Serie A
Atalanta-Fiorentina 1-0: Muriel incanta la difesa viola e Lookman la castiga | Le pagelle viola
L’Atalanta batte la Fiorentina per 1-0, una discreta viola tiene a bada la capolista per alcuni tratti, ma un’azione di Muriel incanta la difesa viola e mette il pallone decisivo per Lookman.
L’Atalanta di Gasperini si riprende la testa della classifica, una Dea non bellissima, fatica a trovare la via della rete contro una Fiorentina poco pericolosa ma attenta nella fase difensiva. Solo un’azione di Muriel libera Lookman davanti a Terracciano e castiga la squadra di Italiano.
Una Fiorentina ancora una volta abulica in fase offensiva: nel finale Italiano si gioca tutte le carte offensive, ma non trova la via del gol. Altra sconfitta per la Viola che resta impigliata nella zona di metà classifica.
Atalanta-Fiorentina, le pagelle viola

TERRACCIANO 6 – Sul gol non può farci nulla, ma compie un paio di parate importanti, anche se è indeciso in un paio di uscite.
VENUTI 5,5 – Una serata in sofferenza, Muriel lo attacca con continuità e lui fatica.
Dal 22’st TERZIC 5,5 Italiano lo mette sulla destra, lui fatica ma ci mette impegno.
QUARTA 6 – Il migliore della difesa viola, e forse in assoluto della serata. Ha sulla coscienza il rimpallo sfortunato da cui nasce il gol bergamasco.
Dal 40’st DUNCAN – S.v.
IGOR 5 – Probabilmente il maggior responsabile sul gol subito, si perde Lookman, che tocca in rete.
BIRAGHI 5,5 – Fatica come tutta la difesa, in avanti non riesce a fornire palloni interessanti.
BONAVENTURA 5,5 – Non è un gran momento per Jack, manca di lucidità e ciò rende la manovra offensiva viola impotente.
Dal 22’st AMRABAT 6 – Entra bene, come al solito recupera palloni e prova a dare il via alla manovra.
MANDRAGORA 5,5 – Partita da titolare in regia, si nota troppo poco.
BARAK 5,5 – Prova a muoversi in tutto il fronte offensivo, ma De Roon lo segue come un ombra.
Dal 29’st JOVIC 6 – Quindici minuti attivi, ci prova tre volte senza particolare fortuna.
IKONÈ 5,5 – Qualche giocata nel primo tempo in cui punta Scalvini, ma poi man mano si spegne.
KOUAMÈ 5,5 – Volenteroso e a volte sgraziato in alcuni movimenti, in cui rischia anche il rosso. Passo indietro rispetto alla gara con l’Hellas Verona.
SAPONARA 5,5– Leggero, morbido. Si muove da una parte all’altra del fronte offensivo, ma ogni tiro è un passaggio a Sportiello.
Dal 39’st CABRAL – S.v.
Serie A
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali
Il programma della 21° giornata di Serie A si apre all’Arena Garibaldi con la sfida tra il Pisa e l’Atalanta. Di seguito le scelte ufficiali dei due allenatori.
Pisa-Atalanta è la gara di apertura della 21° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali di Alberto Gilardino e Raffaele Palladino per la gara delle 20:45.
Pisa-Atalanta, le formazioni ufficiali

Pisa (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Tramoni, Moreo; Meister.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, Pasalic, De Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.
Serie A
Napoli-Sassuolo: probabili formazioni e dove vederla
Le possibili scelte di Antonio Conte e Fabio Grosso per la sfida tra Napoli e Sassuolo, in programma domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona.
Domani alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli ed il Sassuolo si affronteranno nel match valido per la ventunesima giornata di Serie A.
Dopo i due pareggi consecutivi i padroni di casa vogliono tornare al successo davanti al proprio pubblico, mentre dall’altra parte i neroverdi cercano i tre punti che mancano da inizio dicembre.
Come stanno le due squadre alla vigilia del match?

L’URLO DI ANTONIO CONTE CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Napoli
Conte monitora ancora le condizioni di Neres, alle prese con i fastidi alla caviglia. Davanti a Milinkovic-Savic pronti Rrahmani, Beukema e Juan Jesus. A centrocampo ci sarà la coppia McTominay e Lobotka. In attacco Elmas al posto del brasiliano con Politano alle spalle di Hojlund.

FABIO GROSSO PUNTA IL DITO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Qui Sassuolo
Contro il Napoli il tecnico dei neroverdi Grosso dovrà fare a meno di Thorstvedt, Volpato e Boloca. Davanti a Muric ci sarà la coppia formata da Idzes e Muharemovic. A centrocampo Matic sarà affiancato da Lipani e Konè. In attacco Pinamonti e ai suoi lati Fadera e Laurentiè.
Probabili formazioni Napoli-Sassuolo
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojlund. All. Conte
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Lipani, Matic, Koné; Fadera, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso.
Dove vedere Napoli-Sassuolo
La gara tra Napoli e Sassuolo sarà visibile su DAZN, anche tramite app.
Serie A
Bologna, Ufficiale Helland: nuovo rinforzo per Italiano
Bologna, è arrivata la firma di Eivind Helland, nuovo rinforzo per la retroguardia rossoblù: accordo da 8,5 milioni di euro per il difensore norvegese.
L’arrivo di Helland al Bologna
Il Bologna ha ufficializzato l’acquisto di Eivind Helland, giovane difensore norvegese classe 2005, dopo aver completato le visite mediche. Helland ha firmato un contratto di 4,5 anni con il club emiliano, che ha sborsato una cifra di 8,5 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni dal Brann. L’accordo è stato chiuso grazie alla mediazione dell’agente Morten Wivestad dell’agenzia Keypass. La notizia è stata confermata attraverso l’account X di Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato.
Bologna, il comunicato del club

“Secondo norvegese nella storia del club, Helland è un difensore centrale moderno di imponente struttura fisica, abile nell’impostazione dal basso e nella gestione del possesso. Nato nel 2005, Eivind muove i primi passi nel settore giovanile del Sædalen, prima di trasferirsi al Fyllingsdalen, dove debutta in Prima squadra nel 2021. Il passaggio al Brann segna un una tappa decisiva del suo percorso: nel 2023 arriva l’esordio in Eliteserien, seguito nel 2024 dalle prime presenze nelle competizioni UEFA. Nell’ottobre scorso è giunta anche la prima convocazione con la Nazionale maggiore norvegese, ulteriore conferma di una crescita costante e di un talento in piena ascesa”.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🔴🔵🇳🇴 Eivind Helland has completed his medical and signed a 4,5-year contract with Bologna for €8.5m fee.
Deal done by Morten Wivestad from Keypass agency, announcement to follow soon. pic.twitter.com/dxkZ3XT6Nc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 16, 2026
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie8 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
