Serie A
Inter: Lautaro o Sanchez per il Napoli?
La Gazzetta dello Sport in edicola oggi riflette sull’attacco dell’Inter, le possibili opzioni per la super sfida di sabato contro il Napoli.
A inizio anno, si pensava che la coppia Dzeko – Lautaro potesse far ammattire le difese avversarie e non dovesse far rimpiangere la Lu-La che tanto aveva fatto sognare i tifosi nerazzurri.
Il 9 bosniaco non ha deluso le aspettative, rivelandosi un ottimo rincalzo e un peso specifico lì davanti per sostenere l’attacco interista.
Lautaro Martìnez ha conosciuto alti e bassi durante la prima parte di stagione, non sempre è stato utile alla causa interista (si è fatto ipnotizzare da Tatarusanu dagli 11 metri nel derby d’andata tra l’altro).

L’argentino spesso è stato in ballottaggio col colombiano Sanchez, che di gol pesanti ne ha segnati eccome (suo è stato il gol decisivo in Supercoppa contro la Juve o il gol alla Roma, entrambi a San Siro, che ha permesso all’Inter di accedere in semifinale di Coppa).
Tuttavia Simone Inzaghi preferisce lanciare da titolare l’argentino connazionale di Messi, partner naturale d’attacco per il bosniaco.
Nelle ultime uscite Martinez ha perso infatti il feeling con la rete avversaria (non segna da quasi due mesi), dunque Sanchez scalpita per un posto da titolare al Maradona contro il Napoli, ripartendo dalla prodezza in Coppa Italia.

Nell’attacco interista dunque c’è un certo fermento: il ‘cigno’ di Sarajevo (così chiamato Dzeko) è inamovibile nello scacchiere di Inzaghi, è un totem.
Contro la sua ex Roma, ha trasformato in rete il primo pallone toccato dimostrando di essere implacabile sotto porta, e attende di sapere quale sarà il suo compagno di reparto.

Proprio nel momento di appannamento di Lautaro, l’esplosione di Sanchez testimoniata dallo stesso giocatore: ‘Più gioco, più mi sento bene e in forma’.
Nel 2022 l’unico squillo del Toro è stato il rigore del pareggio contro la Juventus in finale al Meazza, in campionato risale addirittura allo scorso 17 dicembre (nella roboante vittoria in trasferta a Salerno 0-5).
Rendimento decisamente migliore invece con la maglia albiceleste: due reti nell’ultima sosta.
L’Inter ha bisogno dei suoi gol, e le ultime 5 di campionato a secco devono preoccupare il giusto: un digiuno che gli era già capitato dall’ottava alla dodicesima giornata di andata, dopo le quali aveva timbrato sei volte in cinque turni.
Basta che i nervi rimangano a posto: lo scontro verbale con Theo sul finire del derby non ha portato a nessuna squalifica ma soltanto un’ammenda.
Vedremo Inzaghi come scioglierà i nodi dell’importantissimo big match contro il Napoli: l’Inter ha un’altra occasione per staccare i partenopei, spazzando i via i brutti pensieri del derby.
Per riuscirci, l’allenatore ex Lazio ha bisogno di concentrazione massima per tutti i 90 minuti dei suoi uomini e, soprattutto, tanta finalizzazione e qualità lì davanti: i suoi attaccanti devono capitalizzare al meglio le occasioni create.
Serie A
Sassuolo-Torino, probabili formazioni e dove vederla
Sassuolo-Torino è un match valido per la sedicesima giornata di serie A. Il fischio d’inizio è fissato per domani alle ore 15:00.
Nella settimana caratterizzata dalla Supercoppa Italiana in quel di Riyadh, la serie A scende in campo con la sua sedicesima giornata.
Una delle sfide in programma è quella tra Sassuolo e Torino, pronte a darsi battaglia domani pomeriggio.
I neroverdi sono noni in classifica con 20 punti, mentre i granata sono tredicesimi con 13.
Qui Sassuolo
Al termine di una gara coraggiosa e segnata dalle polemiche, il Sassuolo ha chiuso i propri 90′ imbattuto in quel di San Siro contro il Milan.
Le reti di Kone e Lauriente, infatti, hanno confermato come il campo rossonero sia tradizionalmente favorevole ai neroverdi.
Per dare continuità ai risultati, gli uomini di Grosso tenteranno di regalarsi un Natale con il sorriso andando ad affrontare il Torino.
L’ex allenatore del Frosinone dovrà fare a meno di Thorstvedt squalificato. Il suo posto verrà preso, a meno di sorprese, da Vranckx, che completerà un reparto anche da Kone e Matic.
In avanti nuova ci sarà la conferma di Lauriente al fianco di Pinamonti e Volpato.
Sulla linea difensiva, infine, Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Conde proteggeranno Muric.
Qui Torino
Dopo tre ko consecutivi il Torino torna alla vittoria sulla Cremonese, con Vlasic match winner della sfida.
I tre punti consentono ai granata di tenere a debita distanza le zone basse della classifica, nonché di cementificare le certezze di una squadra che, tuttavia, presenta ancora molte criticità.
Contro il Sassuolo potrebbe partire titolare in avanti la coppia Adams-Zapata, ma occhio a un Simeone scalpitante pronto a rubare il posto al colombiano.
Probabili formazioni
Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Candè; Vranckx, Matic, Konè; Volpato, Pinamonti, Laurientè. Allenatore: Fabio Grosso
Torino (3-5-2): Paleari; Tameze, Maripan, Ismajli; Pedersen, Casadei, Asllani, Vlasic, Lazaro; Adams, Zapata. Allenatore: Marco Baroni
Dove vederla
Sassuolo-Torino sarà visibile in diretta su:
- Dazn
- Sky Sport Calcio
- Sky Sport
- Now Tv
Serie A
Hellas Verona, a Milano con un Giovane in più
L’Hellas Verona tornerà in campo solamente il 28 dicembre in casa del Milan, la sosta eccezionale permetterà agli infortunati di recuperare al massimo.
Nello specifico Giovane che, stando a quanto riportato, dovrebbe essere della partita nonostante l’uscita dal campo forzata contro la Fiorentina.
Hellas Verona, l’importanza di Giovane e il dualismo con Orban
In questo inizio di stagione tormentato dai risultati, una delle sorprese più grandi è la scoperta del talento dell’attaccante brasiliano. Arrivato a parametro zero dal Corinthians, il classe 2003 ha subito messo in mostra le proprie capacità attirando anche l’attenzioni di grandi club.
Finora sono 15 le presenze in Serie A con 3 gol e 4 assist all’attivo, che stanno incidendo particolarmente sul rendimento dell’Hellas Verona. Inizialmente Zanetti aveva optato per schierarlo in coppia con Gift Orban, tuttavia ultimi match, specialmente contro Atalanta e Fiorentina, hanno evidenziato come la coppia d’attacco funzioni meglio con Mosquera insieme a uno dei due nuovi arrivati.
Con questo nuovo schieramento sono arrivati infatti 5 gol in due partite, entrambe vinte, a dimostrazione di quanto l’apporto di Giovane diventi più incisivo con una punta di peso al suo fianco.
In quel di San Siro tornerà a disposizione, in seguito alla distorsione alla caviglia rimediata durante il primo tempo del Franchi, con tifosi e staff che non vedono l’ora di rivederlo in azione.

fans verona during Hellas Verona vs US Lecce, italian Serie A soccer match in Verona, January 26 2020 – LPS/Alessio Tarpini
Serie A
Parma, operazione per Ndiaye: il comunicato del club
Il Parma ha comunicato nella giornata di oggi che Abdoulaye Ndiaye si è sottoposto all’operazione per risolvere la pubalgia che lo stava attanagliando.
Buone notizie per il club crociato che è venuto a conoscenza dell’esito dell’operazione per il difensore arrivato nell’ultima sessione di calciomercato dal Troyes.
Parma, il comunicato sulle condizioni di Ndiaye
Di seguito il comunicato del club crociato:
Parma Calcio 1913 comunica che, nella giornata di oggi, il calciatore Abdoulaye Ndiaye è stato sottoposto ad un intervento chirurgico resosi necessario in seguito ad un consulto specialistico in merito alla diagnosi di pubalgia.
L’intervento – perfettamente riuscito – è stato eseguito a Londra, presso il Wellington Hospital, ed è stato eseguito dal Dottor Ernest Schilders alla presenza dello staff sanitario del Club.
Abdoulaye Ndiaye inizierà nei prossimi giorni l’iter riabilitativo necessario volto alla ripresa dell’attività agonistica.
In gialloblu ha collezionato 7 presenze, senza contribuire attivamente alla fase realizzativa, conquistando fiducia da parte di Cuesta ma costretto a fermarsi dopo il principio di pubalgia.
L’ultima presenza risale al pareggio interno contro il Milan dell’8 novembre 2025. I tempi di recupero saranno quantificati in base all’evoluzione del percorso post-operatorio, in ogni caso il ritorno in campo non è previsto per il mese di gennaio.

MATIAS SOULE IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato21 ore faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A19 ore faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
