Esteri
Manchester United-Roma: probabili formazioni e dove vederla
Domani sera alle 21 ad “Old Trafford” andrà in scena il primo atto della semifinale di Europa League tra Manchester United e Roma. Nel “Theatre Of Dreams” i giallorossi proveranno a coltivare il proprio sogno, magari alimentandolo con un gol che varrebbe doppio considerato il match in trasferta, ma l’avversario è dei più ostici, ricco di campioni e desideroso di riscattare una stagione non proprio esaltante.
Gli ospiti, ultimo baluardo italiano rimasto in Europa, dovranno essere bravi ad arginare le iniziative di Bruno Fernandes e compagni, alternando fase di contenimento e ripartenze, la vera specialità della casa, nella speranza che Mkhitaryan, Spinazzola e Dzeko su tutti possano essere in serata di grazia.
Qui Manchester United
I Red Devils partono inevitabilmente con il favore del pronostico. L’eccelsa qualità di cui dispongono dalla metà campo in su li rende la squadra da battere, anche se dovranno fare a meno di una pedina importante come Martial e dell’espertissimo Jones.
Il pari a reti bianche scaturito nell’ultima gara di Premier League contro il Leeds ha fatto storcere il naso ai tifosi che ora pretendono di bissare il successo del 2017 in Europa League.
Solskjaer, molto probabilmente, disegnerà un 4-2-3-1 spregiudicato con la porta del rientrante De Gea difesa da Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire e Telles, a fare da scudo in mediana Fred e McTominay , trequarti alle spalle del Matador Cavani tutta estro e fantasia con Pogba, Bruno Fernandes ed uno tra Rashford e Greenwood.
Qui Roma
I capitolini arrivano alla sfida nel proprio peggior momento stagionale. Le prestazioni fornite nell’ultimo mese hanno evidenziato tutte le lacune dei ragazzi di Fonseca in entrambe le fasi, ed ora il mister portoghese è chiamato al possibile ultimo cambio di rotta della sua biennale esperienza romanista.
Per farlo si affiderà con tutta probabilità ai suoi uomini migliori, eccezion fatta per lo squalificato Mancini. Davanti a Pau Lopez ci saranno Ibanez, Cristante ed il grande ex Smalling a presidiare il reparto, coadiuvati in mediana da Veretout e Diawara, in vantaggio su Villar.
Sugli esterni agiranno Karsdorp e Spinazzola che avranno il compito di innescare il tridente composto da Pellegrini, Mkhitaryan, tra i protagonisti di quell’Europa League di quattro anni fa vinta da Ibrahimovic e compagni, e Dzeko, forte dei sette gol segnati contro lo United in carriera.
I precedenti
I precedenti tra Manchester United e Roma appartengono tutti alla massima competizione europea: la Champions League. Bilancio complessivo piuttosto negativo per i giallorossi che hanno conquistato solamente una vittoria, 2-1 ottenuto all’Olimpico nell’andata dei quarti di finale della stagione 2006-2007, in sei incontri.
Tra le quattro sconfitte, oltre l’unico pareggio maturato nella fase a gironi della stagione successiva, resta indelebile lo smacco del 7-1 del 10 aprile 2007.
Probabili formazioni
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof, Telles; Fred, McTominay; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani. Allenatore, Solskjaer
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Smalling; Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore, Fonseca
Dove vederla
Il match verrà trasmesso in diretta da Sky Sport, ma sarà, ad ogni modo, fruibile anche in chiaro su TV8. Lo si potrà guardare anche in streaming con l’ausilio delle applicazioni Sky Go e Now Tv.
Liga
Barcellona, Ferran Torres è on fire: con la tripletta al Betis sono 11 in Liga
Ferran Torres brilla ne La Liga con il Barcellona: una tripletta porta l’attaccante spagnolo a superare il suo record di gol della scorsa stagione.

Ferran Torres, Un Attaccante in Ascesa
Ferran Torres ha segnato una tripletta nell’ultima partita giocata in Liga dal Barcellona, portando il suo totale stagionale a 11 gol. Questa prestazione straordinaria non solo ha illuminato la serata, con i blaugrana che hanno allungato sul Real Madrid battendo 5-3 a domicilio il Betis, ma ha anche permesso a Torres di superare il suo record personale di gol nella competizione rispetto alla scorsa stagione. La sua crescita continua a impressionare gli spettatori, consolidando il suo ruolo di attaccante chiave nel campionato spagnolo.
Impatto sul calciomercato del Barcellona
Le prestazioni di Ferran Torres non passano inosservate nel panorama calcistico europeo. Con un futuro promettente davanti a sé, l’attaccante spagnolo potrebbe diventare un obiettivo di mercato per diverse squadre di alto profilo. I suoi gol e la sua abilità nell’attaccare la difesa avversaria lo rendono un giocatore ambito per qualsiasi club che desideri potenziare il proprio reparto offensivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨🦈 Ferran Torres reaches 11 La Liga goals with his hat-trick tonight…
…already +1 more La Liga goal than last season.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 6, 2025
Premier League
Premier League, il Manchester City si porta a -2 dall’Arsenal
Il Manchester City sfrutta al meglio la sconfitta dell’Arsenal battendo all’Ethiad il Sunderland e avvicinandosi alla vetta della Premier League.
La vittoria allo scadere dell’Aston Villa sull’Arsenal riapre completamente la lotta per il vertice in Premier League. La squadra di Emery, terza in classifica, fa un grande assist anche al Manchester City. La squadra di Guardiola non spreca l’occasione ghiotta di avvicinarsi al 1° posto dei Gunners, e con un netto 3-0 all’Ethiad liquida il Sunderland.
Decidono il match i gol di Phil Foden e dei due centrali Stones e Gvardiol. Quinto gol nelle ultime 3 partite per il numero 47 dei Citizens, tornato ad esprimersi ai massimi livelli nelle ultime settimane. Classifica del campionato inglese che si accorcia, e che promette una lotta serrata.
Premier League, gli altri risultati delle 16

Oltre a Manchester City-Sunderland, altre 4 gare erano in programma alle ore 16:00. Il Chelsea di Maresca non si sblocca, e dopo la sconfitta di Leeds, non va oltre lo 0-0 in casa del Bournemouth. Vincono e risalgono la classifica Newcastle, Everton e Tottenham. I risultati:
Bournemouth-Chelsea 0-0
Everton-Nottingham Forest 3-0
Manchester City-Sunderland 3-0
Newcastle-Burnley 2-1
Tottenham-Brentford 2-0
Liga
Il Villarreal non si ferma: altra vittoria per il sottomarino giallo
Continua l’incredibile cammino in Liga del Villarreal di Marcelino. La formazione spagnola batte anche il Getafe portandosi a – 2 punti dal 1° posto.
Può il Villarreal interrompere l’egemonia in Spagna di Real Madrid e Barcellona? Ancora difficile a dirsi, ma quel che è certo che al momento il Submarino Amarillo è in piena lotta per il vertice del campionato spagnolo. La formazione allenata da Marcelino non sbaglia l’appuntamento allo stadio della Ceramica contro il Getafe nella 15° giornata di Liga. La formazione di casa batte i madrileni con il punteggio di 2-0. Decisivi le reti dell’ex Inter Tajon Buchanan e dell’attaccante georgiano Mikautadze.
Villarreal, posto in Champions quasi blindato: si può pensare in grande

Inizio di campionato da incorniciare per il Villarreal. La squadra della Comunidad Valenciana non ha mai raccolto così tanti punti nelle prime 15 giornate nella propria storia. Con la vittoria di oggi pomeriggio, la formazione di Marcelino è salita a quota 35 punti, 2 soli in meno del Barcellona capolista; gli attuali 11 punti di vantaggio sul 5° posto quasi certificano la 2° partecipazione consecutiva in Champions League per gli spagnoli.
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
