I nostri Social

Notizie

Calcio story, Mundial edition: l’infuocata battaglia di Losanna

Pubblicato

il

Bentornati a “Calcio story Mundial edition”, continua la nostra cavalcata verso i Mondiali raccontando storie che gli hanno segnati. Ci sono partite memorabili che hanno lasciato il segno nella Storia e non solo del calcio, una di queste è Austria-Svizzera del 1954, andiamo insieme a scoprire questa leggendaria partita.

La partita dei record, se così possiamo definirla. Detiene infatti il primato di maggior numero di goal segnati in una fase finale del mondiale, ben 12, e la più alta temperatura  mai registrata in un simile evento, 40° all’ombra. Si giocò il 26 giugno 1954 alle ore 17 davanti a circa 35.000 spettatori.

Certamente il ruolo del caldo influì negativamente sulla partita. Kurt Schmied, l’estremo difensore austriaco fino ad allora imbattuto, fu vittima di colpi di sole e, nonostante fosse guidato nelle parate, in qualche modo, dal massaggiatore alle sue spalle, incassò tre goal in 4’. Il capitano elvetico Bocquet collassò a terra nel bel mezzo dell’incontro, costringendo i suoi a giocare in dieci, ma non fu solo il caldo la causa del malore. Si scoprì in seguito, infatti, che aveva un tumore al cervello che tempo dopo gli venne asportato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — “Calcio story”; l’incredibile storia della Nazionale fantasma

“Calcio story”, la partita

All’iniziale svantaggio dopo 20’ (0-3) l’Austria reagì con veemenza e in 9’ si porto sul 5-3 per poi subire un altro goal alla fine del primo tempo. Nella ripresa prima Wagner e poi l’elvetico Hügi, autori di una tripletta ciascuno, andarono a segno e l’incontro fu chiuso dall’austriaco Probst. Risultato, 7-5 per l’Austria.

La partita  restò nell’immaginario collettivo per la caterva di reti messe a segno ma anche, come già detto, per l’elevata temperatura. Dopo quell’episodio, si è sempre fatto in modo di evitarne altri simili, anche se i problemi legati al clima persistettero, come dimostra l’episodio della nazionale fantasma nel 1973 in Bolivia.

Anche se gli austriaci dovettero poi arrendersi agli eterni rivali tedeschi, quella partita disputata a Losanna li rese immortali, e ovviamente anche gli svizzeri furono consegnati alla storia. Mai più si vide in campo tanto agonismo e simili ribaltamenti di fronte, l’infuocata battaglia di Losanna divenne leggenda già al 90’.

Click to comment

Notizie

Theo Hernandez, ora parla la compagna: un’altra occasione persa per stare zitti | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Theo Hernandez, da grande campione rossonero a nostalgico, così ci viene da pensare, dei tempi che furono. E, aggiungo, che mai più torneranno.

Un’altra occasione sprecata per stare zitti. Questa volta a parlare è la compagna Zoe Cristofoli la quale si è così espressa durante l’intervista rilasciata al podcast One more time:” I problemi c’erano già prima in campo…c’erano problemi…Non c’era più il clima sereno, non vedevo la sua serenità in casa. Lo vedevo triste. Io so bene come sono andate le cose, so la verità. Lui sarebbe rimasto al Milan per sempre. Ci sono giocatori che fanno cose fuori dal campo, lui ha sempre detto no no no. Anche altri lavori, altri guadagni. A Milano aveva trovato la sua dimensione, la sua famiglia. Cosa doveva fare? Farsi trattare male? 

A prescindere che nessuno al Milan ha mai trattato male Theo Hernandez, anzi…stando a quanto riferito, alcune volte è stato anche oltremodo difeso e protetto in momenti in cui magari avrebbe potuto essere esposto alla gogna mediatica. Cosa che poi puntualmente è accaduta quando la vita da sportivo in alcuni momenti è venuta meno. Insieme ai compagni di merende Jimenez Walker, ad esempio…guarda caso entrambi non più in rosa.

E come dimenticare il caso del cooling break, gestito in maniera pessima dall’allora tecnico Fonseca. Ci fosse stato Allegri, lo sappiamo, certe cose non sarebbero accadute e probabilmente Theo, da vittima quale si sente, avrebbe visto il campo con il binocolo. E allora sì che magari avrebbe qualcosa da recriminare. Ora, permettetemi, ma queste dichiarazioni mi sembrano solo ed esclusivamente fatte per visibilità, per far vedere che esiste ancora, ma la scelta di andare a giocare in un campionato mediocre, lontano dal mondo calcistico che conta l’ha fatta lui per i soldi.

Fare mea culpa a volte è consigliabile, anziché spalare sterco nel piatto che lautamente lo ha saziato per anni.

Continua a leggere

Notizie

Milan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?

Pubblicato

il

Milan

Milan, una domanda che si pongono in molti. Di quale entità è l’infortunio di Chistopher Nkunku?

Nemmeno il tempo di dimostrare di non essere un colossale flop che Christopher Nkunku, in seguito alla doppietta contro il Verona, si infortuna.

E’ infatti notizia recente che dopo Cagliari, l’attaccante francese non sarà nemmeno presente nella sfida casalinga di questa sera contro il Genoa nella cornice del San Siro.

E di certo il Milan non spicca quanto a comunicazione. Ufficialmente si dovrebbe trattare di una botta alla caviglia, ma i dubbi interpretativi di questo infortunio sono davvero molti.

A iniziare dalle voci di un trasferimento, peraltro nemmeno troppo nascosto, al Fenerbahce alla corte del suo “vecchio allenatore” Domenico Tedesco.

Attenzione però anche al Galatasaray che all’ultimo potrebbe chiedere informazioni, l’interesse ci riferiscono ci sia.

Delle due l’una, infortunio o strategia? Noi propendiamo verso la seconda. Ovviamente non mettiamo il dubbio che la caviglia sia malconcia, ma la scorsa settimana ci avevano raccontato di un giocatore praticamente recuperato, ora invece salterà l’ennesima gara. Il tutto ci puzza.

Continua a leggere

Notizie

Milan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!

Pubblicato

il

Milan, fonti molto vicine al mondo di Milanello ci confermano un certo effetto Fullkrug. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Lo abbiamo chiamato effetto Fullkrug. Ci riferiamo al dirompente e coinvolgente entusiasmo messo in atto dal primo minuto in cui l’attaccante tedesco ha solcato la porta di Milanello.

Sorriso in faccia, aria da veterano del calcio e tanta voglia di farsi amare fin da subito da compagni e allenatore.

Tanto da aver pagato il conto per tutta la squadra in occasione della cena che si è tenuta due giorni fa in una nota pizzeria di Milano. Un gesto semplice, ma che dimostra un già spiccato attaccamento al club.

Chi lo vede arrivare racconta di un ragazzo sorridente, educato e al tempo stesso guascone che sta imparando la lingua italiana con una notevole intensità.

I primi minuti col Cagliari sono sembrati incoraggianti, sebbene ancora lontano dalla migliore forma. Ovviamente un attaccante è valutato per i gol, attendiamo quindi la sua prima marcatura in Serie A.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta Atalanta
Calciomercato19 minuti fa

Calciomercato Fiorentina: è fatta per Brescianini

Visualizzazioni: 49 Ormai é fatta: Marco Brescianini sarà un nuovo giocatore della Fiorentina. Il centrocampista classe 2000 arriva dopo un...

Serie A39 minuti fa

Genoa: i convocati di De Rossi per il Milan

Visualizzazioni: 37 Il tecnico del Genoa ha reso nota la lista degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il...

Lazio Lazio
Calciomercato49 minuti fa

Lazio, Guendouzi saluta: il messaggio ai tifosi

Visualizzazioni: 33 Ieri sera contro la Fiorentina il centrocampista francese ha giocato la sua ultima gara con la maglia della...

Lecce Lecce
Calciomercato59 minuti fa

Lecce, nel mirino un talento della Dynamo Dresda: i dettagli

Visualizzazioni: 95 Il Lecce avvia le trattative con la Dynamo Dresda per il giovane talento Kofi Amoako, centrocampista classe 2005...

Tottenham Tottenham
Premier League1 ora fa

Tottenham, Frank e la tazzina dell’Arsenal: “Inconsapevole”

Visualizzazioni: 31 Thomas Frank risponde alle polemiche dopo aver sorseggiato da una tazza dell’Arsenal: “Non me ne sono accorto, sarebbe...

Serie A1 ora fa

Roma: ecco come è andato il summit tra Gasp, Ranieri e Friedkin

Visualizzazioni: 49 Nella giornata di ieri i tre hanno avuto un vertice di mercato a Trigoria (assente Massara, che era...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Lazio, passi avanti per Tóth: l’offerta al Ferencvaros

Visualizzazioni: 195 La Lazio punta su Alex Tóth: trattative in corso con il Ferencváros per il giovane talento ungherese, offerti...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Theo Hernandez, ora parla la compagna: un’altra occasione persa per stare zitti | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 55 Theo Hernandez, da grande campione rossonero a nostalgico, così ci viene da pensare, dei tempi che furono. E,...

Calciomercato2 ore fa

Juventus, svolta Arthur: il Gremio pronto ad acquistarlo

Visualizzazioni: 55 Il Gremio si muove per trattenere Arthur Melo: trattative in corso con la Juventus per un accordo definitivo....

Premier League2 ore fa

Tottenham, Romero duro: “In questi momenti dovrebbero farsi avanti altri, ma non accade. Appaiono solo quando le cose vanno bene”

Visualizzazioni: 39 Il centrale del Tottenham Cristian Romero rompe il silenzio: “Parlano solo quando le cose vanno bene e raccontano...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android