Serie A
Bologna-Fiorentina 3-3: Iachini sbatte contro Palacio | Le pagelle viola
Finisce 3-3 il Derby dell’Appennino tra Bologna-Fiorentina, alla doppietta di Vlahovic e al go di Bonaventura per i viola risponde tre volte Palacio per i rossoblu.
Partita pirotecnica al Dall’Ara dove la Fiorentina butta via un’altra clamorosa possibilità di togliersi dalla zona caldissima della classifica: in vantaggio per ben tre volte è riuscita a farsi riacciuffare da Palacio, che non segnava da settembre, con una grandissima tripletta.
Un punto che aiuta i ragazzi di Iachini a prendere un piccolo vantaggio sul Benevento terz’ultimo sconfitto ieri sera dal Milan, ora la Viola è a +4 dai sanniti, ma una vittoria sarebbe stata decisiva: sei punti di vantaggio e scontro diretto favorevole avrebbero “praticamente” chiuso la pratica. Una Fiorentina a tratti pimpante, guidata dal solito Vlahovic, altra doppietta per il serbo, e da Bonaventura sempre efficace sotto rete. Non sono bastate le tre volte in cui i viola sono passati in vantaggio: ci ha sempre pensato la coppia Vignato (giovanissimo assistman)-Palacio a pareggiare i conti e rendere un po’ amaro un pomeriggio che poteva essere dolcissimo.
Le pagelle viola

pagelle fiorentina
Dragowski 6,5 – Sui tre gol nessuna responsabilità, quando è chiamato in causa e può farci qualcosa è decisivo.
Milenkovic 5 – Partecipe del pomeriggio horror della difesa viola, sempre infilzata dai movimenti di Palacio.
Pezzella 4,5 – Stagione no del capitano. Anche oggi viene trafitto clamorosamente da Palacio sul go del 2-2.
Caceres 5,5 – Forse il meno peggio della retroguardia, ma la giornata è nera per tutti.
Venuti 5,5 – Mezzo voto in più per l’assist che manda in gol Bonaventura, poi poca roba con la responsabilità di perdere Palacio sul primo gol.
Amrabat 5,5 – Passo indietro rispetto alla sfida con la Juventus, anche se cresce di tono nella ripresa.
Pulgar 6,5 – Davanti alla difesa con lucidità: dà il via a due gol. Sul primo procurando il rigore con un suo tiro e il terzo con una bella traiettoria da angolo.
Bonaventura 7 – Jack il vero Jolly della viola: vive un gran momento. Anche oggi lo dimostra con quantità e qualità oltre al gol. (dall’82’ Castrovilli sv)
Biraghi 5 – Partita assolutamente sottotono: arriva spesso dalle parti dell’area bolognese, ma non mette un pallone giocabile (dal 68′ Igor 5,5 -Non riesce a dare sicurezza ad una difesa in continua sofferenza)
Ribery 5 – Partitaccia del fuoriclasse francese, mai in partita. Colpito duro a fine primo tempo fatica anche dal punto di vista fisico (dal 77′ Kouame sv)
Vlahovic 8 – Non solo la doppietta con un altro rigore freddissimo e un gol di rapina, ma una partita sempre lucida fino ai minuti di recupero dove poteva essere più altruista. Ma Dusan in questo momento è la Fiorentina.
Serie A
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Cagliari-Milan, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo all’Unipol Domus alle 20:45.
Alle 20:45 Cagliari e Milan scenderanno in campo per la prima partita del 2026. I rossoblù, che nell’ultimo impegno del 2025 hanno vinto in casa del Torino, puntano il secondo successo consecutivo per allungare sulla zona retrocessione.
Di fronte però troveranno un Milan che non perde in campionato dalla prima giornata e che vuole il successo per ritrovare la vetta della classifica.
Cagliari-Milan, le formazioni ufficiali

Cagliari (3-5-2): Caprile, Zappa, Rodriguez, Luperto, Palestra, Mazzitelli, Adopo, Prati, Obert, Esposito, Kilicsoy.
Milan (3-5-1-1): Maignan, Tomori, De Winter, Bartesaghi, Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan, Loftus-Cheek, Leao.
Serie A
Como, i convocati di Fàbregas contro l’Udinese: out Diego Carlos
Cesc Fàbregas ha diramato la lista dei convocati per Como Udinese. Out Diego Carlos per squalifica. Scopriamo insieme i dettagli.
Il Como si trova al 6⁰ posto in classifica e, la gara contro l’Udinese, risulta un match fondamentale per rimanere in quella zona. Non saranno presenti Diego Carlos, Diao, Morata e Goldaniga. Kempf sostituirà molto probabilmente il difensore centrale ex Siviglia ed Aston Villa.

Como, i convocati di Fàbregas
Portieri: Jean Butez, Mauro Vigorito, Nikola Cavlina
Difensori: Kempf, Valle, Dossena, Ramon, Moreno, Posch, Smolcic, Vojvoda, Van Der Brempt
Centrocampisti: Caqueret, Roberto, Nico Paz, Baturina, Perrone, Da Cunha, Le Borgne
Attaccanti: Douvikas, Rodriguez, Kuhn, Cerri
Serie A
Lecce, i convocati di Di Francesco contro la Juventus: tornano tre giocatori
Eusebio di Francesco ha diramato la lista dei convocati per Juventus-Lecce. Tornano Gaspar, Marchwinski e Banda. Scopriamo insieme i dettagli.
Partita dalle numerosissime assenze per il Lecce, dato che moltissimi calciatori sono ancora impegnati con la Coppa d’Africa. Avversario più che ostico la Juventus, che vuole conquistare in classifica per la Champions League: la squadra di Luciano Spalletti. ha perso solo una delle ultime dieci partite disputate in stagione.
Lecce, i convocati di Di Francesco
Ancora assenti Coulibaly, Berisha e Früchtl. Tornano Gaspar, Marchwinski e Banda. Ecco la lista dei convocati.
Portieri: Bleve, Falcone, Samooja
Difensori: Gallo, Gaspar, Jean, Kouassi, Ndaba, Pérez, Siebert, Tiago Gabriel, Veiga.
Centrocampisti: Gorter, Helgason, Kaba, Maleh, Marchwinski, Ramadani, Sala
Attaccanti: Banda, Camarda, N’dri, Pierotti, Stulic
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato8 ore faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
