Calciomercato
Roma: l’idea Ndicka piace. Gimenez è solo un’illusione mediatica
La Roma ha assolutamente bisogno di un centrale di difesa per puntellare al meglio il pacchetto arretrato.
Non sempre si è visto un allenatore in grado di entrare a gamba tesa durante una conferenza stampa – indetta dalla società per far parlare il direttore sportivo – e chiedere a gran voce un calciatore ben preciso. Che Josè Mourinho abbia raccontato nei minimi particolare quale sia il profilo più adatto per i dettami tattici delineati con questa rosa, attenzione non i suoi prediletti, è ormai chiaro a tutti quanti.

Difensore centrale fisico, possibilmente dal piede sinistro, in grado di alzare il livello della retroguardia. Un profilo in linea con il classico progetto di crescita per far progredire un gruppo che deve ottenere il salto di qualità prima della debacle tecnica. La stampa ci propina diversi nomi in orbita giallorossa ma è chiaro come bisogna far luce anche sulle finanze effettive della società guidata dai Friedkin.

Sul taccuino sarebbe finito, come vi abbiamo già raccontato, Evan Ndicka dell’Eintracht Francoforte; i teutonici lo valutano sui 30-35 milioni di euro nonostante il contratto in scadenza in estate e per questo Pinto si sta guardando altrove – o meglio – cerca di far presa sull’entourage del calciatore (cercando di imitare l’affare ancora non concluso di Ola Solbakken). Lui sarebbe il profilo più adatto ma non di certo low cost.

José Maria Gimenez risulta essere – per diverse testate l’alternativa ma sappiamo che l’affare è ancora più complesso perchè sul calciatore ci sono veramente molte squadre e – dettaglio non da poco – è destroso. Il contratto scade nel 2025 e se possibile la valutazione dei colchoneros è ancora più elevata. Alla nostra redazione non filtra nessuna indiscrezione su questa via che appare, onestamente, difficilmente percorribile.

Calciomercato
Napoli, Lucca ai margini: possibile addio già a gennaio
Arrivato al Napoli con grandi aspettative, Lorenzo Lucca è già pronto a lasciare il Maradona a gennaio: uno scenario impensabile fino a giugno.
Di certo, non immaginava un avvio così complesso. Lorenzo Lucca, approdato in prestito con obbligo di riscatto fissato a 35 milioni di euro, era stato accolto come un colpo di prospettiva. Doveva far rifiatare Lukaku, offrire a Conte un’alternativa fisica in attacco e aggiungere soluzioni a un reparto già competitivo. Reduce dalla sua miglior stagione – 14 gol con l’Udinese – il classe 2000 di Moncalieri arrivava a Napoli con ambizioni importanti.
E invece, fin dalle prime settimane, tutto ha preso una piega inattesa. Complice lo stop di Lukaku e l’arrivo di Hojlund, Lucca non è mai riuscito a trovare spazio stabile nelle rotazioni, scivolando gradualmente indietro nelle gerarchie. Nell’ultimo periodo il suo minutaggio è crollato: Conte ha scelto un sistema con una sola punta e il centravanti piemontese è finito dietro a Hojlund. Il rientro imminente di Lukaku ridurrà ulteriormente gli spazi, rendendo l’addio sempre più probabile.
I numeri della stagione di Lucca
Finora ha collezionato 16 presenze per un totale di 538 minuti, con una media di appena 33 minuti a partita. Ha segnato soltanto 2 gol: uno in campionato contro il Pisa a settembre e uno in Coppa Italia il 3 dicembre contro il Cagliari. Dati che certificano un impatto inferiore alle aspettative e spiegano le riflessioni avviate dal club. Un maggiore minutaggio consentirebbe al numero 27 azzurro di coltivare le proprie speranze di andare al Mondiale che si giocherà in Canada, Messico e Stati Uniti d’America, sempre che gli azzurri di Gattuso riescano a superare l’ostacolo playoff.

LA GRINTA DI GENNARO GATTUSO CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le voci di mercato
Secondo Sky Sport, Lucca è già finito nel mirino di Milan e Roma, entrambe alla ricerca di un centravanti per il mercato invernale. Per i rossoneri l’eventuale arrivo di un nuovo attaccante dipende dall’uscita di Santi Gimenez, anche se l’agente del messicano, Rafaela Pimenta, ha smentito un trasferimento imminente. La Roma, dal canto suo, osserva il giocatore come possibile occasione a condizioni favorevoli, per rimpolpare un reparto offensivo alle prese con defezioni e scarsa continuità realizzativa.
Nel frattempo, il Napoli deve intervenire a centrocampo dopo i numerosi infortuni che hanno colpito giocatori chiave come De Bruyne, Anguissa e Lobotka. Una cessione in attacco potrebbe facilitare le operazioni in entrata.
Nuova opportunità a gennaio
A oggi, la partenza di Lucca a gennaio è più di un’ipotesi. Il Napoli non vorrebbe rinunciare a un giocatore arrivato da pochi mesi, ma esigenze tattiche, priorità di mercato e minutaggio ridotto spingono verso una separazione anticipata.
Lucca è consapevole della situazione: dopo sei mesi difficili, il suo futuro in azzurro appare sempre più in salita. Milan e Roma osservano. E gennaio potrebbe essere, ancora una volta, il mese delle opportunità da cogliere.
Calciomercato
Pro Patria, imminente il cambio in panchina? Greco sul filo del rasoio
La Pro Patria verso un cambio in panchina: Leandro Greco potrebbe essere esonerato dopo un vertice notturno decisivo.
La situazione in casa Pro Patria
La Pro Patria è al centro di un possibile ribaltone tecnico. Dopo una serie di risultati deludenti, la dirigenza del club ha tenuto un vertice notturno per discutere il futuro dell’allenatore Leandro Greco. Secondo le ultime indiscrezioni, il club bustocco è fortemente orientato a esonerare Greco, segnalando un cambio imminente sulla panchina.
I motivi del possibile esonero
Il rendimento della squadra non ha soddisfatto le aspettative della dirigenza, che ora cerca una scossa per risollevare le sorti del campionato. La decisione di cambiare allenatore potrebbe essere vista come un tentativo di dare nuova energia alla squadra e di migliorare i risultati sul campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#ProPatria orientata a esonerare Leandro #Greco. Il vertice notturno sta portando il club bustocco verso il cambio di allenatore. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Milan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
Milan, andiamo qui di seguito ad affrontare il discorso Lorenzo Lucca. Giocatore il cui nome potrebbe diventare decisamente rovente a gennaio.
Iniziamo l’articolo con questa doverosa precisazione, Massimiliano Allegri (se verrà ascoltato) ha chiesto per gennaio un attaccante pronto, di peso, un uomo d’area possibilmente conoscitore della nostra Serie A.
L’identikit corrispondeva a due nomi seguitissimi dallo stesso tecnico toscano: Dusan Vlahovic e Mauro Icardi. Il primo sappiamo non verrà causa il recente infortunio, se ne parlerà in estate, sul secondo una fiche ce la giochiamo.
Ma veniamo alla recente notizia che vede Lorenzo Lucca prossimo a lasciare il Napoli.
Apriamo anche qui una parentesi, il Milan ha una lista di giocatori che segue con attenzione. Poco importa se vengono presi oppure no nell’immediato, sono giocatori seguiti e che interessano. E’ stato il caso di Musah, De Ketelaere, Joao Felix, Gimenez, tutta gente che i rossoneri seguivano da anni e che al momento propizio hanno chiuso.
E’ il caso di Lucca, attaccante seguito da almeno quattro anni, dai tempi di Pisa. Il pieno rientro di Lukaku andrebbe di fatto a chiudere le porte al classe 2001 il quale invece chiede di giocare con continuità. Ecco quindi che Milan e Roma possono stare alla finestra. I rossoneri gradirebbero una formula il più possibile simile a un prestito con diritto di riscatto per fiondarsi su Vlahovic in estate. Seguiremo la vicenda.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie5 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie5 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato4 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie5 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato3 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato2 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
