I nostri Social

Europa League

Lazio-Porto: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Giovedì sera lo Stadio Olimpico ospiterà il ritorno degli ottavi di Europa League tra Lazio e Porto.

Il parziale maturato all’andata ad Oporto vede al momento la formazione portoghese in vantaggio per 2-1, tuttavia è stata eliminata la famosa regola dei ‘gol in trasferta’, dunque la Lazio dovrà vincere e sudarsi la qualificazione.

D’altra parte, Conçeicao cercherà di consolidare il vantaggio ottenuto e proverà a far male ai biancocelesti in contropiede.

Ma vediamo ora come le due squadre si stanno preparando al match e dove seguire la partita.

 

Indice

Qui Lazio

Sarri non potrà contare dall’inizio su Acerbi, che potrebbe sedersi in panchina: il difensore è reduce dall’infortunio e sta fermo da circa 45 giorni, dunque la condizione deve essere recuperata. Con Strakosha in porta, la linea difensiva vedrà disporsi Marusic, Luiz Felipe, Patric e Radu sulla sinistra.  In cabina di regia lo spagnolo Lucas Leiva supportato dalle mezz’ali Luis Alberto e Milinkovic Savic. A completare il tridente Immobile, Felipe Anderson e il nuovo arrivato Cabral.
Indisponibile Pedro che è alle prese con delle cure cortisoniche per almeno una settimana e Zaccagni, autore del momentaneo vantaggio all’andata ma assenza pesante come dichiarato dal tecnico stesso per la Lazio.

 

Qui Porto

Il tecnico portoghese dirà ai suoi giocatori di schierarsi sul campo da gioco in modo intelligente, chiudendo ogni verticalizzazione e provando a gestire palla quando necessario. Il risultato li vede in leggero vantaggio, ma sarà una partita molto dura e fisica sotto l’aspetto tecnico.
Diogo Costa in porta, con Joao Mario, Pepe, Mbemba (seguito da alcuni club italiani) e Zaidu a completare il reparto difensivo. In mezzo al campo il terzetto Uribe-Grujic e Otavio proveranno ad arginare la creatività di Milinkovic e Luis Alberto; davanti Vieira con Toni Martinez e Pepè per fare male a Strakosha.

 

Formazioni

Lazio    (4-3-3): Strakosha, Marusic, Luiz Felipe, Patric, Radu, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Felipe Anderson, Immobile, Cabral.                     Allenatore: Sarri

Porto   (4-3-3): Diogo Costa, JoaoMario,  Pepe, Mbemba, Zaidu, Uribe, Grujic, Otavio, Vieira, Toni Martinez, Pepè                                                                  Allenatore: Conçeicao

 

I precedenti

Questa è la seconda volta che i due club si affrontano in competizioni europee: la prima è stata nella semifinale di Coppa UEFA 2002/03, quando il Porto di José Mourinho ha superato la Lazio di Roberto Mancini stravincendo per 4-1 l’andata in Portogallo prima di pareggiare 0-0 a Roma. In questa edizione è la Lazio chiamata a ribaltare il risultato.

 

Dove vedere Lazio-Porto

Il match si potrà seguire su DAZN e Sky Sport, in streaming anche su SkyGo da pc, smartphone e tablet.

 

Europa League

Atalanta: lesione per Kolasinac. Quando rientra?

Pubblicato

il

Ecco tutti i dettagli sull’infortunio che il difensore bosniaco dell’Atalanta ha rimediato contro il Marsiglia e quante partite dovrà saltare. 

Gasperini perde un pezzo fondamentale della sua Atalanta in vista del rush finale di stagione. Nella semifinale d’andata di Europa League contro il Marsiglia, dopo circa un quarto d’ora Sead Kolasinac aveva dovuto abbandonare il campo per un problema alla coscia sinistra.

Nelle ultime ore è arrivata la notizia: il difensore bosniaco ha subito una lesione di primo grado al bicipite femorale.

Atalanta

Quante e quali partite salterà quindi Kolasinac? Difficile dirlo con certezza. Sicuramente l’ex Arsenal mancherà nella trasferta contro la Salernitana e nella gara di ritorno contro i francesi. Molto difficile il recupero per la Roma, ma lo staff medico farà di tutto per farlo rientrare per la finale di Coppa Italia il 15 maggio e, come sperano i tifosi nerazzurri, per l’eventuale finale di Dublino.

In ogni caso, dalle prime sensazioni, la stagione di Kolasinac non dovrebbe essere finita qui.

Continua a leggere

Europa League

Roma, insulti sui social: Karsdorp e Abraham chiudono i profili

Pubblicato

il

Roma

I tifosi della Roma non hanno perdonato gli errori dei due giocatori giallorossi nella sconfitta di giovedì sera contro il Bayer Leverkusen.

Il 2-0 subito dalla Roma contro il Bayer Leverkusen nella gara d’andata delle semifinali di Europa League é stato un risultato pesante che rischia di complicare, e non di poco, il sogno romanista della finale di Dublino. La superiorità dei tedeschi in alcuni frangenti della gara è stata evidente, anche se i giallorossi hanno avuto più di un occasione per segnare. Quello che non è andato giù ai romanisti sono stati gli errori dei singoli che hanno reso facile la vita alla già fortissima compagine allenata da Xabi Alonso.

Al termine del match, i tifosi giallorossi hanno riversato tutta la propria rabbia e delusione sui social, prendendo di mira i profili di due giocatori in particolare: Rick Karsdorp e Tammy Abraham.

L’errore dell’olandese nel primo tempo (un retropassaggio che ha di fatto regalato l’1-0 al Leverkusen) ha, di fatto, spianato la strada ai tedeschi, che da quel momento in poi hanno preso in mano la gara dal punto di vista mentale. Il terzino della Roma, dopo lo sbaglio, è stato preso di mira dallo Stadio Olimpico e, al momento della sostituzione, dagli spalti sono piovuti tantissimi fischi al suo indirizzo. Karsdorp ha risposto con un applauso dal probabile significato ironico, ed i romanisti glielo hanno rinfacciato nei commenti sulla sua pagina Instagram.

Roma

Più o meno la stessa sorte è toccata anche al centravanti inglese. Nei minuti di recupero Abraham ha avuto l’occasione per segnare l’1-2 che avrebbe potuto regalare una speranza in vista della gara di ritorno, ma a due passi dalla porta il suo colpo di testa è finito alto sulla traversa. Anche qui i tifosi romanisti non sono stati teneri, poiché rimproverano al n.9 giallorosso di non essere mai freddo in zona gol.

Sia Abraham che Karsdorp, alla luce dei continui insulti da parte dei supporters giallorossi, hanno deciso di chiudere la sezione “commenti” sulle loro pagine e di rendere privati i propri profili.

La sconfitta contro il Leverkusen ha lasciato parecchia amarezza, ma ora la Roma deve rituffarsi con anima e corpo sul campionato. Domenica sera arriva la Juventus: un appuntamento che i ragazzi di Daniele De Rossi non possono fallire.

Continua a leggere

Europa League

Karsdorp dopo Mourinho ha “tradito” tutta la Roma

Pubblicato

il

Roma

La prestazione offerta ieri sera da Rick Karsdorp rischia di alzare il sipario sulla sua esperienza giallorossa con un anno e mezzo di ritardo.

Aveva ragione (come sempre) Mourinho

9 Novembre del 2022. Pinamonti realizza un gol pesante, che toglie alla Roma una vittoria preziosissima dopo che i giallorossi avevano sbloccato la partita con Abraham nel finale. Lo sfogo di José Mourinho nel post-partita in conferenza stampa rimarrà negli annali della comunicazione sportiva, con il tecnico portoghese che accusò un non meglio precisato giocatore della sua squadra di aver “tradito” la causa giallorossa.

Nonostante il lusitano non avesse fatto nomi e cognomi, il destinatario dell’invettiva fu chiaro a tutti sin da subito. In primis a quei tifosi che si recarono sotto casa di Rick Karsdorp con intenti bellicosi. Si può certamente discutere di quanto siano state opportune certe dichiarazioni, considerando che il portoghese era consapevole dell’impatto delle sue parole su un ambiente complicato come quello romano.

Ora però è più difficile demandare allo Special One tutti i mali della Roma, come una certa parte dell’ambiente ha provato a fare negli ultimi mesi. Dopo un periodo iniziale di entusiasmo generalizzato, i problemi (sin lì nascosti e dormienti, ma sempre presenti) sono stati riportati in auge e tutti i nodi sono venuti al pettine. 

Karsdorp

Karsdorp, galeotto fu quell’applauso…

Con il ruolo dei cosiddetti insider che è sempre più prominente nel volgo romano, le voci concernenti alcuni comportamenti sciorinati da Karsdorp fuori dal campo si sono fatte sempre più insistenti. Già all’epoca Il Messaggero (sempre molto attento alle dinamiche, esterne e interne al rettangolo verde di gioco, delle squadre romane) raccontava di come l’olandese fosse inviso a parte dello spogliatoio per i suoi atteggiamenti.

La situazione poi rientrò, con l’ex-Feyenoord reintegrato in rosa circa due mesi dopo gli accadimenti di Reggio Emilia, e lo stesso Mourinho parlò di una “questione chiarita già da Dicembre“. Tuttavia, il rapporto fra il laterale e la piazza romana rimase increspato e la bolla è esplosa alla prima occasione utile.

Una serata che ha indotto il pubblico romanista a delle riflessioni. Riflessioni che hanno avuto come logica e inevitabile conclusione quella di dare ragione a molte delle rimostranze sciorinate dal Profeta di Setubal durante il suo periodo nella Capitale.

Dall’incapacità della squadra di giocarsela su due fronti (e quindi il rischio concreto di concludere la stagione con il cerino in mano provandolo a fare) all’inadeguatezza di alcuni componenti della rosa. E se l’oratoria di Mourinho è già stata rivalutata da parte dell’ambiente, senza la qualificazione in Champions League il suo lavoro verrebbe rivalutato anche tecnicamente. 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B20 minuti fa

Feralpi Salò, le speranze sono finite: i Leoni del Garda tornano in serie C

Visualizzazioni: 184 Feralpi Salò, dopo un solo anno di serie B, i bresciani fanno ritorno in C. La matematica condanna...

Serie B40 minuti fa

Cosenza, doppietta da urlo e standing ovation del Marulla | Tutino raggiunge Negri

Visualizzazioni: 194 Cosenza, altri due gol per Gennaro Tutino, che si porta a quota 19 in stagione. Raggiunto Marco Negri,...

Podcast46 minuti fa

Il Podcast del Football, le bandiere r(esistono) [AUDIO]

Visualizzazioni: 461 Il Podcast del Football torna con il consueto appuntamento de lunedì questa volta per trattare un argomento emozionale...

Serie A1 ora fa

Fiorentina, la solitudine del ritrovato Castrovilli

Visualizzazioni: 238 La Fiorentina torna da Verona con una sconfitta: il turnover totale di Italiano ha avuto una buona risposta...

Serie B1 ora fa

Sampdoria, la missione playoff e’ compiuta: ora l’assalto alla serie A

Visualizzazioni: 251 Sampdoria, ai blucerchiati basta un gol di Esposito per avere la meglio della Reggiana. Adesso i playoff sono...

Sampdoria, Ufficiale Sampdoria, Ufficiale
Notizie2 ore fa

Da Genova: tifosi del Genoa assaliti da un gruppo doriano

Visualizzazioni: 347 Ennesimo episodio violento tra tifoserie. Un gruppo di ultras doriani aggredisce dei sostenitori del Genoa in un bar...

Italia-Ecuador Italia-Ecuador
Notizie2 ore fa

Premio Cesarini 2024: Spalletti tra i big

Visualizzazioni: 268 Luciano Spalletti, CT della Nazionale Italiana, sarà uno dei protagonisti dell’illustre cerimonia Premio Renato Cesarini 2024, in programma lunedì...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Serie A2 ore fa

Juventus, Allegri: “Domenica è un match-ball”

Visualizzazioni: 610 Nel post partita di Roma-Juventus, terminata 1-1, si presenta ai microfoni di Dazn il tecnico bianconero Massimiliano Allegri....

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma, De Rossi: “Posso solo essere orgoglioso”

Visualizzazioni: 590 Roma-Juventus non ha né vincitori né vinti. All’Olimpico termina 1-1 con le reti di Lukaku e Bremer. Al...

Serie A3 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio

Visualizzazioni: 714 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola stamattina.

Le Squadre

le più cliccate