Calciomercato
Milan: Florenzi viaggia verso la conferma
Dopo un inizio incerto in maglia rossonera (alle prese con alcune problemi a livello muscolare), il Milan si è convinto a riscattare Alessandro Florenzi.
Complice il brutto infortunio rimediato (ormai tempo fa) al crociato che ha costretto Kjaer a finire anzitempo la propria stagione in maglia rossonera, Pioli ha dovuto fare diverse scelte di formazione nella propria retroguardia difensiva.
Il tecnico parmense, oltre ai noti capitan Romagnoli (la cui permanenza in estate è tutt’altro che certa a Milanello) e Fikayo Tomori, può contare sul jolly francese 21enne ex Lione Pierre Kalulu.
Il giovane difensore quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente, confermando la titolarità al fianco dell’inglese ex Chelsea: i due hanno mostrato garanzia e sicurezza insieme, perciò squadra che vince non si cambia.

Certo Kalulu nasce come terzino destro, ruolo però saldo e ben occupato dal titolare Calabria e proprio dall’ex Roma.
Infatti nella seconda pausa per le nazionali di questa stagione, il terzino italiano cresciuto nelle giovanili del club di Via Aldo Rossi era stato costretto a lasciare il ritiro di Coverciano a causa di un infortunio.
Pioli ci ha piazzato subito Florenzi, soprannominato ‘Spizzy’, che partita dopo partita ha acquisito sempre più personalità sul campo di gioco, grazie alla sua esperienza e duttilità.
Per adesso in rossonero vanta un solo gol (su punizione in trasferta contro l’Empoli nel match d’andata), e non ha mai avuto occasione di gioire tra le mura amiche.

A San Siro, ha sfiorato una clamorosa rete a giro su punizione nel ritorno contro la sua ex Roma, gioia smorzata soltanto dalla traversa che, in quell’occasione, salvò i giallorossi.
In ogni caso, il 31enne romano che a luglio si è laureato Campione d’Europa con l’Italia di Roberto Mancini ha via via preso fiducia, coraggio e personalità: si fa sentire dentro e fuori dal campo.
Per ovviare alle assenze di Theo Hernandez Mr Pioli lo adatta sulla fascia di sinistra dove ha dato buone risposte.
Preciso nei cross, c’è da migliorare la fase realizzativa, ma Florenzi corre spedito verso il riscatto: Maldini e Massara verseranno nella sessione estiva del mercato la modica cifra di 4.5 mln di euro in favore dei giallorossi allenati da Mourinho.

Intanto il terzino italiano si concentra sui playoff Mondiali, poi continuerà a lottare per l’obiettivo ‘tricolore’ col Milan.
Calciomercato
Fiorentina, inizia l’avventura di Solomon: israeliano è in Italia
La Fiorentina accoglie Manor Solomon: il talentuoso esterno offensivo classe ’99 è arrivato in Italia per sostenere le visite mediche.
Fiorentina, ecco il primo innesto di gennaio
La Fiorentina ha concluso il primo acquisto del proprio mercato invernale. Il club toscano ha nelle ultime ore chiuso con il Tottenham l’arrivo in prestito di Manor Solomon, esterno israeliano classe 1999, che ha scelto l’Italia per rilanciare la sua carriera calcistica dopo una parentesi sfortunata al Villarreal.
L’ala, conosciuta per la sua velocità e abilità nel dribbling, permette a Vanoli di poter insistere con il sistema proposto nelle ultime uscite. Solomon, che ha già mostrato il suo potenziale in Inghilterra, specialmente al Fulham, rappresenta un importante rinforzo per la squadra di Firenze, al momento ultima in classifica.

L’URLO DI PAOLO VANOLI INFURIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Salomon è in città
L’israeliano, arrivato a Firenze questa mattina, si prepara ad aggregarsi alla squadra di Vanoli con la formula del prestito con diritto di riscatto. Nelle prossime ore sosterrà le visite mediche e firmerà il suo contratto con il club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @acffiorentina, ecco Manor Solomon: il classe ’99 è arrivato in Italia
🎥 Radio Bruno
Video
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 2, 2026
Calciomercato
Calciomercato Inter, per Cancelo il nodo è l’ingaggio
Calciomercato Inter, continuano i contatti per riportare Cancelo in nerazzurro, dopo le quasi trenta presenze in maglia nerazzurra nella stagione 2017/18

Calciomercato Inter, aggiornamenti sul fronte Cancelo
L’accordo di massima con l’Al-Hilal c’è, ma potrebbe non bastare. Perchè l’ingaggio del portoghese è pesantissimo, 18 milioni netti a stagione. In questo caso, parlando di un prestito di sei mesi, si parlerebbe di circa 9 milioni. Ben oltre le disponibilità economiche di Marotta. Servirà quindi uno sforzo da parte del nuovo club di Simone Inzaghi, per chiudere l’accordo.
L’Inter può coprire una cifra tra i 2.5 e i 3 milioni di euro, con il club arabo che dovrebbe prendersi carico degli altri 6. Tanti, troppi per un giocatore ormai fuori dal progetto del club di Saudi Pro League. Sarà decisiva quindi la volontà del terzino, che tornerebbe a giocare la Champions dopo quasi due anni di assenza. Lo riporta Alfredo Pedullà, di seguito il suo post su X:
#Cancelo: nuovo contatto #Inter–#Mendes. I nerazzurri vogliono andare fino in fondo, rispetto ai 9 milioni di ingaggio da gennaio a giugno (18 netti) ne pagherebbero 2,5-3. Per l’#AlHilal è un problema molto costoso da fuori lista, la volontà del calciatore sarà decisiva https://t.co/nSC0CRh09F
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) January 2, 2026
Calciomercato
Ultim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
Ultim’ora Milan, dopo l’assalto a Nkunku, il Fenerbahce guarda in casa rossonera anche per un altro profilo. Qui di seguito tutti i dettagli.
Una notizia appena arrivata in redazione, il Fenerbahce ha chiesto informazioni su Youssouf Fofana.
Il club turco già nei giorni scorsi aveva avuto occasione di parlare con la dirigenza rossonera per Christopher Nkunku e sappiamo che i dialoghi stanno proseguendo.
La risposta del Milan alla richiesta del classe ’99 francese è stata un categorico no. Il giocatore è stimato da Allegri e non vi è alcuna possibilità possa lasciare Milano.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
