Notizie
Derby alla Roma: pagelle dei giallorossi e parole di Di Francesco
E’ giallorosso il 171° derby della Capitale tra Roma e Lazio, giocato ad un buon livello da entrambe le squadre. Nel primo tempo il gran gol di Pellegrini entrato al posto di Javier Pastore. Nella ripresa un erroraccio di Fazio regala il gol del pareggio a Immobile, pochi minuti dopo è sempre Pellegrini a procurarsi un calcio di punizione dal limite dell’area, calciato molto bene dall’ex di turno Kolarov che al 71′ fa mettere la freccia ai suoi portando il risultato sul 2 a 1.
Nel finale di partita è sempre Lorenzo Pellegrini a propiziare il gol, sempre su palla inattiva, mettendo di fatto in testa a Fazio il pallone del 3 a 1 che chiude il derby.
Le parole di Di Francesco
Il tecnico giallorosso nel post-partita si è detto soddisfatto della sua Roma, che ha avuto la reazione che proprio il tecnico aveva richiesto, una reazione da uomini. Ha spiegato come il fatto di andare in ritiro abbia fatto bene ai suoi giocatori, che hanno tirato fuori le paure. Ha sottolineato come con questo atteggiamento si possano raggiungere grandi cose e la possibilità di togliersi molte soddisfazioni.
Poi ha parlato dell’atteggiamento di Edin Dzeko, dicendo che su alcune azioni aveva ragione perche’ poteva essere servito meglio, ma tutto sommato si tiene stretto il suo bomber, in fine ha marcato come sia importante saper soffrire anche senza gol riferendosi sempre al’attaccante bosniaco.
Le pagelle giallorosse
Olsen 6: Impensierito in poche occasioni, sul gol di Immobile non può nulla.
Santon 7: Già col Frosinone ci aveva fatto vedere di cosa fosse capace, anche oggi lo ha dimostrato, comanda sulla sua fascia di competenza, spinge in fase offensiva e ripiega quando c’è da difendere.
Manolas 6.5: Molto bene anche lui, ha solo un incertezza sul finire del primo tempo, ma per il resto è sempre attento a tappare i buchi che si creano dietro.
Fazio 6: Regala il gol del pareggio ai rivali con una giocata incomprensibile, ma a pochi minuti dalla fine riesce a farsi perdonare con il gol che di fatto chiude il match.
Kolarov 7.5: Galoppa come un ragazzino su quella fascia, sempre presente in fase offensiva, si sovrappone sempre, al minuto numero 71 sigla il sorpasso con una punizione d’autore.
N’Zonzi 6.5: Scudo perfetto davanti alla difesa, qualche imprecisione nel primo tempo, ma insieme al compagno di reparto riesce sempre a leggere le linee di passaggio.
De Rossi 6.5: Come detto in precedenza, con il gigante francese formano una coppia formidabile e ricca di intesa, il capitano giallorosso riesce a fornire passaggi interessanti anche in manovra offensiva.Dal 29’st Cristante: sv.
Florenzi 6.5: Messo dal suo allenatore nei tre dietro a Edin Dzeko, per fornire maggiore supporto a Santon in ripiegamento, si danna per tutta la partita, alla fine arriva sfinito. Dal 38’st: Juan Jesus: sv.
Pastore 6.5: Quello è il suo ruolo e si vede, riesce sempre a creare la superiorità numerica, creanso linee di passaggio interessanti, è costretto a fermarsi per un problema al polpaccio. Dal 37’pt Lo.Pellegrini 8: Mamma mia, entra lui e cambia la partita, sul finire del primo tempo porta i suoi in vantaggio con uno straordinario colpo di tacco, qualità e quantità al servizio della squadra, A partita quasi finita pennella un cross perfetto per Fazio che non deve far altro che spingerla dentro.
El Shaarawy 6: Nel primo tempo può portare i suoi i vantaggio ma ci pensa troppo e la palla gli sfila davanti gli occhi, corre e lotta.
Dzeko 5.5: Nel primo tempo fa tutto bene, sfilando in mezzo a due giocatori laziali ma strozza troppo il tiro che viene parato da Strakosha. Molta indolenza, specialmente nella ripresa quando discute con El Shaarawy per non avergli passato il pallone. Da lì non dialoga piu con i compagni e si mette in proprio senza creare nulla.
Notizie
Milan, De Winter si riprende la scena: difesa a posto?
Milan, andiamo ad analizzare qui di seguito cosa potrebbe accadere nel breve termine in casa rossonera alla voce difesa.
Il Milan, lo sappiamo, dopo l’arrivo di Niclas Fullkrug si è lanciato alla ricerca di un forte centrale difensivo, come chiesto espressamente dallo stesso Massimiliano Allegri.
Vani i tentativi per arrivare a Disasi, Aké e Joe Gomez con delle offerte in piedi per Sergio Ramos e Mario Gila che difficilmente andranno in porto a gennaio, soprattutto per quanto riguarda il centrale della Lazio.
Da tenere in giusta nota il diverso cambio di passo di Koni De Winter, diventato nel giro di poche settimane un difensore affidabile, dopo gli inizi non incoraggianti. Anche la prestazione di ieri, seppure col modesto Lecce, hanno restituito un giocatore preciso e puntuale. Uno su cui puntare.
Difesa a posto? Riteniamo di no. Siamo piuttosto convinti che il Milan stia ancora cercando e che soprattutto gli ultimi giorni di mercato potranno dirci qualcosa di più.
Notizie
Il Senegal è campione della Coppa d’Africa
Il Senegal batte il Marocco in un’incredibile finale in cui è successo di tutto e conquista la sua seconda Coppa d’Africa dopo quella del 2021.
Dopo 120′ minuti al cardiopalma dove è successo di tutto, a spuntarla è il Senegal. In un finale caotico dove prima la squadra abbandona il campo in segno di protesta, poi rientra e Mendy para il rigore di Brahim Diaz, arriva anche la rete che decide la partita.
Al 4′ minuto dei supplementari, Papa Gueye incrocia un potentissimo mancino dal limite dell’area e lascia incolpevole Bonou.
La squadra di Sadio Mané conquista la sua seconda Coppa d’Africa battendo nel suo percorso il Sudan, il Mali, l’Egitto e infine i padroni di casa del Marocco.

Istanbul, Turkey – August 14, 2019: Sadio Mane player during the UEFA Super Cup Finals match between Liverpool and Chelsea at Vodafone Park in Vodafone Arena, Turkey
Notizie
Coppa d’Africa, succede di tutto: il Senegal abbandona il campo e Brahim Diaz sbaglia il rigore facendo il cucchiaio
Sta succedendo di tutto nella finale di Coppa d’Africa tra Marocco e Senegal che sta andando adesso in onda. Ospiti in vantaggio nei tempi supplementari.
Succede l’incredibile nel finale della gara tra Marocco e Senegal: Brahim Diaz cade a tera in area di rigore su presunto fallo di Malick Diouf al 92′ minuto. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore in seguito alla revisione al VAR.
I giocatori del Senegal però, completamente in disaccordo con la decisione dell’arbitro, decidono di abbandonare il campo. La squadra di Sadio Mané, rientra sul terreno di gioco circa 15 minuti dopo e al 110′ minuti Brahim Diaz si presenta sul dischetto per battere un rigore pesantissimo.
Risultato? L’ex Milan decide di fare il cucchiaio, Mendy rimane in piedi e blocca il pallone. La partita si avvia nei supplementari dove il Senegal ha trovato con Gueye la rete dello 0-1.

Milano, Italy. 21th September 2020. Italian Serie A. Brahim Diaz of Ac Milan in action during the Serie A match between Ac Milan and Bologna Fc.
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A7 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A6 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
