I nostri Social

Serie A

Roma-Udinese: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

L’incontro tra Roma ed Udinese andrà in scena domenica 14 febbraio alle 12:30 in quel dell’Olimpico. Le due squadre arrivano al match in un momento sostanzialmente positivo: i giallorossi sono riusciti a mantenere il quarto posto nonostante la sconfitta maturata con la Juventus nell’ultimo turno e l’annosa querelle Dzeko che continua a tenere banco, mentre i friulani sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, due pareggi con Atalanta ed Inter e due vittorie con Spezia e Verona, in cui hanno subito solamente una rete.

Qui Roma

In casa Roma si è fatto sempre più insistente il dibattito inerente l’identità della squadra. I capitolini, pur avendo il miglior rendimento interno del campionato, si trovano costretti a dover fare i conti con un passivo piuttosto ingeneroso negli scontri diretti in cui sono arrivati solamente tre punti sui ventuno disponibili.

Il match contro l’Udinese potrebbe presentare numerose insidie, specie se preso sottogamba, complice le assenze di Smalling e Pedro, anche se il rientro dal primo minuto di Pellegrini potrebbe restituire linfa ad un reparto offensivo apparso piuttosto sconclusionato nell’ultimo match.

Qui Udinese

Il caparbio e meritato successo ottenuto sul Verona nonostante la pesantissima assenza di De Paul ha regalato certezze importanti agli uomini di Gotti. Il fantasista argentino ci sarà all’Olimpico e guiderà come di consueto la manovra offensiva dei bianconeri, decisi nel voler allungare la propria striscia di imbattibilità.

La cessione del Lasagna non sembra aver avuto ripercussioni negative in ambito di spogliatoio che, nonostante sia costretto a fare a meno di Pussetto per tutto il resto della stagione ed abbia dovuto soffrire la prolungata assenza di Okaka e Nestorovski, può ora contare sull’apporto dell’esperto Llorente, coadiuvato del funambolo Deulofeu.

I precedenti

I precedenti in terra capitolina tra le due compagini sono 46 e vedono i giallorossi nettamente in vantaggio con 27 vittorie all’attivo. I successi friulani, invece, sono 7, compreso quello dello scorso anno che ha interrotto un’emorragia di sconfitte lunga sei scontri diretti, mentre i pareggi risultano essere 12.

Proprio il pari è il risultato che manca da più tempo: è dall’1-1 del marzo 2009, infatti, che la gara tra Roma ed Udinese non termina senza vincitori né vinti. L’ultima sconfitta casalinga della Roma in campionato risale proprio a quella subita per mano dei friulani nell’ultimo confronto interno disputato. Il match di andata si è concluso sull’1-0 per i ragazzi di Fonseca grazie alla prima rete in maglia romanista di Pedro.

Probabili formazioni

Roma (3-4-1-2): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Borja Mayoral. Allenatore, Paulo Fonseca

Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, De Paul, Arslan, Walace, Zeegelaar; Llorente, Deulofeu. Allenatore, Luca Gotti

Dove vederla

La partita sarà visibile in esclusiva su Dazn a partire dalle 12:15. Rincordiamo che è possibile visionare i contenuti di tale emittente tramite l’applicazione disponibile per pc, tablet e smartphone, oltre che sul canale 209 di Sky.

Serie A

Lazio-Napoli 1997/98, esordio con gol per Mancini all’Olimpico

Pubblicato

il

Domenica all’ora di pranzo va in scena Lazio-Napoli, match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione 1997/98, prima di campionato.

Domenica alle 12 e 30 si gioca Lazio-Napoli, match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione 1997/98, prima giornata di campionato che vide Roberto Mancini debuttare all’Olimpico in maglia biancoceleste segnando un gol.

Lazio-Napoli, il match di domenica all'ora di pranzo ha un precedente negli anni '90 stagione 1997/98, con esordio con gol per Roberto Mancini

Lazio-Napoli 1997/98, prima in biancoceleste per Roberto Mancini con primo gol all’Olimpico

Domenica all’ora di pranzo è di scena Lazio-Napoli, una partita che negli anni ’90 può vantare numerosi precedenti, ma quello su cui ci focalizziamo è quello stagione 1997/98, prima giornata di campionato, che si giocò il 31 agosto 1997 allo Stadio Olimpico. Un Olimpico ancora in versione estiva, tanto che basta guardare il cartello pubblicitari ( una curiosità: essendo l’Olimpico di proprietà del CONI c’era uno sul Totocalcio) per rendersi conto. Però in quell’afoso pomeriggio debutta ufficialmente con la maglia biancoceleste Roberto Mancini, il gran colpo di mercato estivo, che aveva lasciato Genova dopo ben 15 anni.

Il tecnico Eriksson decide di farlo giocare insieme a Boksic e Signori, formando un tridente davvero fortissimo, secondo solo agli occhi degli addetti ai lavori di quello dell’Inter di Ronaldo, Zamorano e Djorkaeff. Il Napoli, dopo la stagione che aveva visto gli azzurri perdere la finale di Coppa Italia contro il Vicenza, si apprestava disputare la peggiore stagione di tutta la sua storia calcistica. I biancocelesti dominarono l’incontro, gli azzurri facevano trapelare già la loro disastrosa stagione, Mancini sembra inarrestabile e al 68′ minuto firma uno dei suoi gol per il vantaggio laziale. Il 2 a o fu firmato di Pancaro al 76′ minuto, firmando il risultato finale.

Davvero una prestazione come ai tempi blucerchiati per Mancini, che riuscirà in biancoceleste conquistare sia la Coppa delle Coppe che lo scudetto, ripetendo così i trionfi che aveva realizzato a Genova.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Sarri può sorridere: Rovella vede il rientro

Pubblicato

il

Buone notizie per la Lazio e Maurizio Sarri che riguardano Nicolò Rovella. Il centrocampista è sulla via del rientro in campo dopo un lungo stop.

La stagione biancoceleste si prepara alla svolta dopo la cessione di Castellanos praticamente definita al West Ham, ecco che dall’infermeria giugno novità importanti.

Lazio, Rovella torna in gruppo e sul campo

Dopo un girone d’andata tra alti e bassi, la Lazio potrebbe essere vicina a un punto di svolta dal punto di vista sportivo. Lo sblocco del mercato, seppur a saldo zero, e il recupero di alcuni infortunati infatti gettano le basi per una ripartenza in grande stile. Questo ultimo aspetto in particolare, vede protagonista uno dei calciatori di maggior qualità della rosa: Nicolò Rovella.

L’ex Juventus Monza è fermo ai box da settembre a causa di una pubalgia che l’ha costretto all’operazione (seconda opzione) nel mese di novembre. L’ultima presenza risale al derby contro la Roma di settembre e da quel momento i biancocelesti sono stati in emergenza costante a centrocampo.

Il rientro di un giocatore così importante darà sicuramente un’altra impronta al gioco di Sarri, che potrà dunque contare su un mediano puro e dalle qualità importanti per supportare sia la fase difensiva che offensiva. Difficile una chiamata già per il Napoli ma in questa situazione la panchina sembra l’opzione più probabile.

Lazio

NICOLO ROVELLA E DELE-BASHIRU RAMMARICATI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Juventus, UFFICIALE: Marco Ottolini nuovo direttore sportivo

Pubblicato

il

Juventus

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Marco Ottolini è il nuovo direttore sportivo della Juventus.

Juventus

Un Nuovo Capitolo per la Juventus

La Juventus ha formalizzato l’arrivo di Marco Ottolini come nuovo direttore sportivo, una notizia che era nell’aria già dal 12 settembre. Questa nomina segna un’importante svolta strategica per il club, che punta a consolidare la sua posizione di leadership nel calcio italiano ed europeo. Ottolini, con la sua vasta esperienza nel settore, sembra essere la scelta ideale per guidare la squadra attraverso le sfide future e le opportunità del mercato dei trasferimenti.

Il Ruolo Cruciale di Marco Ottolini

Il compito di Marco Ottolini sarà quello di rafforzare la rosa bianconera e di gestire le operazioni di mercato con un occhio attento alle opportunità e alle necessità del club. Con l’annuncio ufficiale, i tifosi e gli addetti ai lavori attendono con impazienza di vedere quali mosse strategiche metterà in atto per migliorare ulteriormente la squadra. La sua nomina rappresenta non solo una conferma delle aspettative, ma anche una promessa di rinnovamento e ambizione per la Juventus.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A19 minuti fa

Lazio-Napoli 1997/98, esordio con gol per Mancini all’Olimpico

Visualizzazioni: 50 Domenica all’ora di pranzo va in scena Lazio-Napoli, match che negli anni ’90 vanta un precedente nella stagione...

Serie A50 minuti fa

Lazio, Sarri può sorridere: Rovella vede il rientro

Visualizzazioni: 38 Buone notizie per la Lazio e Maurizio Sarri che riguardano Nicolò Rovella. Il centrocampista è sulla via del...

Juventus Juventus
Serie A10 ore fa

Juventus, UFFICIALE: Marco Ottolini nuovo direttore sportivo

Visualizzazioni: 48 La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Marco Ottolini è il nuovo direttore...

Fiorentina Fiorentina
Serie A10 ore fa

Fiorentina, Kean non si allena: il punto verso la Cremonese

Visualizzazioni: 83 Moise Kean non è ancora rientrato dopo il permesso concessogli dalla Fiorentina, la sua presenza contro la Cremonese...

Cremonese Cremonese
Serie A10 ore fa

Cremonese, il momento è positivo: Nicola punta la viola

Visualizzazioni: 55 La 18° giornata di Serie A metterà di fronte Fiorentina e Cremonese, due squadre dall’andamento molto diverso in...

Lazio Lazio
Calciomercato10 ore fa

Lazio, da Panichelli a Oyarzabal: i nomi per il post-Taty

Visualizzazioni: 123 In casa Lazio è partita la caccia al dopo-Castellanos, spuntano i nomi di Mikel Oyarzabal della Real Sociedad...

Serie A11 ore fa

Juventus-Lecce, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 61 La sfida delle 18 di domani in serie A sarà quella tra Juventus e Lecce all’Allianz Stadium. Impegno...

Danilo Danilo
Calciomercato11 ore fa

Juventus-Lecce, ospite d’eccezione: Danilo sarà in tribuna

Visualizzazioni: 88 Danilo torna a Torino: l’ex difensore della Juventus ospite allo Stadium per il match contro il Lecce valido...

suslov hellas verona suslov hellas verona
Calciomercato11 ore fa

Hellas Verona, torna di moda Baldanzi e la situazione Suslov

Visualizzazioni: 121 Mentre l’Hellas Verona di Zanetti si prepara alla 18° giornata, il DS Sogliano studia i primi colpi per...

Al Hilal Al Hilal
Calciomercato11 ore fa

Inter, il rapporto Acerbi-Inzaghi continua: il retroscena

Visualizzazioni: 150 Acerbi è al centro delle attenzioni di mercato: l’Al-Hilal riapre i contatti per il difensore dell’Inter. Nel frattempo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android