I nostri Social

Notizie

Stop alle multiproprietà dal 2024: il rebus De Laurentiis

Pubblicato

il

Napoli, De Laurentiis

A partire dal 2024 non sarà permesso avere partecipazioni societarie in più club. La famiglia de Laurentis dovrà decidere: terrà il Napoli oppure il Bari?

De Laurentis, padre e figlio

Nel mirino ci sono Aurelio e Luigi De Laurentis. Aurelio, produttore cinematografico di lungo corso e presidente della Filmauro, è presidente del Napoli dal 2004.

Grazie alla sua guida, nel giro di pochi anni, la squadra è tornata in serie A e ha registrato alcuni importanti successi, come la vittoria di tre Coppe Italia.

Luigi, oltre che produttore come il padre e consigliere del Napoli, è presidente del Bari dal 2018 ed è riuscito nell’impresa di far promuovere la squadra in serie C nella stagione 2018-2019.

La decisione della Figc

Lo aveva annunciato a settembre 2021: la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha deciso all’unanimità di vietare qualsiasi partecipazione societaria in più di un club professionistico con l’obbligo di tempestiva dismissione per le società che dovessero salire in Lega Pro dalla Serie D.
In caso contrario, si rischierebbe la decadenza dell’affiliazione.

Il divieto non riguarda solo le presidenze dei club ma qualunque forma possibile di partecipazione nelle società calcistiche.

I casi critici, oltre a De Laurentis

La famiglia De Laurentis non è l’unica a essere tirata in causa dalla decisione della Figc: la misura riguarda in prima persona anche Maurizio Setti, che è sia presidente dell’Hellas Verona dal 2013 che socio di maggioranza del Mantova 1911.

Come De Laurentis anche Setti è riuscito a portare l’Hellas Verona in Serie A. L’acquisizione della squadra non è stata priva di controversie: nel 2021 è stato coinvolto in un’inchiesta della procura di Bologna come indagato per appropriazione indebita: per acquistare la squadra si sarebbe fatto interamente finanziare da società riconducibili all’imprenditore Gabriele Volpi.

Lo scorso anno anche Claudio Lotito si è trovato a un bivio: scegliere fra Lazio e Salernitana. Alla fine del 2021 ha deciso di cedere quest’ultima, che è stata rilevata da Danilo Iervolino per 10 milioni di euro.

Maurizio Setti come Aurelio e Luigi De Laurentis

Parola d’ordine: temporeggiare

Il tempo è agli sgoccioli: presto entrambi gli imprenditori dovranno prendere una decisione. Finora hanno optato per la strategia del silenzio: non si sono sbilanciati in merito.

Nel frattempo, De Laurentis padre e figlio hanno preso contatti con Elysian Park e con altri partner statunitensi che potrebbero aiutarli a uscire da questa difficile situazione, come l’ex campione Nba Magic Johnson.

Elysian Park è una società privata di investimenti con sede a Los Angeles, New York e Londra, attiva nel settore dello sport e dell’intrattenimento. Tra le altre cose si occupa di ricerca volta al miglioramento delle prestazioni sportive.

Sul suo sito si legge: “Investiamo in imprenditori che spingono oltre i confini in settori strategici. Che si tratti di seed, venture o equità di crescita, se l’attività è interessante e pensiamo di poter essere d’aiuto, vi faremo affidamento”.

Ed è in questa chiave che De Laurentis sembra proporsi ai suoi potenziali partner americani. Chissà se anche Setti saprà fare lo stesso.

Notizie

Roma-Dybala: tra rinnovo in sospeso e piste estere. Le ultime novità

Pubblicato

il

Roma

Il rapporto tra Roma e Dybala resta complicato: l’argentino non è più centrale nel progetto di Gasperini. Tra rinnovo in sospeso e piste estere.

Il rapporto tra la Roma e Dybala resta complesso. Tra acciacchi fisici e scelte tecniche, l’argentino non sembra più una pedina centrale nel progetto di Gasperini, mentre l’incertezza legata al rinnovo contribuisce ad alimentare i dubbi sul suo futuro in giallorosso.

Le esclusioni dall’undici iniziale contro Napoli, Cagliari e Celtic parlano chiaro: al momento l’allenatore sembra orientato verso soluzioni diverse per il suo sistema offensivo, anche a costo di rinunciare al talento della Joya dall’inizio. Nonostante Gasperini abbia ribadito che Dybala è recuperato e in grado di giocare novanta minuti, l’idea è che possa risultare più incisivo a gara in corso.

A rendere il quadro ancora più incerto c’è la questione contrattuale. L’accordo in scadenza a giugno non è stato ancora rinnovato e, da febbraio, Dybala sarà libero di firmare con un altro club. Il Boca Juniors continua a corteggiarlo, senza escludere piste alternative come MLS o Saudi League. Per restare a Roma, però, servirà un ridimensionamento dell’ingaggio: una possibilità che il giocatore ha già detto di voler prendere in considerazione, anche per motivi familiari.

Continua a leggere

Notizie

Inter, Dumfries ancora ko: non è esclusa l’operazione

Pubblicato

il

Inter

Dumfries continua ad avere problemi alla caviglia: l’Inter valuta il da farsi e tra le ipotesi non è esclusa l’operazione.

La situazione legata a Dumfries continua a tenere in apprensione l’Inter. L’esterno olandese avverte ancora dolore alla caviglia e, proprio per questo motivo, il club nerazzurro sta valutando con grande attenzione il percorso migliore da seguire per risolvere definitivamente il problema. In queste ore sono in corso una serie di consulti medici approfonditi, utili a chiarire l’entità dell’infortunio e i possibili tempi di recupero.

Secondo quanto filtra da Sky Sport, tra le opzioni al vaglio non è da escludere nemmeno l’ipotesi dell’intervento chirurgico, qualora venisse ritenuto necessario per permettere al giocatore di tornare al 100% della condizione fisica. Una decisione verrà presa solo dopo ulteriori valutazioni, con l’obiettivo di tutelare sia la salute del calciatore sia le esigenze sportive dell’Inter nel medio-lungo periodo.

Continua a leggere

Notizie

Lazio, Sarri: “Il rosso a Zaccagni mi è parso eccessivo”

Pubblicato

il

Grandissima vittoria della Lazio contro il Parma al Tardini. Nonostante la doppia inferiorità numerica, la banda Sarri vince con un gol di Noslin al minuto 82.

Dopo la sconfitta contro il Milan e il pareggio contro il Bologna, torna a vincere la squadra biancoceleste in modo abbastanza clamoroso. La squadra di Sarri sbanca il Tardini con un gol di Noslin (82′), nonostante le espulsioni di Zaccagni (42′) e Basic (77′).

Per la partita di sabato prossimo contro la Cremonese, però, Sarri dovrà rinunciare a diversi giocatori. Oltre agli squalificati Zaccagni e Basic, Dele-Bashiru e Dia saranno impegnati in Coppa d’Africa con le loro rispettive Nazionali.

Lazio, le parole di Sarri

Lazio

I TIFOSI DELLA LAZIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mister, una vittoria di coraggio. A caldo la sensazione è che questo sia uno snodo fondamentale?

“Ci può dare entusiasmo, però io penso che i ragazzi abbiano trovato convinzione già da fine settembre. Sono tre mesi che questa squadra gioca bene. Se guardiamo la partita nel contesto la vittoria ci sta tutta”.

Ha raggiunto quota 200 punti con la Lazio, è una squadra Sarriana?

“E’ una squadra in crescita per mentalità, per come si allenano e come affrontano le partite. Io con questo gruppo mi diverto e l’ho detto in tempi non sospetti”.

Le era mai capitato di vincere una partita così?

“Mi sembra di aver vinto una volta in otto contro dieci”.

Complimenti, si vede una squadra di Sarri negli ultimi tempi. Mi ha sorpreso che non avete concesso spazio al Parma nei momenti di difficoltà:

“E’ l’aspetto più importante, perché già contro il Bologna non avevamo perso ordine. La doppia inferiorità era più complicata, dalla panchina sono entrati ragazzi adatti a questo tipo di situazioni, nei minuti finali era chiaro che sarebbero stati cross continui. Sono entrati ragazzi di gamba che hanno aiutato nelle ripartenze”.

Tante assenze a partire dalla prossima:

“Siamo purtroppo abituati a questo tipo di situazioni, se non ci saranno abbastanza partiremo in dieci”.

Si è discusso tanto dei rossi, cosa ne pensa?

“Siamo una delle squadre meno fallose del campionato. A me sembra un po’ troppo il rosso a Zaccagni, non lo prende male”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

giovane hellas verona giovane hellas verona
Serie A3 minuti fa

Hellas Verona avanti a Firenze ma perde Giovane per infortunio

Visualizzazioni: 2 Hellas Verona, infortunio per Giovane nel primo tempo contro la Fiorentina. Al posto del brasiliano dentro Gift Orban,...

Milan Milan
Calciomercato7 minuti fa

Milan, Schira: “Saelemaekers a un passo dal rinnovo”

Visualizzazioni: 26 Alexis Saelemaekers è pronto a prolungare il suo contratto con il Milan fino al 2030, nonostante l’interesse di...

Serie A27 minuti fa

Roma-Como, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 59 Roma-Como, sfida valida per la 15ª giornata di Serie A: precedenti favorevoli ai giallorossi, probabili formazioni e dove...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Serie A37 minuti fa

Napoli, Manna: “Lavoro di Conte è evidente. Atta promettente, Lucca deve crescere”

Visualizzazioni: 44 Il direttore sportivo del Napoli Giovanni Manna parla nel prepartita della gara contro l’Udinese. Manna commenta le prestazioni...

Atalanta-Sassuolo, Grosso Atalanta-Sassuolo, Grosso
Serie A47 minuti fa

Sassuolo, Grosso: “Grande gara, tenuto testa ad una big. Qualche rimpianto per le occasioni avute dopo il 2-2”

Visualizzazioni: 70 Il Sassuolo torna a casa con un prezioso punto da San Siro. I neroverdi raggiungono il Milan sul...

Real Madrid Real Madrid
Liga57 minuti fa

Crisi Xabi Alonso-Real Madrid: i tifosi blaugrana ironici. Perez è già stufo?

Visualizzazioni: 43 Il tecnico del Real Madrid è sempre più in bilico. I sostenitori del Barcellona ironizzano: cori di “sostegno”...

Torino-Milan, la conferenza di Massimiliano Allegri Torino-Milan, la conferenza di Massimiliano Allegri
Serie A1 ora fa

Milan, Allegri: “Ci prendiamo questo punto, il Sassuolo ha grande qualità. Dobbiamo lavorare per prendere meno gol”

Visualizzazioni: 74 Il Milan non va oltre il 2-2 a San Siro contro il Sassuolo. Al termine del match il...

Serie A1 ora fa

Genoa-Inter, le ultimissime da Marassi: dubbio in difesa per De Rossi, Chivu sceglie Zielinski in mediana

Visualizzazioni: 92 Alle 18:00 di questo pomeriggio si disputerà, a Marassi, la partita tar Genoa e Inter. In palio ci...

Serie A2 ore fa

Milan-Sassuolo 2-2, Bartesaghi non basta: Laurienté frena i rossoneri

Visualizzazioni: 76 Milan e Sassuolo si affrontano a San Siro nel lunch match della 15° giornata di Serie A. Termina...

Serie A2 ore fa

Roma, Gasperini: “Sarà una partita tesa. Ndicka ci sarà. Abbiamo fatti grandi passi in avanti”

Visualizzazioni: 76 Alla vigilia di Roma-Como, l’allenatore dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android