I nostri Social

Europei

EURO 2020: TUTTE LE CURIOSITA’ DEL GRUPPO F

Pubblicato

il

Con l’Europeo alle porte, una nuova rubrica di preparazione vi annuncia tutti i convocati, il calendario e le curiosità delle 24 nazionali che dall’11 Giugno, per un mese, faranno entusiasmare tutto il calcio europeo.

Sarà il primo Europeo itinerante composto da 11 città in tutto il continente, originariamente erano 12 prima della rinuncia di Dublino, e rispetto a quest’ultimo anno si rivedrà il pubblico per almeno il 25% in ogni stadio.
L’ultimo articolo è dedicato al Gruppo F: GermaniaFranciaPortogallo e Ungheria.

Germania

“22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine vince sempre la Germania”

Con questo motto i crucchi devono trovare le giuste motivazioni che in una competizione così importante sicuramente ci saranno. Il calo è arrivato nell’ultimo periodo. Pesa il 6-0 subito con la Spagna lo scorso novembre in Nations League e addirittura il tonfo in casa contro la Macedonia per le qualificazioni ai prossimi mondiali lo scorso Marzo.

In questo girone di ferro contro campioni del mondo e campioni d’europa in carica ci sarà tutta la pressione del mondo, che però avranno il vantaggio di giocare tutte le gare in casa a Monaco di Baviera.

Joachim Low ha già annunciato che al termine dell’Europeo non sarà più il Ct tedesco lasciando spazio a Flick, uscente dal Bayern Monaco.

Dopo queste due sconfitte nelle ultime gare, Low ha richiamato per questo mondiale due bandiere della nazionale e dei bavaresi, Hummels e Muller. Assieme a loro altri sette compagni di squadra, tra cui il capitano Neuer che sarà il portiere.

Un solo calciatore milita in Serie A ed è Gosens, esterno dell’Atalanta. Da tener d’occhio i due attaccanti campioni d’europa Werner e il matchwinner della finale Kai Havertz.

 

I 26 convocati da Low

Probabile Formazione (3-4-3):
Neuer;
Ginter, Hummels, Rudiger (Sule);
Kimmich, Kroos, Gundogan, Gosens;
Sanè (Havertz), Muller (Werner), Gnabry.

Francia

Probabilmente i campioni del mondo sono i favoriti di questo torneo. Didier Deschamps ha una squadra fortissima in tutti i reparti, a maggior ragione qualità estrema tra centrocampo e attacco. Il Ct transalpino ha l’imbarazzo della scelta e aggiunge un’arma in più nel proprio scacchiere convocando Karim Benzema, dopo un lunghissimo digiuno di sei anni, aumentando ancora di più il potenziale di questa nazionale.

Quest’ultimo è la grande novità della squadra che ha stravinto l’ultimo mondiale. Rispetto a quell’undici troviamo Kimpembe al posto di Umtiti e Rabiot, unico italiano a giocare con i les blues, a giocarsi un posto con Tolisso.

L’uomo più atteso rimane Mbappè, arrivato ad una maturità avendo giocato ad alti livelli in questi ultimi anni con il Paris Saint-Germain. Assieme a Coman, altro esterno velocissimo della squadra possono essere le carte vincenti di questa super squadra.

 

I 26 convocati da Deschamps

Probabile Formazione (4-3-3):
Lloris;
Pavard, Varane, Kimpembe, L.Hernandez;
Pogba, Kantè, Rabiot (Tolisso);
Griezmann, Benzema (Giroud), Mbappè

 

 

 

 

 

 

Portogallo

I lusitani hanno una delle rose più forti della loro storia, però hanno anche il girone più complicato di questa competizione, non sarà facile per i campioni uscenti riconfermarsi nella finale di Wembley.

Fernando Santos ha una rosa completa e molto competitiva, vedremo senz’altro grandi sfide in questo girone.

Cristiano Ronaldo è l’uomo più atteso di questa competizione, vuole battere altri record, dopo che è riuscito a segnare più di 100 gol in nazionale, nessuno in Europa ha fatto meglio.

Oltre l’asso portoghese, fari puntati sul giovane Joao Felix e su Bruno Fernandes, due tra i calciatori più forti di questa nazionale, punti di riferimento di Atletico Madrid e Manchester United.

Tanta qualità anche in mezzo al campo con il giustiziere della Juventus in Champions League, Sergio Oliveira, finito nei mirini della Fiorentina e la prestanza fisica di Renato Sanches. Ci sarà una colonia portoghese che proviene dal Wolverhampton guidati da Nuno Espirito Santo e Jorge Mendes.

Il reparto difensivo è diretto dall’esperienza di Pepe e dalla classe di Ruben Dias, nominato miglior giocatore della Premier League.

 

I 26 convocati da Fernando Santos

Probabile Formazione (4-3-3):
Rui Patricio;
Cancelo (Semedo), R.Dias, Pepe, R.Guerreiro;
Danilo (R.Neves), B.Fernandes, R.Sanches (S.Oliveira);
Ronaldo, Jota (A.Silva), J.Felix

 

 

 

 

 

 

Ungheria

Sembra la bandiera italiana capovolta ed invece è l’Ungheria allenato da un italiano Marco Rossi.

Il Ct è stato sfortunatissimo nel sorteggio dove ha beccato tre squadre tra le favorite alla vittoria finale.
L’unico vantaggio sarà giocare a Budapest due tra le tre partite in programma della fase a girone.

Tra i calciatori più rappresentativi troviamo Willy Orban, difensore del Lipsia, con il vizio del gol, al momento è il secondo calciatore più prolifico della rosa dopo il capitano Adam Szalai, oggi al Mainz.

Tra le vecchie conoscenze italiane c’è Roland Sallai, ex calciatore del Palermo e adesso giocatore del Friburgo. Quest’ultimo ha trovato la rete per ben tre volte nelle ultime cinque gare ed è diventato il punto fermo dell’attacco accanto al capitano.

I 26 convocati da Marco Rossi

Probabile Formazione (3-5-2):
Gulacsi;
Kecskes (Botka), Orban, At.Szalai;
Lovrencsics, Schafer (Siger), Nagy, Kleinheisler, Fiola;
Varga, Ad.Szalai (Holender)

 

 

 

 

 

 

Programma Gruppo F

Gruppo F
1°Giornata
Martedì 15 Giugno 18:00 Budapest Puskas Arena Ungheria vs Portogallo
Martedì 15 Giugno 21:00 Monaco di Baviera Allianz Arena Francia vs Germania
2°Giornata
Sabato 19 Giugno 15:00 Budapest Puskas Arena Ungheria vs Francia
Sabato 19 Giugno 18:00 Monaco di Baviera Allianz Arena Portogallo vs Germania
3°Giornata
Mercoledì 23 Giugno 21:00 Monaco di Baviera Allianz Arena Germania vs Ungheria
Mercoledì 23 Giugno 21:00 Budapest Puskas Arena Portogallo vs Francia

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie D Serie D
Calciomercato8 ore fa

Chievo, un nome in cima alla lista: domani si può chiudere

Visualizzazioni: 96 Marco Didu è in pole position per la panchina del Chievo, superando i concorrenti nella selezione del nuovo...

Inter Inter
Supercoppa Italiana9 ore fa

Inter in ansia per Calhanoglu: ci sarà in Supercoppa?

Visualizzazioni: 95 Inter – Out contro il Genoa dopo il problema in Champions, il regista nerazzurro è ancora in forte...

Serie A Serie A
Serie A9 ore fa

Juventus, Spalletti ripensa la fascia sinistra: Cabal avanza, Cambiaso rallenta

Visualizzazioni: 108 Juventus – La fiducia di Spalletti nel colombiano e il possibile cambio modulo possono riscrivere le gerarchie bianconere....

Atalanta-Milan Atalanta-Milan
Serie A10 ore fa

Atalanta, l’assenza di Lookman pesa: Palladino studia le soluzioni

Visualizzazioni: 62 L’Atalanta dovrà colmare un grande vuoto che Lookman lascerà sulla sinistra in occasione della Coppa d’Africa in programma...

Arsenal Arsenal
Premier League10 ore fa

Arsenal, mantenuto il vantaggio sul City ma l’infermeria resta piena

Visualizzazioni: 50 Arsenal in testa nonostante le tante assenze. I Gunners restano primi in classifica, ma la rosa a disposizione...

PSG, Dembelé, Pallone d'Oro PSG, Dembelé, Pallone d'Oro
Notizie11 ore fa

FIFA The Best Award, Dembelè fa il bis dopo il Pallone d’Oro

Visualizzazioni: 61 La FIFA ha annunciato i vincitori dei premi The Best per la stagione 2024/2025 alla vigilia della finale...

Fiorentina Fiorentina
Focus11 ore fa

Fiorentina, è già finito il tempo di Gudmundsson: Gasperini osserva

Visualizzazioni: 98  Roma valuta Albert Gudmundsson dalla Fiorentina: prestito secco possibile, con Inter e Juventus sullo sfondo per il centrocampista...

coppa d'africa coppa d'africa
Focus11 ore fa

Coppa d’Africa: le ultime cinque finali giocate

Visualizzazioni: 71 In attesa della Coppa d’Africa, andiamo a vedere le precedenti 5 finali del torneo. Dal trionfo della Costa...

Liverpool Liverpool
Calciomercato11 ore fa

Il Liverpool segue Gabriel Mec, classe 2008 del Gremio

Visualizzazioni: 26 Il Liverpool mantiene l’interesse per il giovane talento del Gremio, Gabriel Mec, classe 2008, puntando su un futuro...

Raspadori Raspadori
Calciomercato12 ore fa

Raspadori verso l’addio all’Atletico: la Serie A osserva

Visualizzazioni: 68 L’avventura di Giacomo Raspadori all’Atletico Madrid potrebbe già essere giunta al termine. Il club spagnolo ascolterà eventuali offerte....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android