Notizie
Juve, Ronaldo meglio di Higuain
È diventata ormai un’abitudine per CR7 abbattere record su record. Così risulta quasi normale che il campione di Madeira possa segnare 7 gol nelle prime 10 partite giocate in Serie A. Ma la storia ci racconta che non è poi così semplice raggiungere un tale traguardo. Con la doppietta di Empoli, Il fenomeno portoghese ha potuto eguagliare un mostro sacro, quale John Charles, nella speciale classifica relativa ai gol segnati nelle prime 10 partite di campionato giocate in maglia bianconera.
I suoi predecessori
L’inizio stagione di Cristiano Ronaldo è spaventoso. Il n. 7 per eccellenza ha già superato i suoi predecessori nel numero di reti segnate nei primi 10 match giocati in bianconero, sebbene non sia stato l’avvio di campionato migliore della sua carriera. Infatti, nell’annata 2014/2015, CR7 segnò 17 reti nelle prime dieci giornate della Liga, chiudendo la stagione a quota 48 gol. Si tratta di una competizione completamente diversa dalla nostra serie A, per cui risulta inutile scervellarsi per trovare un paragone. Torniamo dunque in Italia, sotto la Mole.

Nessun attaccante bianconero del recente passato ha mai avuto un impatto così devastante con il nostro campionato. Carlos Tevez, nel 2013/2014, segnò 6 gol nelle prime 10 partite, giocando però, non tutti i 900 minuti avuti a disposizione da CR7. Lo stesso bottino dell’argentino è stato raggiunto da altri centravanti storici, nelle loro prime apparizioni in bianconero: Filippo Inzaghi nella stagione 1997/98 e Gonzalo Higuain nel 2016/2017. Si fermarono invece a 5 reti nelle prime 10 partite due pezzi pregiati dell’attacco juventino quali David Trezeguet (2000/2001) e Zlatan Ibrahimovic (2004/2005).
CR7 come il Gigante Buono
Per trovare un giocatore con le stesse cifre di CR7 bisogna tornare indietro di sessant’anni. Solo John Charles, soprannominato il Gigante Buono per la sua straordinaria correttezza, ha segnato quanto il campione di Madeira nelle prime 10 giornate di campionato della sua carriera. Il gallese, nella stagione 1957/58 segnò, nelle prime apparizioni, 7 gol, fra cui le reti nel derby, contro la Lazio e la doppietta contro l’Inter, chiudendo poi la stagione con 28 realizzazioni in 34 partite.
Sebbene CR7 e Charles siano due giocatori completamente diversi, una cosa però li accomuna. Il talento e la nazionalità del compagno d’attacco, con il 10 sulle spalle. Charles poteva contare sulle giocate imprevedibili del Cabezon, Omar Sivori.

Il 7 bianconero può invece duettare con Paulo Dybala, che ha molte somiglianze con il Cabezon, non solo per il modo di giocare con i calzettoni abbassati.
Una macchina da gol
Per farci capire la grandezza di Cristiano Ronaldo, basta leggere qualche suo numero. Sono spaventose le sue cifre con la maglia dei Blancos, risultando essere l’attaccante più prolifico della storia del club, con 450 reti in tutte le competizioni.

Il portoghese detiene anche il record relativo alle reti segnate in Liga, ben 311. Nessun madridista ha segnato quanto lui. Ma è soprattutto in Europa che CR7 si esalta. È lui il marcatore più prolifico della storia della Champions con ben 121 reti.
Quest’anno è ancora a secco, complice l’espulsione ingiusta rimediata a Valencia, ma tutti i tifosi bianconeri sperano che torni presto a gonfiare le reti avversarie per far aumentare quella cifra e poter portare finalmente a Torino quel sogno con le grandi orecchie.
Notizie
Calciomercato Bologna, interesse per De Vrij
Calciomercato Bologna, Sartori mette nel mirino un difensore di assoluta esperienza, per battere la concorrenza e puntare all’Europa

SANTIAGO CASTRO E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calciomercato Bologna, la clamorosa indiscrezione
Tuttosport è sicuro: il Bologna sta pensando a Stefan De Vrij. Un’occasione per il mercato di gennaio, considerando l’età e la scadenza del contratto, fissata per il prossimo giugno. Il centrale olandese ha bisogno di minutaggio, per puntare alla convocazione per un ultimo ballo, un ultimo mondiale, lui che proprio al mondiale del 2014 si mise in risalto, guadagnandosi la grande chiamata dalla Lazio.
Il classe 1992 vuole giocare di più. Per questo motivo si starebbe già guardando intorno, con Al-Ittihad e Nottingham Forest alla finestra. Ma alla corsa al numero al numero 6 nerazzurro ci sono anche i rossoblu. E con l’infortunio di Casale, l’arrivo di Stefan darebbe respiro a Lucumì e Heggem, garantendo profondità al reparto difensivo.
Notizie
Napoli-Milan, strascichi fuori dal campo: il comunicato ufficiale contro Allegri
Napoli-Milan, una gara che ha avuto diversi strascichi anche fuori dal campo. Leggiamo qui di seguito il comunicato del club partenopeo contro mister Massimiliano Allegri.
Tensione nel post partita contro il Napoli. Il tecnico Massimiliano Allegri viene aspramente condannato da un comunicato dell’SSC Napoli per un comportamento non professionale in campo.
Qui di seguito il comunicato:” La SSC Napoli condanna con fermezza l’atteggiamento dell’allenatore del Milan Massimiliano Allegri che, durante la semifinale di Supercoppa Italiana, alla presenza di decine di persone a bordocampo e in diretta televisiva, ha pesantemente insultato Gabriele Oriali con termini offensivi e reiterati. Auspichiamo che tale aggressione, totalmente fuori controllo, non passi inosservata, a maggior ragione perché, con 33 telecamere impegnate nella riproduzione dell’evento, è impossibile non riscontrare quanto avvenuto”.
Notizie
Juve, Gatti: “Notizie costruite dal nulla. Conta solo la partita, il resto è rumore”
Gatti chiarisce sui social le voci circolate nello spogliatoio della Juventus: nessuna tensione con Jonathan David, il gruppo resta compatto.
Federico Gatti, difensore centrale della Juventus, ha pubblicato un post su Instagram per prendere posizione contro alcune voci circolate negli ultimi giorni nell’ambiente bianconero. Il riferimento, con ogni probabilità, è alle indiscrezioni su un presunto rapporto non idilliaco con il compagno Jonathan David, ricostruzioni rivelatesi prive di fondamento e già smentite anche da altri giocatori della Juventus attraverso i social.
Il post di Gatti su Instagram
Voglio spendere due minuti per chiarire una situazione.
Trovo inconcepibile che possano circolare notizie totalmente prive di fondamento, costruite dal nulla, per di più alla vigilia di una partita così importante come quella di sabato.
Ancora più sorprendente è vedere quanta gente creda a notizie che non hanno il minimo di verità.
L’unica cosa che conta ora è la partita.
Il resto è solo rumore.
-
Notizie3 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato4 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato10 ore faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A4 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A2 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie3 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Serie A7 ore faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
