I nostri Social

Europa League

Roma, salvaci tu: i precedenti dei giallorossi in Coppa Uefa

Pubblicato

il

fonseca

Ci rimane solamente la Roma, nelle due principali competizioni europee. Le recenti eliminazioni di Lazio, Atalanta e Milan sono un segnale inequivocabile: Le italiane non riescono ad essere competitive in europa.

Rimane soltanto la Roma, fra le squadre del campionato nostrano, a contendersi un titolo europeo che, con la qualificazione del Manchester, appare come un piccolo miraggio. Ciò nonostante, i giallorossi hanno dimostrato a più riprese di saper studiare i match, seppur negli scontri con le big faccia fatica. Ma cosa dice la storia della squadra capitolina, quando parliamo di Coppa Uefa, o Europa league?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Roma: il talento argentino è ad un bivio

Roma, salvaci tu: I precedenti dei giallorossi in Coppa Uefa

I precedenti, negli anni che precedono quello corrente, sono abbastanza scuri e sopratutto, privi di successi. I giallorossi in data odierna alle ore 13 scopriranno i loro avversari ai quarti di finale di Europa League. Le avversarie sono certamente forti, ma questo non deve destabilizzare un ambiente che tanto bene sta facendo e ha fatto, fino ad ora. Partiamo il viaggio dalla primissima apparizione della squadra capitolina in Coppa Uefa, nel lontano 1976, che trova la fine solo agli ottavi di finale, per colpa di un Club Brugge che li liquida per 1 a 0 sia all’andata, che al ritorno. Nella stagione 82/83, grazie al terzo post ottenuto l’anno precedente, i giallorossi sbarcano nuovamente in Europa. Il loro percorso arriva ma si conclude proprio ai quarti, grazie al Benfica. Per poter vedere i lupacchiotti in finale, bisognerà aspettare la stagione 90/91, dove i romanisti escono sconfitti dai nerazzurri dell’Inter per 2 a 0. La gara di ritorno vede i giallorossi vincenti per 1 a 0, ma non basta per alzare la coppa. Una storia purtroppo priva di gloria, per ora, per la squadra di Fonseca che ha la responsabilità di ridare lustro al nostro campionato.

Europa League

Karsdorp dopo Mourinho ha “tradito” tutta la Roma

Pubblicato

il

Roma

La prestazione offerta ieri sera da Rick Karsdorp rischia di alzare il sipario sulla sua esperienza giallorossa con un anno e mezzo di ritardo.

Aveva ragione (come sempre) Mourinho

9 Novembre del 2022. Pinamonti realizza un gol pesante, che toglie alla Roma una vittoria preziosissima dopo che i giallorossi avevano sbloccato la partita con Abraham nel finale. Lo sfogo di José Mourinho nel post-partita in conferenza stampa rimarrà negli annali della comunicazione sportiva, con il tecnico portoghese che accusò un non meglio precisato giocatore della sua squadra di aver “tradito” la causa giallorossa.

Nonostante il lusitano non avesse fatto nomi e cognomi, il destinatario dell’invettiva fu chiaro a tutti sin da subito. In primis a quei tifosi che si recarono sotto casa di Rick Karsdorp con intenti bellicosi. Si può certamente discutere di quanto siano state opportune certe dichiarazioni, considerando che il portoghese era consapevole dell’impatto delle sue parole su un ambiente complicato come quello romano.

Ora però è più difficile demandare allo Special One tutti i mali della Roma, come una certa parte dell’ambiente ha provato a fare negli ultimi mesi. Dopo un periodo iniziale di entusiasmo generalizzato, i problemi (sin lì nascosti e dormienti, ma sempre presenti) sono stati riportati in auge e tutti i nodi sono venuti al pettine. 

Karsdorp

Karsdorp, galeotto fu quell’applauso…

Con il ruolo dei cosiddetti insider che è sempre più prominente nel volgo romano, le voci concernenti alcuni comportamenti sciorinati da Karsdorp fuori dal campo si sono fatte sempre più insistenti. Già all’epoca Il Messaggero (sempre molto attento alle dinamiche, esterne e interne al rettangolo verde di gioco, delle squadre romane) raccontava di come l’olandese fosse inviso a parte dello spogliatoio per i suoi atteggiamenti.

La situazione poi rientrò, con l’ex-Feyenoord reintegrato in rosa circa due mesi dopo gli accadimenti di Reggio Emilia, e lo stesso Mourinho parlò di una “questione chiarita già da Dicembre“. Tuttavia, il rapporto fra il laterale e la piazza romana rimase increspato e la bolla è esplosa alla prima occasione utile.

Una serata che ha indotto il pubblico romanista a delle riflessioni. Riflessioni che hanno avuto come logica e inevitabile conclusione quella di dare ragione a molte delle rimostranze sciorinate dal Profeta di Setubal durante il suo periodo nella Capitale.

Dall’incapacità della squadra di giocarsela su due fronti (e quindi il rischio concreto di concludere la stagione con il cerino in mano provandolo a fare) all’inadeguatezza di alcuni componenti della rosa. E se l’oratoria di Mourinho è già stata rivalutata da parte dell’ambiente, senza la qualificazione in Champions League il suo lavoro verrebbe rivalutato anche tecnicamente. 

Continua a leggere

Europa League

Roma, serata nera per Karsdorp: e quegli applausi ironici verso la Sud…

Pubblicato

il

Roma

Serata da dimenticare per la Roma di De Rossi e soprattutto per Rick Karsdorp contro il Bayer Leverkusen. L’errore dell’olandese pesa come un macigno.

La Roma di Daniele De Rossi ha perso per 0-2 il primo round della semifinale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. All’Olimpico, la banda giallorossa è riuscita a tenere testa e a mantenere il pallino del gioco contro la macchina perfetta costruita da Xabi Alonso fino all’errore da matita rossa di Rick Karsdorp.

Roma

Il terzino olandese, tenuto a riposo con il Napoli per essere al meglio ieri, ha avuto un vero e proprio tracollo. Infatti dopo l’errore, che ha regalato a Wirtz la rete del primo vantaggio, l’ex Feyenoord non è riuscito a tornare sui livelli dei primi 20′ minuti di gioco (dove aveva fatto il solito compitino).

Una prestazione molto al di sotto del livello raggiunto dalla Roma in una semifinale di Europa League contro la squadra più in forma d’Europa. Peggiorata ancora di più al momento del cambio. L’intero tifo giallorosso ha accompagnato l’uscita del campo dell’olandese con una bordata di fischi. Il giocatore, in maniera ironica, ha ricambiato applaudendo verso il settore più caldo della tifoseria giallorossa, la Curva Sud, prima di rientrare direttamente negli spogliatoi.

Una situazione che quasi sicuramente vedrà il divorzio al termine della stagione corrente tra il giocatore ed il club capitolino, alla ricerca oramai da anni di un vero padrone della fascia destra giallorossa.

Continua a leggere

Europa League

Atalanta: arrestato un tifoso a Marsiglia

Pubblicato

il

Marsiglia

Ennesimo atto deplorevole avvenuto sugli spalti, stavolta dal Velodrome di Marsiglia. Il protagonista è un tifoso dell’Atalanta, ripreso dalle telecamere.

Atalanta

Atalanta: il tifoso è stato filmato ieri sera durante il match disputato al Velodrome contro il Marsiglia

Siamo a commentare l’ennesimo gesto che non vorremmo mai più commentare, ma che puntualmente si ripresenta sugli spalti di una partita di calcio.

Il connubio tra calcio e razzismo è una piaga che purtroppo non si riesce a sciogliere, nemmeno attraverso le iniziative e la volontà di tutto il mondo sportivo.

Siamo al Velodrome, per la semifinale di andata di Europa League che vede di fronte i padroni di casa del Marsiglia sfidare l’Atalanta.

Le due squadre si affrontano a viso aperto, offrendo un bello spettacolo e rendendosi protagoniste di una partita piacevole da vedere ma lo stesso non si può dire di quanto accaduto sugli spalti.

Durante il match infatti, le telecamere hanno visto e filmato un tifoso bergamasco fare il gesto del saluto nazista con il braccio teso mimando poi i movimenti di una scimmia, evidentemente verso un giocatore avversario.

L’annuncio dell’accaduto è arrivato direttamente dal Prefetto della regione di Marsiglia, al cui interno viene precisato che l’autore del gesto è stato subito arrestato.

L’annuncio su X del Prefetto:

“L’autore è stato arrestato e posto in stato di fermo per poi comparire davanti al giudice.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mazzarri Mazzarri
Calciomercato8 minuti fa

Calciomercato Lazio: Simeone il preferito, ma ci sono alternative

Visualizzazioni: 30 Sembra sempre più probabile l’addio di Immobile a fine stagione e la Lazio deve trovare un degno sostituto....

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A18 minuti fa

Hellas Verona, Baroni: “La spinta dei tifosi sarà fondamentale. Serve serenità, daremo tutto. Su Suslov e Duda…”

Visualizzazioni: 168 Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Hellas Verona-Fiorentina. L’allenatore si è soffermato sull’infermeria e...

Torino, juric Torino, juric
Serie A28 minuti fa

Torino, Juric al capolinea: ipotesi dalla B per sostituirlo

Visualizzazioni: 290 Le parole di Ivan Juric nel post gara di Torino-Bologna sanno di rassegnazione e le dichiarazioni del Presidente...

Cannavaro centro Paradiso Cannavaro centro Paradiso
Serie A38 minuti fa

Udinese, Cannavaro aspetta il Napoli: “Dobbiamo eliminare la paura e fare qualcosa in più”

Visualizzazioni: 278 L’Udinese aspetta il Napoli per il 35esimo turno di Serie A: Cannavaro affronta una parte importante della sua...

Notizie43 minuti fa

Milan, Leao Mendes e Conceicao: intrighi con la dirigenza | La verità

Visualizzazioni: 249 Milan, andiamo qui di seguito a svelare alcune indiscrezioni in nostro possesso. La situazione è in assoluto divenire....

Serie A48 minuti fa

Empoli – Frosinone, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 285 Tutto quello da sapere sul match di domenica alla 15:00 che mette di fronte Empoli e Frosinone, due...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Serie A52 minuti fa

Milan, Pioli: “Rispettiamo la posizione dei tifosi. All’andata eravamo primi. Non parlo con nessuno finché ho un contratto qui”

Visualizzazioni: 451 Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Genoa. L’allenatore si è soffermato sul futuro ma...

Lecce Lecce
Serie A58 minuti fa

Lecce, i convocati per il Cagliari. Rientro a centrocampo

Visualizzazioni: 269 Luca Gotti ha diramato la lista dei convocati per la trasferta del Lecce a Cagliari. Rientra un centrocampista...

Lazio Lazio
Serie A1 ora fa

Lazio, i convocati di Tudor in vista del Monza

Visualizzazioni: 252 Il mister della Lazio Igor Tudor ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro il...

Serie A1 ora fa

Lecce, Gotti: “Ramadani ci sarà, qui la gente mi mostra affetto e passione”

Visualizzazioni: 25 Il mister del Lecce Luca Gotti ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il Cagliari...

Le Squadre

le più cliccate