I nostri Social

Notizie

I ‘trecento’ passi di Lukaku verso il gol

Pubblicato

il

Lukaku

Lukaku raggiunge quota 300 reti, un numero piuttosto impressionante se lo si lega al giovane attaccante belga, che ha dovuto fare ben più di una semplice gavetta, con una strada che lo ha portato fino a Milano, dove sta esprimendo liberamente tutta la sua qualità e il suo straordinario talento.

I primi passi di Romelu

Il lungo cammino che ha portato Lukaku in Italia ha inizio proprio in Belgio, quando dalle giovanili del Lierse. Il suo talento è esplosivo e le sue doti innegabili, doti che lo porteranno a trasferirsi ben presto alle giovanili dell’Anderlecht, altra squadra belga decisamente più blasonata. Ma a Romelu sembravano andare strette anche le giovanili, e pertanto gli viene data la possibilità di giocare con l’Under 17 della stessa società. Nel giro di 3 soli anni, Lukaku scala le classifiche di rendimento e raggiunge finalmente la prima squadra, potendo così mostrare al mondo intero di cosa fosse capace. La svolta nella suo percorso arriva nell’agosto del 2011, dopo due anni passati in Belgio alla corte dell’Anderlecht, dove peraltro colleziona 98 presenze condite da 41 gol e 18 assist, Romelu passa al Chelsea.

L’attaccante però, l’anno seguente, viene mandato in presto al West Bromwhic. Queste due esperienze nel complessivo parlano di 53 presenze, affiancate da 17 gol e 8 assist. Il prestito secco lo riporta dunque a Stanford Bridge, ma ci resta solo per qualche mese, perchè verrà poi trasferito all’Everton, dove la punta della nazionale belga esploderà definitivamente, tanto che si trasferisce prima in prestito, e poi a titolo definitivo. Con questa maglia indosso, Lukaku mette al tabellino 166 presenze, con 87 e 29 assist. Numeri che vengono ben presto notati in giro per l’Europa, ma è il Manchester United a portarsi a casa il cartellino di Romelu, che col Manchester conferma di essere un bomber sempre affamato, contribuendo con 42 reti e 13 assist nelle sue 96 apparizioni.

L’8 agosto del 2019, Conte, ormai allenatore dell’Inter, chiede a gran voce di poter ottenere proprio lui, tanto che, per 75 milioni di euro, il Belga giunge finalmente in Italia, dove fino ad ora ha dato prova di essere uno dei migliori del campionato, e non solo. 80 apparizioni per lui, con 56 gol segnati e la bellezza di 10 assist. Un lungo viaggio quindi, quello del giocatore ex Manchester, che dalle profondità delle giovanili di casa sua, è arrivato fin quì, in Italia, mettendo al tabellino in totale 300 reti. Un viaggio lungo, fatto di prestiti, ma anche di difficoltà, ma che è destinato a proseguire, nel segno del talento, e del merito.

Notizie

Milan, Cardinale stai attento: così giochi col fuoco | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Milan

Milan, con questo mio editoriale vogliono prendere la voce di ogni singolo tifoso e portarlo idealmente al quarto piano di Via Aldo Rossi. La situazione non è di certo facile e la pentola potrebbe scoperchiarsi nel giro di poco tempo.

Dovessi iniziare una lettera rivolta alla presidenza rossonera esordirei col dire:” Cardinale, stai attento“.

Sì, perché probabilmente qualcosa all’interno dell’AC Milan, della sua storia e della sua tifoseria deve essersela persa per strada. Ok, la gaffe sulle Champions League vinte, peccati di inesperienza, ma i tempi dell’improvvisazione sono finiti.

I tifosi pretendono chiarezza, un progetto serio e ambizioso e una linea comune. Il casting sull’allenatore, a fine aprile, è una cosa che non si può vedere se ci si chiama AC Milan. Dirigenza spaccata sul nome, un mercato da iniziare e per il quale si è già in ritardo, insomma…lasciatemo dire, un gran casino.

Ma questo è niente rispetto a quello che realmente potrebbe accadere. Dell’insurrezione popolare dei tifosi di sabato fino a quella che potrebbe scatenarsi tra i giocatori. Perché gente come Maignan, Tomori, Leao, Theo Hernandez pretendono – per restare – un progetto serio e difficilmente rimarrebbero tranquilli, o tranquillizzati, da un Lopeteguei qualsiasi. Ogni riferimento non è volutamente casuale. Nemmeno Fonseca lascerebbe la piazza tranquilla.

Dal nome dell’allenatore che si andrà a scegliere si capiranno le reali intenzioni di questa proprietà. Antonio Conte a parte, soltanto uno tra Thiago Motta, Sarri o De Zerbi lascerebbe la piazza tranquilla. E per tranquilla intendo anche il numero degli abbonamenti che verranno sottoscritti la prossima stagione. Perché di questo si parla, di minori introiti nelle casse rossonere se la piazza si raffredda. E minore coinvolgimento degli stessi giocatori i quali potrebbero decidere di virare su altre piazze, anche in considerazione del fatto che gli stipendi al Milan non sono propriamente di quelli faraonici.

Tutto ciò premesso, capirete benissimo come sia fondamentale la scelta dell’allenatore e in quali seri rischi possano incorrere Cardinale & Co. Già perdonare la cacciata di Paolo Maldini non è stata facile da digerire per i tifosi, e di fatto non è stata digerita. Ripetersi la stagione successiva con un Lopetegui qualsiasi…beh, errare è umano, perseverare diabolico.

Continua a leggere

Notizie

Stadio Roma, un intoppo rischia di bloccare i lavori

Pubblicato

il

Stadio Roma

Il progetto dello Stadio della Roma va a rilento: ora un nuovo evento potrebbe rallentare i lavori per la costruzione del nuovo impianto in zona Pietralata.

È accaduto anche durante la costruzione delle linee metro nella Capitale: basta un ritrovamento per bloccare tutto. Lo stesso potrebbe accadere per lo Stadio della Roma, poiché nell’area di Pietralata sarebbe stato rivenuto un manufatto archeologico: un fatto che potrebbe rallentare i lavori per la costruzione.

Radio Roma Sound FM90 ha riportato che la Soprintendenza Speciale ha fissato un sopralluogo insieme all’archeologo incaricato dalla Roma. Ecco che cosa è riportato nel comunicato stampa:

“Nel comunicare che, dalle prime ricerche effettuate, non sembrerebbero risultare agli atti della Scrivente notizie in merito ad una precedente scoperta del manufatto – prossimo comunque al castellum aquae e alla cisterna di età romana individuati nelle indagini SDO degli anni ’90 del secolo scorso (webgis SSABAP www.archeositarproject.it, codice PA 14847 e 14580, codice OI 4011) – e che pertanto si ravvisa la necessità di effettuare un sopralluogo sul posto insieme all’archeologo incaricato per le attività archeologiche dalla AS Roma in data da concordare.

Si invita Codesta Amministrazione/Codesta Società a provvedere con urgenza alla messa in sicurezza dell’area interessata dalle evidenze, presso le quali – come indicato nella segnalazione del Comitato Popolare Monti di Pietralata – sarebbero “posizionate da ignoti delle reti posticce per impedire di caderci all’interno”.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Furlani si piega ma non si spezza: la fiducia (condizionata) di Gerry Cardinale

Pubblicato

il

Milan, andiamo ad analizzare qui di seguito alcune voci pervenute direttamente dai salotti del quarto piano di Via Aldo Rossi. La posizione di Giorgio Furlani non è ad oggi in discussione, ma…

La posizione di Giorgio Furlani all’interno dell’AC Milan è di certo ridimensionata. Nel momento in cui si chiuderà la stagione, verrà tirata una riga e inevitabilmente verranno fatte attente riflessioni, sarà impossibile non evidenziare le evidenti responsabilità dell’Amministratore Delegato, unite anche ai meriti ci mancherebbe, dell’attuale gestione.

La stagione, nonostante un secondo posto in campionato, non è certamente da ricordare. Eliminati dalla Champions League e dalla Coppa Italia, surclassati da ormai diverso tempo dall’Inter e con un allenatore che, col senno di poi, andava cambiato la scorsa stagione, quando – lo ricordiamo tutti – si pensò invece di cambiare il duo Maldini/Massara. Scelte forti, coraggiose, ma che giustamente devono essere analizzate e affrontate. Con le giuste conseguenze.

Siamo ragionevolmente certi, e queste sono le informazioni ricevute di recente, che Furlani verrà confermato, ma la fiducia non sarà incondizionata. Gerry Cardinale ha profonda stima per il dirigente, tuttavia la sua permanenza sarà apunto condizionata dai risultati e la scelta dell’allenatore sarà il primo aspetto. Riteniamo che il nuovo tecnico rossonero alla fine verrà scelto trai nomi della cordata Furlani/Moncada e quindi tendiamo a mettere in secondo piano Antonio Conte voluto invece da Zlatan Ibrahimovic e da gran parte dei tifosi.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Serie A4 minuti fa

Genoa, i convocati di Gilardino in vista del Cagliari

Visualizzazioni: 3 Il mister del Genoa Alberto Gilardino ha diramato la lista dei convocati in vista del match con il...

Calciomercato25 minuti fa

Milan, è ufficiale l’addio di Kjaer

Visualizzazioni: 6 Il contratto di Simon Kjaer con il Milan terminerà alla fine della stagione e il club rossonero ha...

Milan Milan
Serie A45 minuti fa

UFFICIALE: Simon Kjaer lascia il Milan a fine stagione

Visualizzazioni: 9 Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità che il difensore Simon Kjaer lascerà il Milan a fine stagione, di...

Champions League Champions League
Champions League1 ora fa

Champions League, le designazione arbitrali delle semi-finali

Visualizzazioni: 8 La UEFA ha diramato le squadre arbitrali che dirigeranno le semi-finali di Champions, in programma tra martedì e...

Monza, Palladino Monza, Palladino
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Monza, due rinforzi per la prossima stagione?

Visualizzazioni: 246 Calciomercato Monza, in occasione della prossima stagione la società potrebbe regalare a Raffaele Palladino, o al suo successore,...

Milan Milan
Notizie2 ore fa

Milan, Cardinale stai attento: così giochi col fuoco | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 529 Milan, con questo mio editoriale vogliono prendere la voce di ogni singolo tifoso e portarlo idealmente al quarto...

udinese udinese
Serie A2 ore fa

Udinese, Balzaretti sembra vicinissimo all’esonero

Visualizzazioni: 489 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’avventura di Balzaretti come nuovo DS dell’Udinese sarebbe giunta al capolinea: la...

Calciomercato2 ore fa

Milan, la scelta dell’attaccante dipenderà dall’allenatore: l’opzione David resta viva

Visualizzazioni: 528 Milan, probabilmente è un’ovvietà, ma la dirigenza sta attendendo di chiudere con il nuovo allenatore per poi accelerare...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Jorginho a un passo dalla Juventus: i dettagli

Visualizzazioni: 391 Il primo acquisto del nuovo corso della Juventus potrebbe essere l’ex-centrocampista del Napoli Jorginho, in scadenza di contratto...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lotito su Kamada: “Tudor lo sta coinvolgendo, deve scegliere se restare alla Lazio”

Visualizzazioni: 23 Il presidente delle Lazio Claudio Lotito si è espresso in merito alla questione legata al futuro di Daichi...

Le Squadre

le più cliccate