per il calciatori rientrano anche il funzionamento muscolare e del sistema nervoso.

Insomma, i supporti dell’integrazione naturale controllati da nutrizionisti e medici, devono coprire un fabbisogno elevato per tutta la stagione calcistica. Attenzione però, perché gli integratori naturali non rappresentano assolutamente un sostitutivo del cibo, ma semplicemente lo completano, per questo devono essere assunti con criterio e abbinati al piano nutrizionale personalizzato. Per esempio, la vitamina B è cruciale per trasformare gli alimenti in energia, così come le proteine sono necessarie per il recupero e la ricostruzione dei muscoli.

Il carburante principale dei carboidrati

Questo nutriente è la base principale per ogni calciatore, perché i carboidrati servono a riempire le riserve di glicogeno muscolare, ossia la principale fonte energetica durante gli sforzi atletici per allenamenti e match.

A seconda del piano nutrizionale per ogni calciatore, sono presenti elementi integrali quali pane, pasta, riso, cereali e patate, con una quantità che varia a seconda del periodo e dei carichi di lavoro. In generale nei giorni più intensi l’apporto di carboidrati è più alto, viceversa, viene ridotto nei giorni di recupero e defaticamento.

Ricostruzione e riparazione muscolare

Ed è proprio durante il periodo di recupero che subentrano le proteine, un nutriente necessario per costruire e riparare i muscoli. Questo nutriente è fondamentale per adattare la ricostruzione dei muscoli dopo i diversi livelli di sforzi, a seconda della stagione sportiva, del numero di gare e dell’intensità specifica.

Gli alimenti migliori per conferire proteine di alta qualità sono tacchino e pollo, pesce e uova, legumi e latticini magri, ma anche fonti vegetali come ceci, lenticchie svolgono un ruolo importante.

Le proteine che vengono distribuite nell’arco della giornata attraverso i pasti o l’assunzione di integratori naturali, servono per favorire una sintesi muscolare costante.

Altri elementi nutrizionali che sono fondamentali per i calciatori

L’elenco è ancora lungo, perché ogni nutriente è necessario e ogni calciatore in base al ruolo e all’intensità degli allenamenti, persino al numero di gare, necessita di elementi particolari.

Per esempio, i calciatori privilegiano nel piano alimentare i grassi insaturi, perfetti per equilibrare la salute cardiovascolare e per le infiammazioni, quindi per prevenire e curare gli infortuni. Questi grassi aiutano l’assorbimento della vitamina D ed E che servono a rinforzare ossa e muscoli. Infine, anche l’idratazione è fondamentale, così come tutti i sali minerali che devono essere reintegrati durante e dopo il match o gli allenamenti: insomma, ogni nutriente è un pezzo di un puzzle che non può essere trascurato.

Continua a leggere

Notizie

FIFA The Best: svelata la squadra dell’anno

Pubblicato

il

Manchester City

La FIFA ha svelato la formazione dell’anno, dominata dai talenti del PSG, con la presenza del portiere italiano Gianluigi Donnarumma.

FIFA The Best, il trionfo dei parigini nella formazione dell’anno

La FIFA ha recentemente annunciato la formazione dell’anno, mettendo in risalto la superiorità dei giocatori del Paris Saint-Germain. Tra i campioni selezionati, spicca l’unico italiano è ovviamente Donnarumma, ora al Manchester City.

In difesa sono stati scelti Hakimi, Van Dijk, Pacho e Nuno Mendes. A centrocampo Palmer, Bellingham, Vitinha e Pedri, con Yaman e Dembélé in attacco.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Notizie

Nocerina, Galderisi nuovo tecnico: contratto fino a giugno

Pubblicato

il

Nocerina

Nanu Galderisi è stato nominato ufficialmente nuovo allenatore della Nocerina, firmando un contratto fino al termine della stagione.

Nanu Galderisi alla guida della Nocerina

La notizia è ormai ufficiale: Giuseppe “Nanu” Galderisi è il nuovo allenatore della Nocerina. Dopo un periodo di ricerca e valutazioni, la società rossonera ha deciso di affidare la panchina all’ex attaccante della Nazionale Italiana. Galderisi ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno. L’annuncio arriva in un momento cruciale per la Nocerina, che sta cercando di dare una svolta alla propria stagione.

La scelta di Galderisi è stata accolta con entusiasmo dai tifosi, che sperano in una rinascita della squadra sotto la sua guida. Nonostante le speculazioni che vedevano in lizza altri nomi, come Domenico Giacomarro, è stato Galderisi a spuntarla. Con il suo arrivo, la Nocerina punta a risalire la classifica e a ritrovare la competitività che le è mancata nelle ultime stagioni. Il nuovo tecnico è atteso al varco con sfide importanti che potrebbero già determinare il futuro del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie D Serie D
Calciomercato11 minuti fa

Lumezzane, preso Sasha Mancini: cifre e dettagli dell’accordo

Visualizzazioni: 4 Sasha Mancini, esterno italo-belga attualmente svincolato, ha firma un contratto fino al 2027 con il Lumezzane: ufficialità imminente....

Mondiale per Club Mondiale per Club
Calciomercato20 minuti fa

Inter Miami in trattative avanzate per il rinnovo di Suárez

Visualizzazioni: 14 Luis Suárez vicino al rinnovo con Inter Miami: trattative avanzate per un’altra stagione negli USA Le trattative con...

Manchester United Manchester United
Premier League31 minuti fa

Chelsea, Garnacho: “Non importa se iniziamo o entriamo dalla panchina: l’obiettivo è aiutare la squadra”

Visualizzazioni: 38 Alejandro Garnacho: “A volte inizi le partite, a volte entri dalla panchina, ma l’importante è aiutare la squadra...

Italia Italia
Serie A41 minuti fa

Daniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra

Visualizzazioni: 100 Con Palladino in panchina, l’Atalanta vuole risalire la classifica. Senza Lookman, toccherà a Daniel Maldini dimostrare di meritare...

Brighton Brighton
Calciomercato51 minuti fa

Brighton, Baleba: “Il Manchester United? Ecco cosa è successo…”

Visualizzazioni: 37 Il centrocampista camerunese del Brighton, Carlos Baleba, torna sul suo mancato trasferimento estivo al Manchester United.  Brighton, le...

Supercoppa Italiana1 ora fa

Napoli-Milan: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 104 Napoli-Milan è la prima semifinale della Supercoppa Italiana 2025. Il calcio d’inizio è previsto giovedì 18 dicembre alle...

Napoli Napoli
Supercoppa Italiana2 ore fa

Napoli, Di Lorenzo: “Pronti per il Milan, nonostante il periodo difficile”

Visualizzazioni: 36 Il Napoli si prepara per la semifinale della Supercoppa Italiana contro il Milan, programmata per il 18 dicembre....

Fiorentina Fiorentina
Conference League2 ore fa

Fiorentina, i convocati per Losanna: c’è Fortini, 3 assenze

Visualizzazioni: 69 La Fiorentina tornerà in campo domani a Losanna per la sesta giornata di Conference League. L’obiettivo è conquistare...

Fiorentina Fiorentina
Conference League2 ore fa

I tifosi della Fiorentina non spengono la passione: in massa a Losanna

Visualizzazioni: 54 La Fiorentina si gioca domani l’accesso tra le prime otto del girone di Conference League: il tifo viola...

Atalanta-Sassuolo, Grosso Atalanta-Sassuolo, Grosso
Serie A2 ore fa

Sassuolo, Boloca pronto al rientro? Il comunicato del club

Visualizzazioni: 56 Il Sassuolo ha annunciato tramite i propri canali social le novità riguardanti l’infortunio e le condizioni di Daniel...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android