I nostri Social

Serie A

Federico Cherubini, l’uomo della riscossa bianconera

Pubblicato

il

Calciomercato Juve

Successore di Fabio Paratici, Federico Cherubini è stato l’assoluto protagonista della sessione di mercato estiva della Juventus. Di seguito raccontiamo chi è l’uomo che Andrea Agnelli ha scelto per fondare il nuovo ciclo juventino.

 

Indice

Promozione scritta

A inizio estate è arrivato il momento tanto atteso per la sua carriera, il salto che mancava alla consacrazione definitiva. Federico Cherubini è da poco più di sette mesi il nuovo Football Director, l’uomo di riferimento attorno al quale si muove la Juventus per quanto riguarda il campo e il mercato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ucraina sull’orlo della guerra, De Zerbi in Turchia

Federico Cherubini

 

Addio Paratici

La scelta in quel ruolo è ricaduta su Cherubini a seguito della decadenza di Fabio Paratici. Quest’ultimo, infatti, è stato congedato dal presidente dopo anni di servizio alla corte della Juventus, avendo programmato una sostanziale riorganizzazione dirigenziale.

 

Staffetta

Una scelta, questa, che sembra voler propendere per la continuità dei ruoli. Quando Beppe Marotta salutò la Juventus, infatti, fu Fabio Paratici a prenderne il posto. Ora, invece, questo ruolo è ricoperto da chi negli ultimi anni ha affiancato il nuovo ds del Tottenham, ovvero Federico Cherubini.

 

Gli esordi

Una scelta che parte da lontano, quella della Juventus. Nel 2008, infatti, Beppe Marotta e Fabio Paratici, allora tra le fila della Sampdoria, avevano provato a portare a Genova Federico Cherubini, ma alla fine non se ne fece nulla. La vita dell’uomo di Foligno, invece, svoltò nel 2012, quando venne ingaggiato come responsabile del settore giovanile della Juventus.

 

Da spalla a responsabile

Con l’arrivo del 2018, poi, Federico Cherubini accolse una nuova sfida offerta dalla Juventus. Gli fu affidato, infatti, il compito di responsabile del nascente progetto della Juventus Under 23. Arrivando ai giorni nostri, poi, con l’addio di Beppe Marotta, la Juventus gli affida il ruolo di Football Director che, appunto, dallo scorso anno svolge in esclusiva dopo l’approdo di Fabio Paratici al Tottenham.

 

Avviso ai naviganti

La campagna acquisti di gennaio, la prima che porta la firma di Federico Cherubini, è stata di gran lunga importante, con gli arrivi di Dusan Vlahovic e Denis Zakaria. Una accelerata quella impressa dall’uomo di Foligno che ha presentato il suo biglietto da visita. La Juventus, dopo due stagioni non esaltanti, vuole tornare a comandare in Italia e in Europa.

 

Serie A

Bologna, si avvicina il traguardo Champions: Saputo stanzia un premio in denaro

Pubblicato

il

Bologna

Bologna, ancora pochi punti e i felsinei potranno entrare in Champions League. Se il traguardo sarà centrato, e’ pronto un ricco premio.

La strada e’ sempre meno al traguardo. Il Bologna e’ a un’attaccatura da una storica qualificazione alla prossima Champions League.

Da 22 anni i felsinei mancano all’Europa, e tra pochi giorni potrebbero rientrarci dalla porta principale.

Tutto l’ambiente e’ concentrato e il tecnico Thiago Motta non vuole cali di tensione in vista del rush finale.

A incentivare tutti a dare il massimo ci ha pensato anche il numero uno Joe Saputo, che ha stanziato un premio da 2 milioni di euro per giocatori e staff, per un totale di 80mila euro a testa.

A rivelare la notizia e’ LaGazzetta dello Sport.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona – Fiorentina, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Hellas Verona-Fiorentina, la sfida del Bentegodi e’ un incrocio per la salvezza dei padroni di casa. Le formazioni ufficiali.

Hellas Verona

Noslin la spunta su Bonazzoli e sarà l’unica punta gialloblù. Alle sue spalle Lazovic, Noslin e Folorunsho.

Fiorentina

Largo alle seconde linee per Italiano, allo scopo di preservare le forze in vista della Conference. Sulle caselle dei terzini spazio a Parisi e Faraoni. In avanti Nzola.

Continua a leggere

Serie A

Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Empoli-Frosinone, a quattro giornate dal termine della Serie A, rappresenta uno spareggio salvezza importantissimo per toscani e ciociari.

Empoli e Frosinone sono appaiate a 31 punti, rispettivamente quartultima e quintultima della classe in Serie A. I ciociari hanno una differenza reti leggermente meglio (-20 contro il -24 dei toscani) ma lo scontro diretto di oggi potrebbe cambiare gli equilibri in caso di arrivo a pari punti, vista anche la vittoria del Frosinone all’andata.

Frosinone che sta vivendo un discreto momento di forma, dopo un inizio di stagione molto convincente e una parte centrale di campionato mortificante. La squadra di Di Francesco, infatti, non perde da cinque partite e ha ritrovato una vittoria che mancava dal 21 Gennaio (3-1 in rimonta al Cagliari) nel 3-0 contro la Salernitana.

L’effetto Nicola, dopo un avvio particolarmente promettente, sembra essersi affievolito a Empoli, ma i toscani rimangono un osso duro da piegare per chiunque. Soprattutto in casa, dove non perdono dal gol al 94esimo di Fabbian nel match del 15 Marzo contro il Bologna. Al Castellani hanno vinto le ultime due partite contro il Torino e il Napoli, mentre fuori casa il piatto piange dalla trasferta di Reggio Emilia (3-2) del 24 Febbraio.

A oggi entrambe le squadre sarebbero salve e per questo motivo, verosimilmente, nessuna delle due compagini vorrà commettere passi false in partite in cui i punti hanno un peso specifico vitale. A maggior ragione dopo la vittoria inattesa del Sassuolo, che ieri ha battuto l‘Inter sul proprio campo. Con la Salernitana come unica squadra già certa di non partecipare al prossimo campionato di Serie A, dal Cagliari in giù ci sono sei squadre in tre punti e sono tutte potenzialmente a rischio declassamento. 

Empoli-Frosinone, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Luperto, Ismaijli; Gyasi, Marin, Grassi, Pezzella; Fazzini, Cambiaghi; Niang. Allenatore: Nicola.

FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira. Allenatore: Di Francesco.

Empoli-Frosinone

Continua a leggere

Ultime Notizie

Criscitiello Criscitiello
Notizie8 minuti fa

Criscitiello, Sassuolo-Inter: «Marotta e Carnevali come fratelli…» – VIDEO

Visualizzazioni: 272 Michele Criscitiello aveva lanciato una provocazione venerdì 3 maggio in ottica di Sassuolo-Inter e la corsa alla salvezza....

Inter Inter
Esteri19 minuti fa

Porto, Conceicao al miele su Taremi: “Grande professionista, gioca come se avesse 10 anni di contratto”

Visualizzazioni: 196 Porto, il tecnico Sergio Conceicao ha elogiato la professionalità di Mehdi Taremi, promesso sposo dell’Inter. Insieme a Piotr...

Roma femminile Roma femminile
Calcio Femminile39 minuti fa

Roma femminile – Inter 4-3: Viens guida la festa giallorossa

Visualizzazioni: 337 La Roma femminile in un Tre Fontane gremito batte, con qualche difficolta di troppo, l’Inter con il pirotecnico...

Notizie40 minuti fa

Serie B, 37esima giornata: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 229 Serie B, alle 15 scendono tutti in campo per il penultimo turno. Di seguito le formazioni ufficiali delle...

Bologna Bologna
Serie A59 minuti fa

Bologna, si avvicina il traguardo Champions: Saputo stanzia un premio in denaro

Visualizzazioni: 212 Bologna, ancora pochi punti e i felsinei potranno entrare in Champions League. Se il traguardo sarà centrato, e’...

Napoli Napoli
Calciomercato1 ora fa

Napoli, rivoluzione in difesa in vista della prossima stagione

Visualizzazioni: 213 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in vista della prossima stagione il Napoli avrebbe deciso di rivoluzionare il...

Serie A1 ora fa

Hellas Verona – Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 226 Hellas Verona-Fiorentina, la sfida del Bentegodi e’ un incrocio per la salvezza dei padroni di casa. Le formazioni...

Serie A1 ora fa

Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 259 Empoli-Frosinone, a quattro giornate dal termine della Serie A, rappresenta uno spareggio salvezza importantissimo per toscani e ciociari....

Inter, Marotta Inter, Marotta
Focus2 ore fa

Inter: c’era una volta lo ‘Scansuolo’, ora la ‘Marotta League’

Visualizzazioni: 704 L’Inter ha subito un’altra sconfitta contro il Sassuolo, confermando che è l’unica squadra di Serie A capace di...

Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, contatti aperti con Puccinelli: Hojbjerg ipotesi concreta

Visualizzazioni: 1.068 Ultim’ora Milan, come anticipato proprio da noi di Calcio Style due mesi fa, gli interessi per il centrocampo convergono sul...

Le Squadre

le più cliccate