Mondiali
Mondiale Qatar 2022, si può sognare ad occhi aperti tra campioni e carneadi
Sta per prendere il via, tra poco più di 48h, il Mondiale in Qatar, un evento storico che, tra attese e polemiche, scriverà un pagina di Calcio e resterà nella memoria di tutti, soprattutto degli italiani che, per la seconda volta di fila, non vedranno scendere in campo la propria Nazionale. Analizziamo il torneo del dettaglio.
32 squadre, 8 gironi, tante emozioni, brividi, e la curiosità di vedere in campo i grandi talenti del pallone, soprattutto quelli che giocano nel nostro Campionato, e non sono pochi. Insomma, cresce la voglia di appassionarsi, di restare incollati al televisore, di vedere quella palla, che da secoli rotola su un manto erboso, insaccarsi in rete e far uscire quell’urlo strozzato in gola. Per gli italiani beh un consiglio, non pensate alla nostra Nazionale e sceglietevene una per cui tifare, è divertente. Chi scrive lo farà, e certamente non saranno né Francia né la Germania.
Adesso è arrivato il momento di analizzare, girone per girone, le 28 squadre per cercare di carpirne i loro segreti, le emozioni e gli obbiettivi insomma, conoscerle meglio. A voi la palla e tuffatevi in questa avventura!
Mondiale: girone A
Il primo girone vede scendere in campo il paese ospitante, il Qatar, che non ha affatto una grande tradizione calcistica e che, secondo voci di corridoio non pienamente confermate avrebbe cercato di comprare la partita inaugurale. Sono certamente loro la squadra materasso del girone che vedrà affrontarsi anche la temuta Olanda, la squadra favorita, insieme all’Equador, che si pensa relegato al terzo posto, e al Senegal, una mina vagante temibile anche senza Mané.
Mondiale: girone B
In questo girone a far la voce grossa è sicuramente l’Inghilterra, una squadra certamente molto pericolosa che, poco più di un anno fa, non dimentichiamolo, è stata sconfitta da noi azzurri nella finale europea in casa propria, anche se solo ai rigori comunque ha perso! A proposito della Nazionale dei tre leoni, fanno discutere le scelte di Mister Southgate che, ha detta di molti tifosi, ha sbagliato a convocare Maguire, un po’ spento nell’ultimo periodo, e a lasciare a casa Tomori che invece, a detta di molti, sta facendo un gran bene.
In questo girone a far da materasso è certamente l’Iran, che giocherà la prima partita proprio contro gli inglesi, e che, come i padroni di casa, non possono certamente vantarsi di avere un buon calcio. A contendersi il terzo posto, che se non altro un po’ di prestigio, anche se non vale niente, ce l’ha, sono il Galles, dell’eterno e redivivo Bale, 33 anni probabilmente al suo ultimo Mondiale che rappresenta sicuramente una minaccia anche per gli USA, la mina vagante del girone che proveranno a stupire. Qualcuno ricorda il Miracolo di Belo Horizonte? Sicuramente in pochi lo conosceranno ebbene, sono qui per rispolverarvi la memoria. Era il 20 giugno 1950, quarto Mondiale della Storia, gli USA sconfissero miracolosamente i favoritissimi “cugini” inglesi per 1-0. Chissà che le storia non possa ripetersi …
Mondiale: il girone C
Ancora una squadra asiatica in questo girone, una Nazionale famosa per il suo Campionato miliardario, l’Arabia Saudita, certamente il materasso del girone che vede, come favorita, l’Argentina di Messi che, probabilmente, è anche lui, coi suoi 35 anni, al suo ultimo Mondiale ma che, sicuramente, è pronto a illuminare il Qatar con le sue giocate. A completare il girone ci sono la temutissima Polonia, favorita per il secondo posto, una squadra sempre pericolosa dalla grande storia calcistica, ha avuto infatti i suoi anni d’oro, e il Messico, la mina vagante del girone. Ci saranno sorprese?
Mondiale: il girone D
Poche le sorprese previste in questo girone le cui star sono certamente i francesi di Mbappé, che di recente ha dichiarato di voler lasciare la Nazionale per gli insulti ricevuti, gratuitamente se si può dire, dopo l’ultimo rigore fallito agli ottavi degli scorsi Europei contro la Svizzera grazie alla gran parata di Sommer, un rigore che ha fatto molto parlare di sé con un grande strascico. Gli avevano dato della scimmia ma il grande campione è rimasto al suo posto anche per dare, a suo dire, un grande messaggio ai giovani. Splenderà ai Mondiali? Probabile, visto il girone non irresistibile con la Danimarca, favorita per il passaggio del turno e ricordata per il drammatico infortunio occorso ad Eriksen, la Tunisia, il probabile materasso, e l’Australia, la mina vagante di turno che tutti ricorderanno per le pene dell’Inferno che ha fatto passare all’Italia ai Mondiali del 2006 piegati solo a tempo scaduto da un rigore di Totti. Insomma un girone squilibrato che, salvo miracoli, non dovrebbe riservare tante sorprese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Qatar 2022: Italia va al Mondiale, dalla finestra ma ci va
Mondiale: il girone E
Girone senza storia con un big match da non perdere, quello tra Spagna e Germania. Gli iberici, favoriti di turno, puntano a fare una grande figura e a piegare anche la coriacea Germania. Gli spagnoli dovranno fare a meno dell’infortunato Gayà ma hanno la loro stella, Alvaro Morata, famoso in Italia per aver militato nella Vecchia Signora. Il giocatore, in realtà, soffre di un problema alla caviglia destra, di recente vi ha riportato un’edema, ma ci sarà lo stesso, dovrebbe recuperare in pochi giorni. La Germania è la favorita per la piazza d’onore, indimenticabile la figuraccia agli ultimi Mondiali in Russia quando perse 2-0 contro la Corea del Sud subendo entrambe le reti nel recupero del secondo tempo. Mina vagante del girone è il Costa Rica che nel 2014 arrivò ai quarti di finale. E poi c’è il Giappone, che sicuramente non farà la voce grossa è, probabilmente e secondo gli esperti, sarà solo un ombra in questo torneo.
Mondiale: il gruppo F
Anche questo sembra essere un girone senza storia, favoriti sono i belgi, una squadra molto forte con l’uomo dei record, Romelu Lukaku, di recente tornato all’Inter, che ha fatto molto parlare di sé agli scorsi Europei, battuto ai quarti di finale dall’Italia e che potrebbe fare molto bene. Per il secondo posto è favorita la Croazia, squadra molto forte fisicamente e seconda al Mondiale 2018 battuta solo dalla Francia e con la sua stella, il Pallone d’oro Luka Modric, uno tra i giocatori più “anziani” convocati al Mondiale coi suoi 37 anni. Mina vagante del girone è il Canada, che comunque ha poche ambizioni, e poi c’è il materasso Marocco, poche pretese e tanto da imparare ma i Mondiali servono anche a questo, sono una sorta di rodaggio soprattutto per le più piccole.
Mondiale: il gruppo G
Un altro girone senza troppe storie, anche se qualche sorpresa può riservarla ma il primo posto sembra blindato, salvo clamorose sorprese. C’è infatti il fortissimo Brasile, che ha il record di Mondiali vinti che brilla di stelle, come il temutissimo Neymar. Secondo indiscrezioni, la finale più logica sarà proprio giocata dai sudamericani contro i transalpini, Neymar contro Mpabbé … suggestioni? Vedremo. A completare il gruppo G ci sono la mina vagante Svizzera, uscita soltanto ai quarti dello scorso Europeo e soltanto ai rigori contro la Spagna, il materasso Camerun e la temutissima Serbia, che tanto male può fare come rivelarsi un totale fallimento.
Mondiale: il gruppo H
Anche questo girone ha il primo posto blindato, vi giocano infatti il Portogallo che, tra le altre (poche) cose ha vinto anche la prima edizione della Nations League. La squadra dell’immortale Cristiano Ronaldo, che ha rilasciato una clamorosa notizia, quella del ritiro dal Calcio giocato in caso di, improbabile, vittoria del Mondiale è la favorita in un gruppo che vede affrontarsi il materasso Corea del Sud (ma attenzione che potrebbe, anche stavolta, fare qualche clamoroso sgambetto) l’Uruguay, che potrebbe chiudere al secondo posto, e la mina vagante Ghana. Ecco, aspettavo questa squadra per parlare della bella storia dei fratelli Williams. Entrambi giocatori dell’Athletic Bilbao, sono stati convocati per due nazionali differenti avendo il doppio passaporto. Niko, appena ventenne, indosserà la casacca spagnola mentre Inaki, ventotto anni, ha scelto la maglia del Ghana, suo paese d’origine, per far contento il nonno novantenne. Non è il primo caso, ci sono stati infatti i fratelli Boateng, ma è comunque una balla favola di quelle che fanno bene al cuore.
E con questo girone abbiamo finito la nostra analisi, spero di aver fatto un buon lavoro e di avervi ben accompagnato alla scoperta di questi Campionato del Mondo. Buon Mondiale a tutti, anche se italiani, ne sono certo, ognuno di noi avrà la sua squadra del cuore e quindi, in qualche modo, tiferà qualcuno sperando di vedere gli azzurri giocarselo tra quatto anni. Dai, buon divertimento e viva il Calcio, lo sport più bello del mondo!
Mondiali
Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12
Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici gruppi per la prima volta.
Una nuova era per la Coppa del Mondo
La FIFA ha recentemente annunciato una riforma storica per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà in Nord America. Per la prima volta nella storia del torneo, la competizione vedrà 48 squadre partecipare, suddivise in dodici gironi da quattro squadre ciascuno. Questa modifica mira a offrire maggiore spettacolo e opportunità a nazioni che finora non avevano avuto molte possibilità di partecipare al torneo globale.
La decisione di espandere il numero di squadre partecipanti è stata accolta con entusiasmo da molti paesi emergenti nel panorama calcistico. Questo cambiamento potrebbe trasformare il Mondiale in un evento ancora più inclusivo e globale, aumentando l’interesse e la partecipazione a livello mondiale.
Implicazioni per le nazionali
Questa nuova struttura potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie delle nazionali. Con più squadre in gioco, le qualificazioni diventeranno ancora più competitive, e le partite della fase a gironi potrebbero rivelarsi decisive fin dai primi incontri. Gli allenatori dovranno adattarsi a questa nuova realtà, con la pressione di garantire non solo la qualificazione, ma anche prestazioni convincenti durante la fase iniziale del torneo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
I dodici Gironi del Mondiale 2026https://t.co/aCQYNWeUnL
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 5, 2025
Mondiali
Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize
Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già protagonista nel Mondiale per Club.
Un premio inaspettato per Trump
La notizia è sorprendente: Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è stato insignito del primo FIFA Peace Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il suo contributo alla promozione della pace attraverso il calcio. La FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha deciso di creare questo premio per onorare coloro che utilizzano lo sport più popolare al mondo come strumento di unità e dialogo.
Reazioni dal mondo dello sport
La notizia ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo dello sport e della politica. Alcuni vedono il premio come un’eccezionale riconoscimento del potere del calcio nel promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Altri, invece, si interrogano sulla scelta della FIFA, considerando il passato e il presente controverso di Trump in ambito politico e sociale. Nonostante le critiche, il premio sottolinea l’importanza del calcio come veicolo di pace e collaborazione internazionale.

Depositphotos_196310608_S
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 USA President Donald Trump wins the inaugural FIFA Peace Prize. 🏆✨
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 5, 2025
Mondiali
Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi
A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48 squadre. In attesa del risultato dei playoff UEFA, l’Italia è in 4° fascia.
Parte ufficialmente il countdown verso i Mondiali del 2026. Nella capitale degli USA, a Washington D.C, andrà in scena tra pochissimo il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo. Sarà il primo Mondiale della storia organizzato in tre paesi, Stati Uniti, Canada e Messico, e quello con più nazioni partecipanti: ben 48.
Il Mondiale inizierà ufficialmente l’11 giugno 2026 con la partita inaugurale (Messico-Sud Africa) che verrà giocata allo Stadio Azteca di Città del Messico e si concluderà con la finale del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium in New Jersey. Aspettando i playoff di marzo per conoscere le ultime 6 che staccheranno il pass Mondiale, tra cui compare anche l‘Italia di Gattuso, le altre 42 squadre già qualificate conosceranno i nomi delle loro avversarie dei gironi.
Sorteggio Mondiali, le nazionali divise per fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania.
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia.
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff europei *A, B, C e D, Playoff FIFA 1 e 2*.
*
- Playoff europei A: Italia-Irlanda del Nord/Galles-Bosnia
- Playoff europei B: Ucraina-Svezia/Polonia-Albania
- Playoff europei C: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo
- Playoff europei D: Danimarca-Macedonia del Nord/Irlanda-Repubblica Ceca
- Playoff FIFA 1: Nuova Caledonia-Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
- Playoff FIFA 2: Bolivia-Suriname/Iraq
Sorteggio Mondiali, i gironi
Girone A
- Messico
- Sud Africa
- Corea del Sud
- Playoff Europei D
Girone B
- Canada
- Playoff Europei A (quello dell’Italia)
- Qatar
- Svizzera
Girone C
- Brasile
- Marocco
- Scozia
- Haiti
Girone D
- USA
- Paraguay
- Australia
- Playoff Europei C
Girone E
- Germania
- Curacao
- Costa d’Avorio
- Ecuador
Girone F
- Olanda
- Giappone
- Playoff Europei B
- Tunisia
Girone G
- Belgio
- Egitto
- Iran
- Nuova Zelanda
Girone H
- Spagna
- Capo Verde
- Arabia Saudita
- Uruguay
Girone I
- Francia
- Senegal
- Playoff Fifa 2
- Norvegia
Girone J
- Argentina
- Algeria
- Austria
- Giordania
Girone K
- Portogallo
- Playoff Fifa 1
- Uzbekistan
- Colombia
Girone L
- Inghilterra
- Croazia
- Ghana
- Panama
-
Serie A5 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie4 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sull’8° turno
