Serie A
Lazio, addii di Parolo e Lulic: i tifosi vogliono salutarli allo stadio
È scaduto il contratto di un pezzo di storia biancoceleste, anzi due, infatti dalla stagione 2021/22 Marco Parolo e Senad Lulic non saranno più dei calciatori della Lazio.
Senad Lulic e Marco Parolo se ne vanno via dopo aver sempre dato il massimo dal primo fino all’ultimo momento, comprendendo di essere arrivati ad un punto in cui è giusto fare spazio a forze più fresche e giovani, con la speranza che chi prenderà il loro testimone riuscirà almeno a ripetere quanto fatto da loro con la maglia biancoceleste, non solo in termini di risultati ma soprattutto in termini di attaccamento con un ambiente che amano e che li ha amati.
I tifosi sono amareggiati che non hanno potuto salutarli allo stadio in occasione dell’ultima giornata di campionato dedicandogli i cori e gli applausi che due calciatori come loro avrebbero meritato. Per questo motivo molti tifosi vorrebbero che la società biancoceleste organizzi un “Lulic e Parolo day” in modo da rendergli il giusto tributo, o almeno si aspettano di vederli per la prima partita stagionale e salutarli in quell’occasione dopo un loro giro di campo volto a salutare tutto lo stadio.
Lazio, Senad Lulic l’eroe in eterno: i saluti da parte della società

L’esterno bosniaco arrivò a Roma nel 2011 all’età di 25 anni, dopo una carriera in Svizzera durante il mercato che aveva portato in biancoceleste anche due nomi importanti come Miroslav Klose e Djibril Cissè. Nonostante non arrivò in pompa magna in quell’estate di 10 anni fa, oscurato da un tandem d’attacco che aveva eccitato molto l’ambiente biancoceleste, gli è bastato poco per conquistare la tifoseria. Infatti nella prima stagione si affermò subito come un buon calciatore dotato di un’ottima corsa e duttilità. Ma quando è entrato nel cuore dei laziali è stato nella sua seconda stagione biancoceleste con il suo storico gol nella finale di Coppa Italia contro la Roma il 26 maggio 2013. Quel gol lo ha reso una leggenda, scolpendolo per sempre nella storia della Lazio. Altro momento importante per la sua carriera in biancoceleste è stato nell’inizio della stagione 2017/18, in cui dopo l’addio di Lucas Biglia, ereditò la fascia di capitano dall’argentino, e in quello stesso anno vince la Supercoppa italiana. Infine riempirà la sua bacheca con un’altra Coppa Italia e un’altra Supercoppa, rispettivamente a maggio 2019 e a dicembre dello stesso anno.
Per tutto questo è amato dalla tifoseria e per il momento la società ha provato a dargli il giusto tributo con un video dei suoi gol più belli e importanti in biancoceleste sui social ufficiali della Lazio e con una nota da parte del presidente Lotito che recita così: “La Società Sportiva Lazio saluta con grande affetto Senad Lulic. Sono stati dieci anni splendidi insieme. Dieci anni in cui Senad ha messo in gioco molto più di un rapporto professionale: un amore profondo per la Lazio, un attaccamento esemplare alla maglia ed una vera e propria passione per i suoi tifosi. Ogni volta che è sceso in campo abbiamo visto la sua grinta e la determinazione con cui si è gettato su ogni pallone, abbiamo apprezzato la tenacia di fronte alle difficoltà cui ti espone questa professione. Un giocatore esemplare, Capitano in campo e riferimento per i suoi compagni. Il tempo di Senad Lulic alla Lazio è stato scandito da continue emozioni: su tutte, la firma, al minuto 71, sul derby di Coppa Italia del 26 maggio 2013, incisa sulla storia del club e nel cuore di tutti i nostri tifosi. Per tutto questo, a nome di tutta la grande famiglia biancoceleste: grazie Senad!”.
Questi i saluti da parte dei vertici della società, intanto Senad tornerà in Svizzera terminando la sua carriera vicino casa.
Lazio, Marco Parolo un instancabile tuttofare: il suo futuro

Marco Parolo arrivato nell’estate del 2014 in biancoceleste dal Parma si è fatto subito riconoscere come un calciatore instancabile pronto sempre a dare tutto per la maglia biancoceleste. Nell’ultima stagione ha rivestito anche il ruolo di jolly, infatti Simone Inzaghi lo ha impiegato in tutti i ruoli possibili, dove c’era un buco la “toppa” la metteva il centrocampista di Gallarate. Dopo 7 stagione e dopo aver vinto una Coppa Italia e due Supercoppe italiane, Marco Parolo saluterà la Lazio rimanendo per sempre nel cuore dei tifosi. Probabilmente finirà qui la sua carriera di calciatore, cominciando a studiare per diventare allenatore, chissà che in un futuro non diventerà proprio l’allenatore della Lazio.
Serie A
Roma: Dovbyk torna in gruppo
Nell’allenamento di oggi l’attaccante ucraino della Roma è tornato a lavorare con i suoi compagni: l’ex Girona punta alla convocazione contro il Genoa.
La Roma ritrova Artem Dovbyk. A cinquanta giorni dallo stiramento alla coscia che lo aveva tenuto lontano dal campo l’attaccante ucraino torna a disposizione del tecnico Gian Piero Gasperini. Oggi Dovbyk si è allenato regolarmente con i compagni e, dopo le ultime settimane in cui il rientro era sempre slittato, il n.9 della della Roma punta al ritorno tra i convocati.

ARTEM DOVBYK IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gasp sorride: Dovbyk è pronto a tornare
Un’ottima notizia, dunque, per l’allenatore giallorosso, che potrà avere finalmente a disposizione l’ex Girona già dalla sfida di lunedì prossimo all’Olimpico contro il Genoa. Chi non sarà della partita sarà senz’altro Lorenzo Pellegrini, che ha rimediato una lesione muscolare e ne avrà per quasi un mese.
Lavoro a parte per Bailey, mentre anche Hermoso si è allenato regolarmente con i compagni dopo che non era sceso in campo nell’ultimo match all’Allianz Stadium contro la Juventus
Serie A
Parma-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
Parma-Fiorentina e’ un match valido per la diciassettesima giornata di serie A. Il fischio d’inizio e’ fissato per domani alle ore 12:30.
Scavallata la parentesi Supercoppa Italiana e le festività natalizie, la serie A riprende il proprio cammino con la diciassettesima giornata.
Il match clou della bassa classifica e’ certamente quello tra Parma e Fiorentina, in programma all’ora di pranzo di domani.
I ducali, scottati dalla sconfitta interna contro la Lazio, hanno bisogno di battere la Viola, che ha rotto l’incantesimo delle zero vittorie surclassando l’Udinese per 5-1.
Qui Parma
I ducali tornano in campo dopo aver forzatamente sostato a causa dell’impegno di Napoli, Inter, Bologna e Milan in Supercoppa Italiana.
L’obiettivo e’ quello di sfruttare il turno casalingo per fare punti e tenersi a distanza dagli ultimi tre posti.
L’avversario sarà affamato tanto quanto gli uomini di Cuesta, per questo servirà una presentazione maiuscola, ma soprattutto concretezza.
Per questo, il tecnico gialloblù si affiderà a Marco Pellegrino e Patrick Cutrone in avanti, con Oristanio a ispirare la manovra offensiva della coppia.
A centrocampo Bernabè sarà affiancato da Keita e Estevez, mentre in difesa, a proteggere Corvi saranno Britschgi, Troilo, Valenti e Valeri.
Qui Fiorentina
E’ arrivata finalmente la prima vittoria in casa Fiorentina, grazie al 5-1 inflitto all’Udinese, favorito dell’espulsione del portiere avversario Okoye all’inizio del match.
I tre punti di lunedì, oltre a costituire una vera e propria boccata di ossigeno, hanno accorciato anche le distanze dalla zona salvezza.
Paolo Vanoli, per provare il colpo grosso al Tardini, potrà contare su un Moise Kean ritrovato, e autore di una doppietta contro i friulani.
Qualche dubbio per il mister viola sia in difesa che a centrocampo, con Pablo Mari e Mandragora che non sono al meglio e la cui presenza e’ in dubbio.
Probabili formazioni
Parma (4-3-3): Corvi; Britschgi, Troilo, Valenti, Valeri; Bernabe, Estevez, Keita; Oristanio, Pellegrino, Cutrone. Allenatore: Carlos Cuesta
Fiorentina (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti; Dodò, Ndour, Fagioli, Mandragora, Parisi; Gudmundsson; Kean. Allenatore: Paolo Vanoli
Dove vederla
Parma-Fiorentina sarà visibile su:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Serie A
Cagliari: i convocati di Pisacane per il Torino
Il tecnico del Cagliari ha reso nota la lista ufficiale degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Torino, in programma domani alle 15:00.
Domani alle 15:00 Torino e Cagliari scenderanno in campo nel match valido per la diciassettesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i granata il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha reso nota la lista dei convocati che prenderanno parte alla trasferta torinese.

Gianluca Gaetano
Mancheranno sia Mina che Juan Rodriguez, mentre saranno della gara i giovanissimi dell’Under 20 Trepy e Cogoni.
Torino-Cagliari: i convocati di Pisacane
Portieri: Caprile, Ciocci, Radunovic.
Difensori: Palestra, Idrissi, Luperto, Di Pardo, Pintus, Zappa, Obert, Cogoni.
Centrocampisti: Mazzitelli, Adopo, Gaetano, Deiola, Prati, Rog, Cavuoti.
Attaccanti: Kilicsoy, Borrelli, Pavoletti, Sebastiano Esposito, Trepy.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus1 giorno faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
