I nostri Social

Serie A

Atalanta, Gasperini perde un esterno per Roma

Pubblicato

il

Atalanta, Gasperini

Domenica l’Atalanta di Gasperini sarà protagonista all’Olimpico alle 18 contro la Roma di Mourinho: si ferma un esterno.

Come riporta l’Ansa, per la sfida allo Special One Gasperini perde l’esterno d’attacco Jeremie Boga. L’attaccante arrivato lo scorso gennaio dal Sassuolo si è fermato nell’amichevole del martedì contro il Villa Valle (serie D) uscendo dopo aver segnato un gol al 32′ del primo tempo.

Oggi Boga ha svolto solo terapie e domani è atteso agli accertamenti disgnostici: c’è un problema al retto femotale sinistro.

Per Boga, dopo le 22 presenze nella scorsa stagione, in questo avvio di Serie A ha raccolto solo pochi minuti subentrando a Verona e nel finale a Monza.

 

Serie A

Torino-Milan: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

TorinoMilan, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino sabato 18 maggio, alle ore 20:45.

Torino-Milan

Torino-Milan si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

Il Torino ha vinto 3 delle ultime 5 gare interne contro il Milan in Serie A (1N, 1P), tante vittorie come nei precedenti 24 incontri casalinghi contro questa avversaria nella competizione (16N, 5P).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan ha vinto 6 delle ultime 8 partite di Serie A contro il Torino (1N, 1P), tanti successi quanti nelle precedenti 17 sfide contro i granata nel torneo (9N, 2P). In generale, il bilancio delle 155 gare tra le due squadre nella competizione è di 65 vittorie rossonere contro le 34 granata e 56 pareggi.

Dopo 4 gare consecutive di campionato senza reti all’attivo, il Torino ne ha realizzate 2 nell’ultimo turno di Serie A, vincendo 2-1 contro l’Hellas Verona; i granata potrebbero vincere due incontri di fila nel torneo segnando almeno 2 goal per la prima volta da ottobre 2022 (due in quel caso, il secondo dei quali contro il Milan).
Da inizio 2024, il Milan ha segnato almeno 3 goal in 9 delle 18 gare giocate in Serie A: solamente Manchester City, Liverpool e Arsenal (10) hanno realizzato più volte 3 goal in gare distinte rispetto ai rossoneri (9) in questo parziale nei maggiori cinque campionati europei.
Il Milan ha pareggiato le ultime 2 trasferte di Serie A e non arriva a tre segni “X” consecutivi nella competizione dal periodo tra novembre e dicembre 2018, in quel caso tre con Gennaro Gattuso in panchina.
Nel 2024, il Torino ha subito solamente 2 reti nei 9 incontri interni giocati in Serie A, meno di qualsiasi altra squadra in casa in questo parziale; dall’altra parte solo l’Inter (24) ha segnato più goal del Milan (20) in trasferta in questo periodo nella competizione.
Il Milan (34) è la seconda squadra che ha segnato più goal nei primi tempi in questa Serie A dopo l’Inter (39); dall’altra parte, il Torino è una delle due formazioni che ha subito meno reti in questa frazione di gioco nei 5 maggiori campionati europei (7 come l’Inter).
Duván Zapata ha preso parte al 45% dei goal del Torino in questa Serie A (ben 15 su 33 segnati dai granata, frutto di 11 goal e 4 assist), percentuale record per un giocatore per la propria squadra nel torneo in corso. Contro il Milan, il colombiano vanta cinque reti in 15 incontri in Serie A.
Olivier Giroud ha realizzato 14 goal in questa Serie A e non fa meglio in una singola stagione dei maggiori 5 tornei europei dal 2015/16 (16 con l’Arsenal).
Inoltre, il Torino è la formazione in Serie A contro cui l’attaccante rossonero ha la miglior media goal/minuti giocati (un goal ogni 86’, quattro reti in 344′).
Christian Pulisic ha preso parte a 19 reti in 34 presenze in questo campionato (12 goal e 7 assist) e potrebbe diventare solo il secondo centrocampista rossonero dopo Kakà (20 nel 2005/06, 26 nel 2007/08, 25 nel 2008/09) ad essere coinvolto in almeno 20 tra goal e assist in una singolo torneo nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05).
Continua a leggere

Serie A

Lecce-Atalanta: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Lecce - Atalanta

LecceAtalanta, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare di Lecce Sabato 18 maggio, alle ore 18:00.

Lecce-Atalanta

Lecce-Atalanta si disputerà allo Stadio ‘Via del Mare’ di Lecce

Il Lecce ha vinto l’ultimo incontro interno contro l’Atalanta (2-1, il 9 novembre 2022) e solo in un’occasione ha collezionato almeno 2 successi casalinghi contro la Dea nella competizione, 3 tra febbraio 1986 e settembre 1989.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Sfida numero 28 in Serie A tra Lecce e Atalanta: sono 8 le vittorie dei giallorossi, altrettanti i pareggi e 11 le vittorie dei nerazzurri.

Dopo l’1-0 di Bergamo dello scorso dicembre (goal di Ademola Lookman), l’Atalanta potrebbe vincere 2 gare di fila senza concedere goal contro il Lecce nel torneo per la prima volta dal periodo tra novembre 2000 e ottobre 2001 (3 in quel caso con Alberto Cavasin in panchina).

Dopo la sconfitta per 2-0 contro l’Udinese nell’ultimo turno, il Lecce potrebbe perdere almeno 2 incontri di fila senza segnare in Serie A per la prima volta da febbraio scorso (3, contro Bologna, Torino e Inter in quel caso).
Il Lecce non è riuscito a segnare in 4 delle ultime 6 gare interne di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 14 partite casalinghe nella competizione. In particolare, nel 2024, nessuna squadra ha realizzato meno goal di quella salentina tra le mura amiche nel torneo (6 in 9 incontri, come il Torino).
L’Atalanta ha conquistato 33 dei 48 punti disponibili nel girone di ritorno di questa Serie A (10V, 3N, 3P) realizzando ben 35 reti; in generale, solamente l’Inter ha avuto una media punti (2.59) e una media goal (2.47) migliore della Dea (2.06 punti a partita, 2.19 reti a incontro) nella seconda parte di questo torneo.
L’Atalanta ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte di Serie A (1P) incluse le ultime due (vs Monza e Salernitana); tanti successi come nelle precedenti 13 gare fuori casa nel torneo (4N, 6P).
In particolare, la Dea potrebbe collezionare 3 vittorie esterne di fila nella competizione per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2022 (4 in quel caso).
Da una parte solo Inter (39) e Milan (34) hanno segnato più dell’Atalanta (31) nei primi tempi di questa Serie A; dall’altra parte, nessuna formazione conta meno reti del Lecce nella prima frazione di gioco in questo torneo (10 alla pari dell’Empoli).
Roberto Piccoli, che ha esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta collezionando 15 presenze e una rete in 2 esperienze distinte (tra aprile 2019 e luglio 2020 e successivamente tra agosto 2021 e gennaio 2022), ha realizzato 5 reti in 33 incontri in questo torneo e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A (5 reti in 20 gare anche con lo Spezia nel 2020/21).
Charles De Ketelaere ha realizzato 9 goal in 32 presenze in questa Serie A; l’unico centrocampista belga a raggiungere la doppia cifra di reti nella competizione è stato Radja Nainggolan (11 reti in 37 presenze con la Roma nel 2016/17).
Ademola Lookman è l’unico giocatore attualmente all’Atalanta ad aver segnato contro il Lecce in Serie A, siglando il goal decisivo nella sfida d’andata di questo torneo (1-0 al Gewiss Stadium, il 30 dicembre scorso). Dal suo arrivo all’Atalanta (2022/23), nessun giocatore nerazzurro ha realizzato più reti del nigeriano in campionato (22, come Teun Koopmeiners).

 

 

Continua a leggere

Serie A

Strootman: “Il rinnovo di Gilardino con il Genoa è strameritato”

Pubblicato

il

Genoa

Il calciatore del Genoa Kevin Strootman ha parlato ai microfoni di Radio Serie A sul mister del club ligure Alberto Gilardino.

Genoa, le parole di Strootman su Gilardino

Genoa, Gilardino

 

Di seguito le parole del calciatore del Genoa Kevin Strootman, rilasciate ai microfoni di Radio Serie A, in merito al mister del club ligure Alberto Gilardino e del rapporto che ha con lui:

GILARDINO

“E’ difficile paragonarlo ad un altro allenatore perché la sua qualità è la sua tranquillità. Lascia tante responsabilità ai giocatori, ma non troppe.

Da quando è arrivato ha preso la squadra per mano. Era in Primavera ed è sempre difficile passare da lì ad una prima squadra: prima lavori con giocatori sotto vent’anni, poi lavori con giocatori sopra trent’anni.

E si vede che ogni giorno migliora, con le scelte, i cambi, gli allenamenti che fa. Tutto il suo staff tecnico, e lui in primis, pensano sempre al bene del Genoa. Il suo rinnovo è strameritato: proprio due giorni fa mi ha detto che non continueranno con me.

Ma posso solo che ringraziarlo, mi ha aiutato, ha dato un grande contributo alla promozione che è stata una delle cose più belle della mia carriera.

L’ho ringraziato per questo: è stato un anno positivo. Anche se qualche volta non ero d’accordo quando mi ha mandato in panchina, un allenatore che vince ha sempre ragione, e con lui è così”.

COME STA

“Penso di aver cominciato bene in Olanda e in Italia, poi dopo l’infortunio ho provato a dare tutto, ma è sempre stato difficile tornare al mio livello pre-infortunio.

Fai tutto per stare bene, per giocare bene, ma se non riesci più ad arrivare a quel livello è difficile resettare. Puoi fare quello che ho sempre fatto: dare tutto in campo.

Andare in Serie B col Genoa è stata la scelta più giusta che potessi fare, ma anche lì è stata una cosa mentale.

Di sicuro ho avuto momenti dove pensavo di mollare, ma il calcio se ti piace farlo, da quando hai sei anni, è tutto. E quando puoi giocare ancora, devi farlo”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A15 minuti fa

Torino-Milan: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 110 Torino–Milan, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Lecce - Atalanta Lecce - Atalanta
Serie A35 minuti fa

Lecce-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 84 Lecce–Atalanta, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Via del Mare...

Fiorentina, Astori Fiorentina, Astori
Conference League45 minuti fa

Fiorentina, esodo viola ad Atene: i biglietti venduti

Visualizzazioni: 145 La Fiorentina sarà protagonista ad Atene il prossimo 29 maggio per la Finale di Conference League contro l’Olympiacos:...

Genoa Genoa
Serie A55 minuti fa

Strootman: “Il rinnovo di Gilardino con il Genoa è strameritato”

Visualizzazioni: 117 Il calciatore del Genoa Kevin Strootman ha parlato ai microfoni di Radio Serie A sul mister del club...

Fiorentina - Napoli Fiorentina - Napoli
Serie A1 ora fa

Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: c’è Simeone

Visualizzazioni: 156 Al Franchi si apre la 37esima giornata di Serie A con la sfida Fiorentina-Napoli. Match fondamentale per i...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna: svelata la nuova maglia dei rossoblù

Visualizzazioni: 150 Bologna:In casa rossoblù è stata presentata la nuova maglia per la stagione 2024/2025, un mix tra tradizione e...

Torino, Juric - Depositphotos Torino, Juric - Depositphotos
Serie A1 ora fa

Torino, Juric: “Prima lottavamo per la salvezza, ora per l’Europa. La qualificazione sarebbe la ciliegina. Su Zapata e Buongiorno…”

Visualizzazioni: 124 L’allenatore del Torino Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Torino-Milan. Il tecnico si è...

Arne Slot, Van Djik Liverpool Arne Slot, Van Djik Liverpool
Esteri1 ora fa

Estero, Slot conferma di essere il post Klopp a Liverpool

Visualizzazioni: 144 Estero, Arne Slot, allenatore del Feyenoord, in questa stagione sulla panchina dei campioni d’Olanda ha collezionato 46 presenze...

Serie A, Lazio Serie A, Lazio
Calciomercato2 ore fa

La Lazio riparte da Immobile: l’addio è sempre più lontano

Visualizzazioni: 146 L’addio di Ciro Immobile non è più cosi scontato. Il capitano della Lazio sembra essere nei piani di...

Milan-Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti Milan-Lecce, l'allenatore dei salentini Luca Gotti
Serie A2 ore fa

Lecce: i convocati per la sfida contro l’Atalanta

Visualizzazioni: 102 Lecce: Luca Gotti ha diramato la lista dei convocati per il match Atalanta – Lecce, partita in programma...

Le Squadre

le più cliccate