Calciomercato
Milan, ancora problemi per Vlasic: Maldini pensa al piano B
Il Milan, nonostante accordi siglati e parole date, non riesce a concludere per un forte trequartista sul quale sembrava ormai essere posta la fine delle trattative. Ecco che però i rossoneri potrebbero pensare ad un vero e proprio piano B che mischierebbe oltremodo le carte in tavolo.
Milan, nonostante un accordo verbale siglato da almeno una settimana, continuano i problemi per portare Nikola Vlasic in maglia rossonera. Per il fantasista croato il Milan rappresenta la prima scelta, il sentimento è reciproco ed un’intesa sulla cifra è già stata trovata. Tutto fatto? Nel calcio di qualche anno fa sicuramente sì, ma in quello attuale c’è da fare il conto con dei terzi – spesso incomodi – i procuratori.
Ebbene sì, sarebbe l’intero entourage del classe 1997 a reclamare una cifra considerevole di commissioni, cosa che il Milan non vuole riconoscere e che di fatto avrebbe fatto indispettire l’intera dirigenza che ora minaccia di far saltare tutto il banco. Mossa improvvisa ed al buio? Tutt’altro, potremmo definirla a ragion veduta e vi spieghiamo il perché.

Impossibile non avete notato, anche durante la gara di ieri contro il Modena in amichevole, l’esplosione di Brahim Diaz. Lo spagnolo sta dando, in continuità con la fine della scorsa stagione, chiari ed evidenti segnali di potere quantomeno competere per il posto da titolare sulla trequarti. I rossoneri potrebbero prendersi un discreto rischio e dargli ragione, ma si copriranno comunque le spalle nell’eventualita.
E le spalle coperte potrebbero averle con Josip Ilicic, trequartista dell’Atalanta su cui il Milan avrebbe praticamente chiuso il conto alla cifra di 4 milioni di euro. Lo sloveno potrebbe dare una mano sulla corsia di destra, l’obiettivo per cui verrà preso sarà quello, ma al contempo potrà portare quella certa dose di esperienza anche sulla trequarti qualora Diaz non si dimostrasse all’altezza.

Ma non è finita qui, i rossoneri con la cifra risparmiata per il trequartista potrebbero tornare entro fine agosto su un giocatore di sicuro interesse e spessore internazionale, proprio quello Ziyech inizialmente accantonato perché eccessivamente oneroso ed acquistabile unicamente sotto la formula del prestito con diritto di riscatto.
Ebbene, i rossoneri potrebbero tornare su di lui per quanto riguarda la fascia destra, come detto sarà un’operazione di fine estate se il Chelsea nel frattempo non riuscisse a destinarlo alle cifre richieste che sono superiori ai 40 milioni di euro.
Calciomercato
Lazio, addio a Belahyane: Baroni lo (ri)vuole con sé a Torino
Reda Belahyane verso il Torino: trattative in corso tra il club granata e la Lazio, con il centrocampista favorevole al trasferimento.

MARCO BARONI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
L’incontro tra Petrachi e l’agente di Belahyane
Le trattative si sono intensificate negli ultimi giorni per il trasferimento di Reda Belahyane al Torino. Il centrocampista della Lazio ha espresso la sua disponibilità a unirsi al club granata, dopo un primo incontro positivo tra il direttore sportivo del Torino, Gianluca Petrachi, e l’agente del giocatore. L’interesse del Torino per Belahyane non è una novità, poiché il giocatore è desideroso di ottenere più minuti di gioco, un’opportunità che potrebbe concretizzarsi con il passaggio alla squadra torinese.
Lazio, le prospettive per il mercato invernale
Belahyane sta considerando seriamente l’idea di lasciare la Lazio durante la finestra di mercato invernale, cercando una nuova avventura che gli permetta di esprimere al meglio il suo potenziale. Il Torino, dal canto suo, è alla ricerca di rinforzi a centrocampo e vede in Belahyane un profilo adatto per migliorare la qualità della rosa. Le trattative sono in corso e si attendono sviluppi nei prossimi giorni, con l’obiettivo di chiudere l’affare prima dell’inizio della sessione di mercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Talks in progress for Reda #Belahyane to #Torino from #Lazio. The midfielder has given his availability to join Toro after a first positive meeting between the sporting director Petrachi and his agent in the last days. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 31, 2025
Calciomercato
Napoli, cambia la strategia sul mercato: arriva un vice-Neres?
Le parole del ds Manna aprono a un cambio di rotta: non solo centrocampo, il Napoli ora cerca un rinforzo in attacco per gennaio.
In casa Napoli qualcosa sta cambiando. Le dichiarazioni rilasciate dal direttore sportivo Giovanni Manna al Corriere dello Sport hanno di fatto aperto a un possibile cambio di strategia in vista del mercato di gennaio. Fino a pochi giorni fa, infatti, sembrava chiaro che il club azzurro potesse intervenire solo a centrocampo. Il recente cambio di modulo, però, ha modificato le priorità, come ammesso dallo stesso ds: ora il Napoli sta valutando anche un rinforzo offensivo.
Il contesto è chiaro. Il rientro di Romelu Lukaku si avvicina, in rosa c’è già Lorenzo Lucca, e Matteo Politano è stato ormai arretrato stabilmente come quarto di centrocampo. Tutti indizi che portano in una direzione precisa: l’obiettivo non sarebbe una prima punta, ma un vice-Neres, un giocatore capace di dare un’alternativa reale al brasiliano.

LA GRINTA DI ANTONIO CONTE CHE INDICA IL SEGNO DUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, ora si cerca un trequartista
L’identikit è piuttosto chiaro: un calciatore bravo nell’uno contro uno, in grado di saltare l’uomo, ma anche di agire all’occorrenza da seconda punta e trequartista. Un profilo che possa garantire imprevedibilità e qualità negli ultimi metri, senza snaturare il nuovo assetto tattico. In questo senso, il nome che più di tutti stuzzica la fantasia è quello di Franco Mastantuono, talento del Real Madrid accostato ai partenopei negli ultimi giorni.
Un’operazione che, però, appare praticamente impossibile. Da un lato c’è il mercato a saldo zero che limita le mosse del club, dall’altro la forte fiducia dei blancos nel ragazzo, che difficilmente accetterebbe una destinazione senza la garanzia di un ruolo da titolare. Più probabile, quindi, che il club azzurro possa orientarsi su un’occasione di mercato, magari un prestito con diritto di riscatto.
Resta da capire se eventuali uscite potranno aumentare il margine di manovra, ma una cosa, al momento, sembra certa. Con i rientri ormai vicini di Anguissa e Gilmour, il centrocampo non è più l’urgenza principale. Il Napoli ha cambiato pelle e, di conseguenza, anche le sue esigenze di mercato. Ora l’obiettivo è rinforzare l’attacco. E il vice-Neres è diventato una priorità concreta.
Calciomercato
Napoli, Manna: “Gap con l’Inter? Conte ha ragione, ma a Gennaio compriamo. Su Juve e Milan…”
Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni del Corriere dello Sport sul calcio italiano.

FRANCESCO PIO ESPOSITO AL TIRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, le parole di Giovanni Manna
La lotta per lo Scudetto
In una recente intervista al Corriere dello Sport, Giovanni Manna ha espresso la sua opinione sulla corsa allo Scudetto. Secondo lui, l’Inter rimane la squadra da battere. “Lo dice la storia” afferma Manna, sottolineando il ringiovanimento della rosa sia un fattore che potrebbe risultare decisivo nel corso della lunga stagione.
Il Milan e la Juventus
Manna non nasconde il suo apprezzamento per il Milan, sottolineando come la presenza di un allenatore del calibro di Massimiliano Allegri e l’assenza dalle coppe europee possano rappresentare un vantaggio significativo. Allo stesso modo anche la Juventus viene considerata una seria pretendente, grazie agli investimenti importanti e alla guida di un altro grande allenatore come Luciano Spalletti.
Fonte: l’account X di Schira.
#Manna al CorSport sulla lotta Scudetto: “L’#Inter rimane la più forte: lo dice la storia e ha anche ringiovanito rosa. Il #Milan ha un grande allenatore come #Allegri e il vantaggio di non fare le coppe. La #Juve ha investito tanto e ha un altro grande in panchina come #Spalletti”.
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 31, 2025
Su Antonio Conte
Significative anche le dichiarazioni sul suo percorso professionale proprio ai bianconeri. Parlando dell’esperienza alla Juventus, infatti, Manna ha sottolineato quanto Torino sia stata una tappa fondamentale per la sua crescita. Ha poi descritto il tecnico partenopeo Antonio Conte come “l’allenatore più forte d’Italia” per la sua energia e dedizione, capaci di spingere chiunque a dare il massimo ogni giorno. Le parole di Manna hanno evidenziato l’importanza di avere standard elevati nel mondo del calcio professionistico.
Pio e Norton-Cuffy
Oltre a elogiare Conte, Manna ha parlato di nuove promesse del calcio. Ha descritto Norton Cuffy come un buon calciatore, mentre ha espresso grande fiducia nel talento di Pio Esposito, affermando che è destinato a grandi successi. Le sue parole riflettono l’attenzione e la cura che Manna ha sempre posto nel riconoscere e sviluppare giovani talenti, una caratteristica che ha sempre contraddistinto il suo lavoro.
Fonte: l’account X di Schira
#Manna: “La #Juve è stata una scuola importantissima per me. #Conte l’allenatore più forte d’Italia per energia, abnegazione e capacità: ogni giorno devi dimostrare di essere all’altezza dei suoi standard. #NortonCuffy buon calciatore. Pio #Esposito è destinato a fare grandi cose”.
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 31, 2025
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato1 giorno faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato2 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus6 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie1 giorno faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
