Esteri
Manchester United-Roma: probabili formazioni e dove vederla
Domani sera alle 21 ad “Old Trafford” andrà in scena il primo atto della semifinale di Europa League tra Manchester United e Roma. Nel “Theatre Of Dreams” i giallorossi proveranno a coltivare il proprio sogno, magari alimentandolo con un gol che varrebbe doppio considerato il match in trasferta, ma l’avversario è dei più ostici, ricco di campioni e desideroso di riscattare una stagione non proprio esaltante.
Gli ospiti, ultimo baluardo italiano rimasto in Europa, dovranno essere bravi ad arginare le iniziative di Bruno Fernandes e compagni, alternando fase di contenimento e ripartenze, la vera specialità della casa, nella speranza che Mkhitaryan, Spinazzola e Dzeko su tutti possano essere in serata di grazia.
Qui Manchester United
I Red Devils partono inevitabilmente con il favore del pronostico. L’eccelsa qualità di cui dispongono dalla metà campo in su li rende la squadra da battere, anche se dovranno fare a meno di una pedina importante come Martial e dell’espertissimo Jones.
Il pari a reti bianche scaturito nell’ultima gara di Premier League contro il Leeds ha fatto storcere il naso ai tifosi che ora pretendono di bissare il successo del 2017 in Europa League.
Solskjaer, molto probabilmente, disegnerà un 4-2-3-1 spregiudicato con la porta del rientrante De Gea difesa da Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire e Telles, a fare da scudo in mediana Fred e McTominay , trequarti alle spalle del Matador Cavani tutta estro e fantasia con Pogba, Bruno Fernandes ed uno tra Rashford e Greenwood.
Qui Roma
I capitolini arrivano alla sfida nel proprio peggior momento stagionale. Le prestazioni fornite nell’ultimo mese hanno evidenziato tutte le lacune dei ragazzi di Fonseca in entrambe le fasi, ed ora il mister portoghese è chiamato al possibile ultimo cambio di rotta della sua biennale esperienza romanista.
Per farlo si affiderà con tutta probabilità ai suoi uomini migliori, eccezion fatta per lo squalificato Mancini. Davanti a Pau Lopez ci saranno Ibanez, Cristante ed il grande ex Smalling a presidiare il reparto, coadiuvati in mediana da Veretout e Diawara, in vantaggio su Villar.
Sugli esterni agiranno Karsdorp e Spinazzola che avranno il compito di innescare il tridente composto da Pellegrini, Mkhitaryan, tra i protagonisti di quell’Europa League di quattro anni fa vinta da Ibrahimovic e compagni, e Dzeko, forte dei sette gol segnati contro lo United in carriera.
I precedenti
I precedenti tra Manchester United e Roma appartengono tutti alla massima competizione europea: la Champions League. Bilancio complessivo piuttosto negativo per i giallorossi che hanno conquistato solamente una vittoria, 2-1 ottenuto all’Olimpico nell’andata dei quarti di finale della stagione 2006-2007, in sei incontri.
Tra le quattro sconfitte, oltre l’unico pareggio maturato nella fase a gironi della stagione successiva, resta indelebile lo smacco del 7-1 del 10 aprile 2007.
Probabili formazioni
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof, Telles; Fred, McTominay; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani. Allenatore, Solskjaer
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Smalling; Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore, Fonseca
Dove vederla
Il match verrà trasmesso in diretta da Sky Sport, ma sarà, ad ogni modo, fruibile anche in chiaro su TV8. Lo si potrà guardare anche in streaming con l’ausilio delle applicazioni Sky Go e Now Tv.
Esteri
Mourinho in crisi col Benfica: faccia a faccia con i tifosi
L’avventura di Mourinho sulla panchina del Benfica sembra già essere in dubbio: circa 200 sostenitori hanno avuto un acceso confronto col tecnico portoghese.
E’ sempre più in bilico la posizione di Josè Mourinho. Il Benfica sta vivendo un momento difficile ed è in crisi di risultati, ed i tifosi lusitani stanno iniziando a perdere la pazienza anche con il tecnico ex Roma.

Josè Mourinho
Crisi Benfica, Mourinho è a rischio: i tifosi chiedono spiegazioni
In campionato il Benfica è distante ben dieci punti dal Porto capolista, mentre in Champions League la situazione è ormai compromessa. Nelle scorse ore circa 200 sostenitori si sono recati al centro tecnico di Seixal per chiedere un confronto con Mourinho: presenti anche il capitano Otamendi ed il direttore tecnico Simao Sabrosa.
Il confronto è stato piuttosto acceso, e la polizia è dovuta essere presente al momento del faccia a faccia. Tutto questo è avvenuto a poche ore dalla sfida di questa sera, dove il Benfica sarà impegnato contro l’Estrela. Un risultato negativo potrebbe risultare fatale per il futuro dello Special One.
Premier League
Liverpool, altro ko e Slot torna in dubbio: spunta Alonso
Continuano le difficoltà nel Liverpool in questa stagione. Il ko di Bournemouth, arrivato al 95′, rimette in bilico la posizione di Arne Slot: in Inghilterra si parla di contatti avviati tra i Reds e Xabi Alonso.
La stagione dei Reds non decolla. I campioni d’Inghilterra uscenti si aspettavano tutt’altro rendimento da parte della squadra in questa stagione. Le vittorie passate e un ricco mercato che ha portato ad Anfield giocatori importanti come Wirtz, Ekitike e Isak, per cui sono stati investiti oltre 3o0 milioni, facevano presupporre un Liverpool in piena lotta per i vertici della Premier League. Ma la seconda stagione di Arne Slot è condita di difficoltà, spesso ricorrenti.
La sconfitta di ieri sera arrivata al 95′ sul campo del Bournemouth sancisce la 5° partita di fila senza vittorie in campionato per il Liverpool. E adesso i Reds, al momento ancora in zona Champions, rischiano di venir scavalcati da 4 squadre, ritrovandosi all’8° posto.
La vittoria di San Siro in Champions League di dicembre contro l’Inter, che aveva posto fine alla precedente crisi e alle polemiche per il caso Salah, sembrava aver ridato continuità di risultati per la squadra di Slot. Ma questo inizio di 2026 riapre molti punti interrogativi sulla gestione del tecnico olandese. Tanto che Inghilterra continuano a rimbalzare le voci sul suo futuro.
Liverpool, primi contatti con l’entourage di Xabi Alonso

LEVERKUSEN, GERMANY – 25.01.23: Xabi Alonso. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs VfL Bochum at BayArena
Nonostante la dirigenza del club non abbia mai fatto mancare il proprio sostegno a Slot, anche nella spinosa situazione con Salah, vari media britannici riportano come il Liverpool non sia soddisfatta del rendimento avuto in campionato. L’ex allenatore del Feyenoord dovrebbe rimanere al comando per la partita di Champions League di mercoledì contro il Qarabag, ma secondo alcune indiscrezioni sarebbero già iniziate le trattative dietro le quinte per trovare un suo sostituto.
Il Liverpool avrebbe infatti già contattato i rappresentanti dell’ex allenatore del Real Madrid e del Bayer Leverkusen Xabi Alonso. A poco meno di un mese dal suo addio ai Blancos, l’allenatore spagnolo potrebbe finire in Premier League.
Premier League
Bournemouth, dopo il Tottenham va KO anche il Liverpool
Il Bournemouth conquista tre punti all’ultimo respiro contro il Liverpool, un finale mozzafiato che sorprende tutti gli appassionati di calcio.
Bournemouth beffa il Liverpool
Il Bournemouth ha ottenuto una vittoria sorprendente contro il Liverpool, conquistando tre punti cruciali all’ultimo minuto di gioco. La partita, che si è svolta in un’atmosfera elettrizzante, ha visto la squadra di casa resistere agli attacchi incessanti dei Reds e colpire nel momento decisivo, con un 3-2 che replica quello al Tottenham di qualche settimana fa. Questa vittoria rappresenta un’importante boccata d’ossigeno per il Bournemouth nella lotta per la salvezza.
L’incontro si è rivelato spettacolare e ricco di emozioni, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per tutta la durata del match. Il Liverpool, nonostante il possesso palla e le numerose occasioni create, non è riuscito a concretizzare le sue opportunità. Dall’altra parte, il Bournemouth ha saputo approfittare delle sue chances e ha trovato la via del gol proprio quando tutto sembrava destinato a un pareggio.
La reazione del pubblico e dei social media
Dopo il fischio finale, i tifosi del Bournemouth hanno esultato per quella che è stata definita una delle vittorie più emozionanti della stagione. Anche sui social media, la notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo, con i fan che hanno condiviso le loro reazioni e pareri su quello che è stato un vero e proprio colpo di scena.

2020, March 01. Eredivisie season 2019-2020. Arne Slot at the match between Ajax – AZ
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🍒 Bournemouth get last minute 3 points vs Liverpool!
Who’s been your Man of the Match? pic.twitter.com/69HMDhaL4D
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 24, 2026
-
Calciomercato5 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Calciomercato15 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
