Calciomercato
Calciomercato Roma, sgarbo al Barca per un centrocampista? | La risposta
Dopo la chiusura della stagione con il pareggio a La Spezia in doppia rimonta dei giallorossi che li hanno qualificati con il settimo posto in campionato alla prossima Conference League.
Dopo un biennio in chiaro scuro si chiude l’avventura del tecnico portoghese Paulo Fonseca alla guida della Roma, come ormai da giorni è noto, gli subentra il più famoso connazionale José Mourinho che si sta muovendo con il direttore sportivo Tiago Pinto sul mercato per rafforzare la rosa.
Il portale spagnolo Donbalon.com riporta una richiesta specifica che sarebbe stata fatta da Mourinho: Sergi Roberto del Barcellona.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Roma: tra Mourinho e necessità primarie
Calciomercato Roma, Mourinho chiede Sergi Roberto

Sergi Roberto classe 1992 è un centrocampista e difensore dei blugrana e della nazionale spagnola. La Roma e Mourinho interessa in particolar modo la sua duttilità. Il portale Donbalon riporta un retroscena che non sarebbe piaciuto al Barcellona: lo Special One avrebbe chiesto alla Roma di interloquire direttamente con il giocatori, senza passare per il club spagnolo che concedesse il placet.
Sergi Roberto che ha un contratto in scadenza nel giugno 2022 per “ripicca” avrebbe offerto il giocatore al Betis Siviglia, club molto amico dei blaugrana. Tra l’altro l’allenatore del Betis Pellegrini ha un pessimo rapporto con Mourinho, secondo quanto riporta Donbalon.
Il prezzo di partenza stabilito dal Barcellona per Sergi Roberto è di 20 milioni.
Calciomercato
Calciomercato: differenze tra professionisti e dilettanti
Scopri le principali differenze tra il calciomercato professionistico e quello dilettantistico: regole, budget, tempi e visibilità.
Il fascino del calciomercato italiano
In Italia il calciomercato è molto più di una fase della stagione: è un vero fenomeno culturale. Milioni di tifosi seguono voci, indiscrezioni e colpi di scena con un’attenzione che, a volte, supera persino quella per le partite ufficiali. Dalle grandi firme ai trasferimenti locali, il mercato accende sogni, discussioni e aspettative in ogni categoria del calcio.
Regole e strutture organizzative
Nel calcio professionistico il mercato è scandito da finestre ufficiali, regolamenti dettagliati e controlli economici molto più stringenti. Ogni trasferimento prevede contratti complessi e tutele precise, sia per le società che per i calciatori. Nel mondo dilettantistico, invece, le strutture sono più semplici: le regole federali ovviamente esistono, ma consentono maggiore flessibilità, favorendo accordi rapidi e una gestione più diretta tra società e calciatori.
Informazione, visibilità e notizie
Il mercato dei professionisti domina web, giornali, televisioni e social, con aggiornamenti continui e trattative seguite minuto per minuto. Quello dilettantistico ha meno spazio, ma resta fondamentale per il tessuto calcistico nazionale. Per chi vuole restare informato su questo mondo, puoi trovare tante notizie e approfondimenti su siti specializzati come calciosi.it, dedicato proprio alle realtà meno raccontate.

Aspetti economici e tempi delle trattative
Le differenze economiche sono evidenti: nei professionisti circolano milioni, sponsor e diritti televisivi che condizionano in maniera molto profonda le scelte, e le trattative possono durare anche diverse settimane. Nei dilettanti i budget, per quanto importanti in alcune circostanze, sono ridotti e sostenibili, spesso basati su rimborsi spese. Anche i tempi cambiano: bastano pochi contatti per chiudere un trasferimento.
Motivazioni e obiettivi dei giocatori
I professionisti cercano crescita, visibilità e stabilità economica, pianificando carriere a lungo termine. I dilettanti, invece, si muovono per passione, legame con il territorio e qualità della vita, conciliando il calcio con lavoro o studio, anche se ultimamente c’è anche qui un bel movimento extraregionale e di calciatori stranieri. Due mercati completamente diversi, ma ugualmente capaci di accendere l’entusiasmo dei tifosi.
Calciomercato
Roma, il PSV pensa al riscatto di Salah-Eddine per Giugno
Il PSV pensa di esercitare il diritto di riscatto per Salah-Eddine dalla Roma, ma manca ancora l’accordo con il giocatore olandese: la situazione.

GRATTACAPI PER GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, quale futuro per Salah-Eddine?
Il PSV Eindhoven ha un’opzione di acquisto per Salah-Eddine, ma sembra che l’accordo sia valido solo tra il club olandese e la Roma. Attualmente non c’è nulla di firmato con il giocatore, né è stato stabilito alcun pre-accordo. Questo lascia aperte numerose possibilità per il futuro del giovane talento marocchino.
Non solo PSV: offerte da tutta Europa!
Le prestazioni di Salah-Eddine con il PSV e con la nazionale marocchina hanno attirato l’attenzione di diversi club europei. La sua crescita in campo e le ottime performance lo rendono un profilo interessante per molte squadre, che stanno monitorando la situazione in attesa di sviluppi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨🇲🇦 Understand PSV Eindhoven buy option for Salah-Eddine in the summer is only valid on club side with AS Roma, nothing signed with the player or pre-agreed yet.
Several European clubs are monitoring the Moroccan LB following his very good performances with PSV and Morocco. pic.twitter.com/KEzEys5xbW
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 23, 2025
Calciomercato
Sassuolo, tutti pazzi per Muharemovic: due big alla finestra
Tra le sorprese della stagione del Sassuolo c’è Tarik Muharemovic, difensore bosniaco col vizio del gol. Le sue prestazioni non sono passate inosservate.
Fin qui un ottimo cammino quello dei neroverdi, che però sono inciampati sul Torino di Baroni nell’ultima uscita e cercano riscatto la prossima giornata in casa del Bologna.
Sassuolo, Muharemovic una certezza: si avvicina il mercato
Nell’estate del 2024 un’intuizione di Carnevali e Palmieri ha portato a bussare alla porta della Juventus Next Gen con l’obiettivo di portare al Mapei il difensore classe 2003. Inizialmente ci si era accordati per un prestito, terminato però al termine della stagione (culminata con la promozione in Serie A), dunque l’estate scorsa la società e Grosso hanno deciso di prenderlo a titolo definitivo per farne uno dei pilastri della rosa neroverde.
Così è stato perchè Muharemovic ha collezionato 13 presenze in Serie A, mettendo a segno 1 gol e fornendo 2 assist. Un bottino non usuale per un difensore centrale, che ad oggi si assesta tra le prime posizioni dei migliori nella massima serie per rendimento. Le ultime prestazioni nello specifico, su tutte quella contro il Milan, lo hanno posto sotto le luci dei riflettori e anche sui taccuini di alcuni direttori sportivi.
Secondo quanto emerso in queste ore infatti, sia Inter che Juventus starebbero monitorando la situazione legata al centrale bosniaco, forte di un contratto fino al 2031 col Sassuolo e già valutato circa sui 20 milioni di euro. L’idea è di affondare il colpo eventualmente in estate, visto che entrambe le squadre avranno dei problemi da risolvere in difesa tra contratti in scadenza e offerte dall’estero.
Per ora il giocatore rappresenta un punto fermo della rosa di Grosso e ogni partita manifesta segnali di crescita importanti, che potrebbero portarlo presto a fare il salto di qualità in una big del nostro campionato.

LA GRINTA DI FABIO GROSSO CHE FA IL SEGNO OK ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
-
Serie A4 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato4 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Leao: il Barcellona guarda alla difesa | Affondo in estate?
